Ora in tendenza

Blindati: Luigi Pelazza alla scoperta delle carceri più dure del mondo

Il nuovo programma con l'inviato de Le Iene in partenza questa sera su Dmax alle 21:25.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

15/03/2024 - 17:00

Blindati: Luigi Pelazza alla scoperta delle carceri più dure del mondo

Le carceri del mondo aprono le porte. Ovviamente (e per fortuna) solo alle telecamere di Dmax, per il nuovo programma Blindati: Viaggio nelle carceri, in onda da questa sera alle 21.25. A guidare il racconto, il giornalista Luigi Pelazza, storico inviato de Le Iene. Dal 2002 si occupa di truffe, droga, inchieste per il programma di Italia 1, ora sul canale 52 si addentra nei meandri delle carceri più dure al mondo.

Lo scopo di Behind Bars – The world’s toughest prisons (titolo originale) è quello di portare il pubblico nello sconosciuto mondo delle prigioni per conoscere da vicino le dinamiche e il degrado di quei luoghi in cui l’unica legge in vigore è quella del più forte. Dalla Bosnia, al Brasile, passando per le Filippine, la Croazia e molti altri luoghi ancora, sono 12 le carceri protagoniste di questa serie. Ogni puntata avrà la durata di 60 minuti e, in particolare, quella che andrà in onda questa sera sarà ambientata in Bosnia, nella prigione di Zenica, la più dura del Paese.

Una grande struttura divisa in padiglioni ben organizzati e soprattutto costruita in un luogo dove anche se evadi non sai dove andare. Da qui non si scappa, la sorveglianza è impietosa e le condizioni di detenzione sono rigide, con una scala di durezza che varia secondo la serietà dei delitti per cui si è stati condannati.

la descrive così il conduttore in un’anticipazione pubblicata sui social.

Elemento caratterizzante e innovativo di questo programma è l’utilizzo di una tecnologia sperimentale per le riprese. Si tratta del Full CGI, tecnica di animazione digitale che permette di rendere più immersiva la narrazione, in questo caso riproducendo in 3D gli ambienti carcerari (che affiancano le immagini reali registrate direttamente nei luoghi protagonisti di puntata).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.