Ora in tendenza

Incoronata Boccia nel sabato di Rai3 con 100 Anni di Notizie

Rai3 all'insegna delle celebrazioni per gli anniversari di radio e tv con la vicedirettrice del Tg1.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

12/03/2024 - 17:02

Incoronata Boccia nel sabato di Rai3 con 100 Anni di Notizie

Archiviata la parentesi de La Biblioteca dei Sentimenti, nel sabato pomeriggio di Rai3 è in arrivo un programma dedicato alla radio e alla televisione. La trasmissione in questione, in partenza sabato 16 marzo alle 16.30, si chiamerà 100 Anni di Notizie e sarà condotta dalla vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia.

Il 2024 è un anno importante per la storia di radio e tv, che festeggiano rispettivamente 100 e 70 anni dalla loro nascita, e questo programma si pone nel solco delle loro celebrazioni partendo dalle notizie che hanno segnato l’ultimo secolo di storia italiana e internazionale. In ognuna delle sei puntate previste, la conduttrice dialogherà in studio con un ospite (nella prima puntata Paolo Mieli) con cui ripercorrerà alcuni dei momenti più importanti della storia dell’informazione grazie alle immagini delle Teche Rai. I telegiornali, i volti e le voci dei più celebri inviati, le inchieste, le edizioni straordinarie e le grandi dirette che hanno formato l’immaginario collettivo degli italiani. Si spazierà dai momenti indimenticabili della storia della televisione e della radio, fino a quei frammenti dimenticati, ma ugualmente significativi.

Nella prima puntata, inoltre, ci sarà spazio per il racconto e il ricordo della strage di via Fani e del rapimento di Aldo Moro (nel giorno dell’anniversario), per allargare lo sguardo all’attacco allo Stato da parte delle organizzazioni terroristiche e della mafia, dalle stragi alle catture dei grandi boss.

Per la Boccia una nuova opportunità in tv, per la prima volta alla conduzione in solitaria (nell’estate 2022 ha affiancato Fabio Gallo e Carolina Rey a Weekly su Rai1).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.