Ora in tendenza

Il Gioco dei Nove su Tv8 con Nicola Savino

Un format che è rimasto nella storia della televisione italiana sta per riprendere il proprio cammino a 20 anni dall’ultima edizione reboot.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/02/2024 - 17:13

Il Gioco dei Nove su Tv8 con Nicola Savino
Boom

A volte ritornano. Un format che è rimasto nella storia della televisione italiana sta per riprendere il proprio cammino a 20 anni dall’ultima edizione reboot. In primavera Il Gioco dei Nove è pronto a riaccendersi con una novità non di poco conto. La versione italiana di Hollywood Squares andrà in onda su Tv8 e non sulle reti Mediaset che l’hanno lanciato.

DavideMaggio.it dunque può confermarvi l’indiscrezione lanciata dall’account X La Tv di Dopodomani aggiungendo un tassello importante, quello della conduzione. Il nuovo “gioco dell’8″ sarà condotto da Nicola Savino che, in virtù di un contratto in essere, si conferma volto dell’access prime time del canale.

Il programma sarà testato in primavera e potrebbe soppiantare 100% Italia da cui erediterà lo slot nelle prossime settimane. Il successo di Nove e Real Time, nella fascia oraria più prestigiosa, sembra aver aperto gli occhi ai piani alti sulle potenzialità, in termini d’ascolto, della preziosa fascia oraria che introduce la prima serata. Inoltre 100% Italia, con il suo muro, è ritenuto costoso. E così Banijay produrrà l’alternativa che pesca dal passato e “snellisce” il muro.

Il Gioco dei Nove ha debuttato in America su Nbc nel 1965 per approdare su Canale 5 nel 1988 con la conduzione dell’indimenticato Raimondo Vianello. E’ andato poi in onda su Italia1 con Gerry Scotti e – nel 2004 – a 12 anni dall’ultima edizione fu ripreso da Enrico Papi senza troppo successo. Quello che è vincente, infatti, non è il gioco in sé (domande che serviranno a fare un tris sul muro) bensì l’atmosfera che si crea tra conduttori, concorrenti e i 9 personaggi (che nelle prime edizioni erano molto famosi o molto bravi) che formano il tabellone/muro. Sarà perciò fondamentale la squadra al fianco di Nicola Savino nonché il lavoro autoriale.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.