Ora in tendenza

Ciao Darwin chiude. L’addio di Paolo Bonolis

Al termine della nona edizione, chiude i battenti lo storico programma di Canale5.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

24/02/2024 - 11:01

Ciao Darwin chiude. L’addio di Paolo Bonolis
Videogallery

Questa volta sembra davvero la fine per Ciao Darwin. Dopo oltre 100 puntate e innumerevoli repliche, ieri sera è giunto al termine definitivo l’irriverente programma condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.

Non vi faccio tutto il pippone dei ringraziamenti, vorrei solo ringraziare due persone per me fondamentali in questa produzione: la regia di Roberto Cenci, l’uomo piccione, e perdonatemi ma il ringraziamento più grande, al termine di una storia che è durata quasi 30 anni, va al maestro Luca Laurenti.

così Paolo Bonolis in chiusura di puntata spingendo il “compare” Laurenti al centro dello studio per prendersi l’applauso, per poi riprendere la parola:

Se non sbaglio tutto è cominciato nel 1997-1998 (1998-1999 ndDM), termina nel 2024 e tante persone dovrei ringraziare di questo lungo percorso. Non ce la faccio a ricordarmele tutte perché l’alzheimer mi incalza, li ringrazio con queste immagini che vi salutano e vi ringraziano per essere stati così tanti così sempre con noi, grazie.

Questi sono i saluti che Bonolis ha pronunciato, tradendo un pizzico di emozione e l’occhio lucido, prima di lanciare un filmato che riassumeva i momenti cult e i vari partecipanti del programma. Un piccolo anticipo di quello che si vedrà martedì 27 febbraio in Ciao Darwin Rewind, dove è stato riassunto “il meglio del peggio dal 1998 ad oggi”. Il congedo è stato affidato alla storia del programma. A sfidarsi, in quest’ultima puntata, sono stati infatti i migliori concorrenti (o meglio i più iconici) delle passate edizioni, nella fazione Ciao Darwin Story e alcuni dei partecipanti di questa stagione riuniti in Ciao Darwin Giovanni 8.7.

Solo 9 edizioni in quasi 30 anni dimostrano quanto il pubblico sia rimasto affezionato alla trasmissione (tanto da seguirla nelle numerose ondate di repliche) ma allo stesso tempo quest’ultima stagione non si è distinta per particolari guizzi e in qualche modo ha incassato gli effetti del tempo che passa e di un format rimasto invariato negli anni finendo per risultare anacronistico.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.