Ora in tendenza

Fremantle acquisisce Asacha Media

Il gruppo globale di produzione comprende anche le italiane Picomedia e Stand By Me.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/02/2024 - 16:06

Fremantle acquisisce Asacha Media

Fremantle si allarga. La casa di produzione di Got Talent e di The Voice of Italy ha annunciato di aver sottoscritto un accordo di acquisto condizionato per Asacha Media, gruppo globale nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie tv e film. Asacha possiede società di produzione in Italia, Francia, e Regno Unito. Per l’esattezza:

  • Kabo Family – Mintee – Srab Films (Francia)
  • Picomedia  – Stand By Me (Italia)
  • Arrow Media – Red Planet Pictures – Wag (Regno Unito)

A Fremantle faranno capo, dunque, prodotti come Mare Fuori, La Storia, La Dottoressa Giò3 (Picomedia), E’ Sempre Mezzogiorno, Diari, Una Giornata Particolare (Stand By Me), Delitti in Paradiso (Red Planet Pictures). L’operazione è stata fortemente voluta da Andrea Scrosati, Group COO e CEO Europeo di Fremantle, e si inserisce nella linea di espansione del gruppo.

Fremantle è orgogliosa di investire e collaborare con i migliori talenti creativi internazionali. Gaspard e il team di produttori e talenti che con lui hanno realizzato Asacha rientrano sicuramente in questa categoria e siamo lieti che abbiano scelto di unirsi alla famiglia Fremantle. Questo accordo sottolinea gli ambiziosi obiettivi di crescita di entrambe le società e non vediamo l’ora di collaborare con i loro talenti. Da italiano sono poi particolarmente felice al closing di riaccogliere in Fremantle Roberto Sessa (era a capo di Fremantle quando ancora si chiamava Grundy, ndDM) e con lui tutto il team di Picomedia e accogliere Simona Ercolani e tutto il suo team di Stand By Me. Questa operazione conferma la grande attenzione che il nostro gruppo ha per l’Italia, dove continuiamo a investire nei talenti, nell’IP e nelle grandi professionalità che rendono questo Paese un luogo così straordinario

ha dichiarato Scrosati.

Ricordiamo che in tempi recenti Fremantle ha acquisito la nostrana Lux Vide. In base all’accordo, Fremantle acquisirà la totalità delle quote di Asacha Media detenute dall’americana Oaktree Capital Management. Con sede a Parigi, Francia, il gruppo continuerà a essere gestito dal Group CEO Gaspard De Chavagnac che, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer, dopo il closing riporterà ad Andrea Scrosati.

Stand By Me e Picomedia continueranno a operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard de Chavegnac. Di fatto per Fremantle, in Italia, significherà acquisire ancora più potere soprattutto per quanto riguarda la tv generalista. Picomedia è lanciatissima dopo il successo di Mare Fuori mentre Stand By Me garantisce l’accesso al daytime di Rai1, oltre ad una fitta rete di relazioni.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.