19
febbraio

Sabrina Ferilli è Gloria, diva sul viale del tramonto, nella nuova fiction di Rai1

Gloria (US Rai)

Gloria (US Rai)

12 anni dopo Sabrina Ferilli torna alla fiction Rai. E lo fa con una storia diversa rispetto ai drama che l’hanno vista protagonista sul piccolo schermo. Il decadimento di una ‘diva’ e gli stratagemmi per restare a galla nel mondo del cinema che conta sono gli ingredienti principali di Gloria, la nuova fiction in sei episodi, suddivisi in tre appuntamenti, con l’attrice romana. Si parte stasera, lunedì 19 febbraio 2024, in prima serata su Rai1 (in anteprima il primo episodio su RaiPlay). Alla regia Fausto Brizzi.

La storia ruota attorno alla figura di Gloria Grandi (Sabrina Ferilli), da sempre annoverata tra le dive del cinema italiano. Proprio per via di questa consapevolezza, Gloria sente quindi che il suo talento è sprecato per la serialità televisiva, anche se ormai si muove all’interno di quel genere lì, con grande eleganza, da diverso tempo. Il suo sogno più grande è però quello di tornare al cinema. Desiderio che diventa sempre più un miraggio, visto che gli unici ruoli che le offrono sono quelli all’interno di scadenti spot pubblicitari per le creme alla bava di lumaca.

Inferocita per lo stallo della sua carriera, con un modo di fare esasperante che la porta ad essere letteralmente insopportabile, Gloria non crede più ai consigli della sua assistente Iole (Emanuela Grimalda), con cui convive da sempre, e dell’ex marito Alex Pellegrini (Sergio Assisi), stimato truccatore, che si muove su vari set, ancora innamoratissimo di lei, nonostante sia fidanzato con Daniela, e dal quale ha avuto la figlia Martina (Martina Lampugnani). Come se non bastasse, Gloria ha un rapporto pessimo pure con Martina, che desidera diventare una cantante indie ed ha scelto di andare a vivere col padre, appena compiuti i diciotto anni, poiché stanca della figura ingombrante della madre.

Sergio Assisi (US Rai)

Sergio Assisi (US Rai)

Decisa a riprendersi il suo posto nel cinema che conta, Gloria si lascia quindi convincere dal manager cinico e disincantato Manlio De Vitis (Massimo Ghini) a prender parte ad un piano meschino, “ispirato” da un errore medico.

Una storia, quella raccontata all’interno di Gloria, dai toni leggeri, anche se tratta temi importanti, come sottolineato dal regista Fausto Brizzi:

Senza scomodare i classici Effetto Notte o Viale del tramonto o i classici moderni come Pallottole su Broadway, Get shorty o Notting Hill, tutti film che mettono in scena attori famosi o aspiranti tali più o meno problematici, ed esplorano le varie sfaccettature del dietro le quinte dello star system, il maggior riferimento come tema e ambiente per Gloria è Eva contro Eva. Un ritratto acido del mondo dello spettacolo attraverso gli occhi di una diva, disposta a tutto per ritrovare il successo perduto. Un mondo nel quale Gloria sguazza con l’allegra ferocia di uno squalo bianco. La serie ha un tono da commedia all’italiana con temi importanti trattati con leggerezza, in bilico sempre tra la risata e le lacrime“.

Prodotta da Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction, la fiction è tratta dalla sceneggiatura originale di Roberto Proia intitolata Vorrei vedere te ed ha nel cast anche Luca Angeletti e David Sebasti, scelti per interpretare i ruoli degli innamorati Sergio e Filippo. Il primo, oltre che il fratello di Gloria, è un insegnante di pianoforte privato, con un passato in un’orchestra; il secondo è un carabiniere audace ma dal cuore tenero. Affiatati, i due litigano soltanto a causa di Gloria: Sergio la sopporta a fatica, Filippo invece la adora. Infine, chiudono il cast Eugenio Franceschini, volto del social media manager ‘approfittatore’ Gabriele De Marchi, e Adolfo Margiotta, che dà vita a Michele, un vedevo di mezza età destinato a diventare l’amico del cuore di Gloria, nel frattempo entrata in antitesi con Lucilla Altieri (Fiorenza D’Antonio), un’attrice arrivista e calcolatrice seguita da Manlio, che ha un debole per lei.

David Sebasti e Luca Angeletti (US Rai)

David Sebasti e Luca Angeletti (US Rai)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sabrina Ferilli - Gloria (US Rai)
Sabrina Ferilli in Gloria su Rai 1 da lunedì 19 febbraio


Sabrina ferilli
Sabrina Ferilli torna alla fiction Rai dopo 10 anni. Sarà «Gloria»


Maria De Filippi, Fiorella Mannoia
Siamo così: Rai1 prima decanta e poi fa saltare l’evento con De Filippi, Mannoia e Ferilli


Maria De Filippi
Palinsesti Rai 2020/2021: su Rai 1 arriva Maria De Filippi con Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.