29
febbraio

Grande Fratello, 40esima puntata – Simona Tagli fa le carte a Mirko e Perla, Massimiliano è il primo candidato alla prossima eliminazione, tre donne al televoto

Simona Tagli - Grande Fratello

Simona Tagli - Grande Fratello

Quarantesima puntata per il Grande Fratello. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto nella casa nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della 40esima puntata

21.36: Breve anteprima.

21.39: Signorini dà il via alla puntata 40. Saluta Cesara, Rebecca e gli eliminati. Ricorda poi che Beatrice Luzzi è “già arrivata al traguardo“, ossia in finale. Il conduttore precisa che, con l’attrice fuorigioco, si aspettava che i concorrenti iniziassero a litigare tra di loro, proprio come sta accadendo. Luzzi ammette implicitamente di divertirsi durante gli scontri, ai quale risponde facendo ironicamente il gesto dell’ombrello.

21.43: Alfonso chiude subito il televoto tra i sette nominati.

Massimiliano contro i ‘giovani’ della casa

21.48: Subito dopo la puntata di lunedì, Massimiliano se l’è presa con i propri compagni, colpevoli di averlo condannato alla nomination poiché più grande d’età rispetto a loro. “I giovani hanno deciso che io sono quello da sacrificare“, risponde Varrese a Signorini, lamentando il fatto che avrebbero dovuto chiedergli, dopo un percorso di sei mesi insieme, se davvero avesse voglia di essere sacrificato per tutti quanti: “Si poteva decidere di nominare qualcun altro“. Paolo difende la sua posizione: non ha lo stesso rapporto con Max rispetto agli altri giovani, con cui “siamo amici“. Letizia pensa, invece, che ciascuno di loro avesse delle motivazioni valide per nominarlo.

Massimiliano Varrese - Grande Fratello

Massimiliano Varrese - Grande Fratello

21.55: Approfittando di un’altra rimostranza di Max sulla sporcizia della casa, Alfonso invita tutti i concorrenti a ripulire ciò che sporcano, come fanno le persone educate, e a non starnazzare fino alle sei del mattino per consentire a chi vuole di dormire. Al centro delle critiche di Varrese anche Grecia che “ha talmente tanto desiderio di vittoria” che sarebbe capace di “seppellire tutti“. “A questo punto del gioco chiunque non senta desiderio di vittoria sarebbe folle. Siete lì per vincere“, il commento di Alfonso. Beatrice non sa prevedere cosa faranno gli avversari d’ora in avanti perché “le loro logiche non le ho mai capite“.

La crisi tra Anita e Giuseppe

22.03: Negli ultimi tre giorni è entrata in crisi l’amicizia ’storica’ tra Anita e Giuseppe. In particolare, la Olivieri ha iniziato ad ipotizzare una gelosia e un interesse di Garibaldi nei suoi confronti, per la sua vicinanza ad Alessio, del quale forse nemmeno il ragazzo ne è pienamente cosciente. Dati i continui litigi con Anita, Giuseppe si è quindi riavvicinato a Beatrice. Su domanda diretta di Alfonso, Olivieri afferma di non credere che Garibaldi sia innamorato di lei, anche se dai suoi atteggiamenti fa trasparire il contrario.

Giuseppe - Grande Fratello

Giuseppe - Grande Fratello

22.10: “Beato colui che dona la vita ai suoi amici“, si difende Giuseppe citando Gesù, sottolineando che ha semplicemente cercato di proteggere Anita da buon amico: “Il sentimento è quello dell’amicizia, non va oltre“.  In ogni caso, si sta imponendo di starle lontano, visto che la ragazza gli ha messo in chiaro che anche al di fuori del programma, una volta tornati nella vita reale, si vedranno poco. Sulla sintonia tra Anita e Alessio, Giuseppe è categorico – “Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni” – ma sa che forse i due potrebbero piacersi.  Cesara cita Edoardo, fidanzato di Anita, che “pensavo non esistesse e poi si è materializzato” e aspetta di vedere cosa accadrà con Falsone.

22.15: Alessio ammette che gli piace Anita, ma Alfonso precisa che l’uomo è pure un insider nel rapporto tra Perla e Mirko. Vatiero mette subito le mani avanti: “No, no“. Pubblicità.

22.23: Inizia il verdetto. I primi a salvarsi sono Marco e Grecia.

Mirko, Perla e… Alessio

22.27: Nella scorsa puntata, Perla ha dichiarato di non sentirsi fidanzata con Mirko, anche se gli ha detto “ti amo“, e non ha disdegnato di trascorrere del tempo con Alessio. Vatiero sa, infatti, che fuori dal contesto del gioco lei e Mirko dovranno valutare se riusciranno ad andare oltre e a stare davvero insieme. Non ritiene eclatante il fatto di avergli detto di amarlo, visto che lo ha sempre ammesso fin dai tempi in cui Greta è entrata in casa. Dallo studio, Brunetti ribadisce che si fida di Perla ma non è felice “perché non è qui“, anche se non si aspettava tanta razionalità da parte sua. Fiordaliso invita Perla a buttare giù la sua corazza, che la porta a negare di provare un reale sentimento per Mirko per autodifesa: “Perché ti vergogni a dire che è il tuo fidanzato? Qual è il problema? Ti amo è una parola importante“.

22.35: Cesara difende Perla: è libera di trascorrere il tempo in casa con chi vuole, pure con Alessio (con cui ha fatto un bagno in piscina). Greta pensa che, usciti da qui, Perla e Mirko si vivranno, nonostante le loro paura, perché “il sentimento c’è“. Alfonso insinua un’ipotetica strategia di Mirko sul far passare Perla come la carnefice della situazione, mentre lui “si fida e l’aspetta” e viene così acclamato sui social. Brunetti nega: “Non faccio cafonate con una persona che conosco da quando avevo 15 anni“. “Me lo auguro“, dice Alfonso poco convinto. Sul finire, Perla nega di essere interessata a Alessio e conferma il “ti amo” detto a Mirko.

22.43: Continua il verdetto. Si salvano anche Federico e Simona. Restano a rischio Alessio, Massimiliano e Paolo. Varrese crede di essere il meno votato. Paolo: “Direi Alessio perché è nuovo, però è sempre un’incognita“. Falsone si vede già out. Beatrice sapeva che Simona si sarebbe salvata, non perché è amica sua, ma “fa quello che si sente di fare“. Pubblicità.

22.55: Alfonso chiede ad Alessio di raggiungere la Mistery. Il concorrente vede una clip dove parla del suo rapporto profondo col padre Domenico, che “non ha mai mancato una promessa” fatta. Per questo è orgoglioso di essere stato “per trent’anni il figlio di Mimmo. E’ come me, uguale, però è meglio di me“. Riceve poi un pallone regalatogli dal padre con scritta una dedica: “Vai avanti e mira il cielo“. Durante un freeze, Domenico arriva nella stanza e si complimenta col figlio. I due si abbracciano. Mimmo accetta di conoscere Anita e Perla. In seguito resta da solo per conoscere Grecia.

Simona fa i tarocchi a Mirko, Perla e Alessio

23.13: Clip su Simona Tagli e la sua passione per i tarocchi. Il responso sulle carte di Massimiliano è ‘tagliente’: “Di donne non ne vedo, solo uomini“. Varrese se la ride, mentre Alessio conferma che “una donna sul lavoro che ho adocchiato c’è“. Alfonso chiede dunque alla Tagli di fare i tarocchi a Perla sul suo futuro con Mirko. “Aglio, bavaglio, corna e cape d’aglio“, enuncia Simona prima di domandare alla Vatiero di scegliere cinque carte. “Tu sei la regina dei bastoni, povero Mirko: cosa ti aspetta”, esordisce la Tagli, specificando di vedere nel futuro di Mirko “un’unione di bastonate, dovrai stare attento a misurare le parole“. E’ convinta di una cosa: faranno grandi cose insieme. Invece, sulle carte di Alessio, chiamato in un secondo momento, vede in futuro “l’imperatrice Perla“. “Io mi aspettavo Anita“, chiosa Signorini. Pubblicità.

Federico ci è o ci fa?

23.28: “Federico non sappiamo se ci è o ci fa“, annuncia Signorini. Una clip riassume le critiche dei compagni su Massaro. Per Anita, Perla e Alessio, il concorrente è troppo scenico, punta sul pietismo e recita di continuo. E tutto è partito quando, nella scorsa puntata, ha ammesso di avere esasperato alcuni suoi atteggiamenti per farsi nominare e non costringere i suoi amici a votarsi tra di loro. Federico risponde alle domande di Signorini, precisando che non ha sempre vissuto dei momenti fortunati nella sua vita. E parla di un viaggio in Tunisia, del quale ha parlato in precedenza, come di un “regalo che si è fatta la mia famiglia, mettendo i soldini da parte“. Beatrice dice la sua: Federico spesso non è lineare nei suoi comportamenti.

Perla e Federico - Grande Fratello

Perla e Federico - Grande Fratello

23.37: Federico dà ragione ad Anita: “Io sono così, sono scenico. Non lo faccio a posta“. Perla lo trova incoerente e a tratti aggressivo. Alessio nota che Massaro in puntata “è un’altra persona” e sbaglia “il modo in cui sceglie di difendersi, di enfatizzare le cose“. Federico risponde a Signorini sul perché passa tanto tempo in bagno: “E’ il luogo in cui mi sento veramente solo qui; è un momento liberatorio“. “Continuo a pensare che Federico sia una splendida sfinge“, conclude Alfonso. Vittorio vede in “Federico tanta emotività e sofferenza“, che maschera tutto quanto con comportamenti da bambinone.

23.46: Beatrice ha superato 119 nomination e ben 20 televoti per arrivare in finale. In confessionale, Luzzi scopre come hanno reagito la madre Silvestra e i figli Valentino ed Elia all’elezione a finalista. Beatrice definisce l’esperienza al GF “sorprendente” e non si aspettava il sostegno del pubblico perché “so di essere una persona diversa, non ho sovrastrutture“. Pubblicità.

Grecia vs Simona

00.00: Grecia e Simona non si sopportano. Tra di loro c’è una forte rivalità. Per questo, Alfonso le convoca entrambe in Super Led. La discussione è partita lunedì, quando Grecia ha apostrofato Simona con il termine maleducata poiché colpevole di averle dato le spalle per tutta la puntata. “So di non essere maleducata“, risponde la Tagli, ma la Colmenares continua a darle della poco sincera e l’accusa di averle dato un bacio della buonanotte per “dire yo no soy maleducata“. Infine, Grecia non crede che Simona le voglia bene.

00.10: Qualche giorno fa, Paolo ha fatto la sua linea della vita, dove ha parlato del divorzio dei genitori, avvenuto quando aveva cinque anni, e del fatto di non essersi mai sentito accettato da suo padre, incapace di scegliere tra lui, suo figlio, e l’alcool. Nonostante ciò, finito il GF, vuole provare a tendergli la mano. Paolo viene raggiunto dalla ‘fidanzata’ Letizia. I due confermano di essersi scelti per la vita. Masella rientra in casa, dove incontra la madre Sandra, “il mio ossigeno“, che lo invita a sedersi di fronte al papà, ad ascoltarlo, e a capire il motivo delle sue sofferenze. Sandra fa anche la conoscenza di Letizia.

00.30: Nel cortiletto del tugurio, Garibaldi, Grecia e Massimiliano affrontano una prova. Giuseppe, rimasto a torso nudo, deve indossare in 100 secondi almeno 20 camicie. Ad aiutarlo, i bendati Colmenares e Varrese. Riesce ad indossarne 19: prova non superata per un pelo. Niente aumento del budget della spesa.

Massimiliano a rischio eliminazione

00.39: Continua il verdetto. Si salva anche Paolo. Il primo candidato all’eliminazione di giovedì 7 marzo è Massimiliano con il 7%. Salvo anche Alessio. Alfonso fa inizialmente credere a tutti che Varrese sia eliminato, ma dice la verità pochi secondi dopo. Altre percentuali: Simona 33%, Paolo 17%, Marco 15%, Federico 11%, Alessio 9%, Grecia 8%.

Le nomination

00.45: Iniziano le nomination col meccanismo del piramidale rosso (segreta) e nero (palese). Prima Alfonso dice ai concorrenti che le prossime puntate andranno in onda ogni lunedì e giovedì “almeno fino alla fine di marzo“. Beatrice (segreta) nomina Anita. Giuseppe (palese) vota Simona, in quanto ultima arrivata. Marco (segreta) fa il nome di Simona (“Sono più legato agli altri“). Pubblicità.

00.54: Rosy (palese) vota Simona per invitarla “a sganciare qualche carotina dopo tanti bastoni“. Federico (palese) indica la ‘rivale’ Perla, che se la prende e inizia a battibeccare con lui. Anita (segreta) nomina Simona (“La persona con cui ho meno rapporti“). Grecia (palese) vota Perla (“Stai guardando quello che fa Federico para dirle qualcosa”). Alessio (palese) ‘condanna’ Simona perché “condivido meno tempo con lei nella casa“. Greta (palese) nomina Simona: “Mi farebbe meno male se uscisse“. Letizia (palese) vota Simona: “Non parliamo mai“.  Massimiliano (palese) fa il nome del Letizia “che mi ha dato del cattivo, non sono riuscito a capirlo“. La Petris risponde: “Mi sono resa conto che tu stai giocando“.

01.12: Perla (palese) ricambia il voto a Federico. Simona (segreta) vota Anita: “Non mi è sembrata autentica nella separazione da Garibaldi“. Sergio (segreta) vota Anita “per solidarietà nei confronti di Giuseppe“.

01.17: Clip sulle faccine ‘da meme’ di Alessio preparata da Rebecca, che ricorda anche l’apertura dei casting per la prossima edizione.

01.18: Chiude le nomination Paolo (segreta). Masella vota Simona.

01.20: Al televoto Simona, Anita e Perla. Viene subito aperto da Signorini: la meno votata sarà la seconda candidata alla prossima eliminazione, ovviamente insieme a Massimiliano.

01.25: Alfonso comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Rebecca legge poi alcuni post social.

01.27: La puntata finisce qui. Appuntamento a lunedì

Anticipazioni 40esima puntata di mercoledì 28 febbraio 2024

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Alfonso Signorini conduce la quarantesima puntata del Grande Fratello. Con lui, in studio, l’opinionista Cesara Buonamici e per i social Rebecca Staffelli.

Come prima cosa, Alfonso parlerà della crisi in corso tra AnitaGaribaldi, che non riesce a trattenere la gelosia nei confronti dell’amica del cuore. Gli altri inquilini sono ormai convinti, infatti, che da parte sua ci sia qualcosa di più di una semplice amicizia. Tuttavia, dopo mesi di lontananza e diffidenza, si intravede un riavvicinamento di Beatrice nei confronti di Giuseppe.

Sul fronte sorprese, Paolo che incontrerà la mamma Sandra, alla quale è legatissimo mentre Alessio, molto amato dai coinquilini ma anche divisivo, avrà la possibilità di rivedere il padre Domenico, con il quale ha un rapporto strettissimo.

Inoltre, Massimiliano in tutti questi mesi non ha mai reagito bene alle nomination che lo mandano al televoto e anche questa non fa eccezione. Max è infatti esploso contro tutta la Casa, dando vita a duri confronti con i suoi compagni di viaggio.

Infine, prima della tornata di nuove nomination,  l’affollatissimo televoto che vede 7 inquilini in nomination: AlessioFedericoGreciaMarcoMassimilianoPaoloSimona. Il meno votato sarà il primo candidato alla prossima eliminazione.

>>> Le ultime sul Grande Fratello



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Simona Tagli - Grande Fratello
Grande Fratello, semifinale – Simona e Perla finaliste, fuori Alessio, Federico e Garibaldi. Greta, Letizia e Sergio al televoto


Massimiliano - Grande Fratello
Grande Fratello, 45esima puntata – Fuori Anita e Paolo, Massimiliano terzo finalista, in 3 a rischio eliminazione


Beatrice e Vittorio - Grande Fratello
Grande Fratello, 44esima puntata – Blackout nella casa, in 4 al televoto per l’eliminazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.