Ora in tendenza

The Voice Senior: al via la quarta edizione

Novità nel meccanismo con il tasto ‘Seconda Chance’.

di Roberto Mallò

15/02/2024 - 17:07

The Voice Senior: al via la quarta edizione

Significativa novità in arrivo nella quarta edizione di The Voice Senior, in onda da domani sera – venerdì 16 febbraio 2024 – in prima serata su Rai1. Da quest’anno, Loredana BertèGigi D’AlessioClementino e Arisa, i quattro giudici del talent show condotto da Antonella Clerici, potranno utilizzare, a loro discrezione, il tasto Seconda Chance, che consentirà ad un aspirante concorrente di procedere con una seconda esibizione.

Il nuovo meccanismo si attiverà nella fase delle Blind Auditions, suddivise in cinque puntate. Come da prassi, i giudici ascolteranno, di spalle, i concorrenti senza poterli vedere poiché l’unico parametro con il quale dovranno decidere se accoglierli o meno nel personale ‘dream team’ da comporre sarà la loro voce. Se un concorrente riuscirà, dunque, a far premere il tasto a più giudici, con annesso il ‘canonico’ giro della poltrona, sarà lui stesso a decidere a chi affidare il proprio percorso all’interno di The Voice Senior.

Tuttavia, nella formazione delle loro squadre, i coach avranno una possibilità in più. Insieme al tasto Blocco, che darà loro il potere di impedire ad un altro coach di scegliere il concorrente sul quale hanno messo gli occhi, potranno infatti avvalersi del tasto Seconda Chance che, proprio come il nome suggerisce, consentirà a ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo. Una modalità destinata sicuramente a sparigliare le carte nella composizione delle quattro squadre dei giudici, che al termine della quinta Blind dovranno essere composte da 6 componenti ciascuna.

Dopo ciò, i 24 concorrenti passeranno al Knock Out, ossia la Semifinale, dove i talenti di ogni squadra si sfideranno fra di loro con il proprio cavallo di battaglia. In questo caso, sarà quindi il coach d’appartenenza a decidere chi far andare avanti nella gara e soltanto 3 concorrenti per team accederanno alla Finalissima, dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la quarta edizione di The Voice Senior. Soltanto in quel giorno si scoprirà, infatti, chi succederà nell’albo d’oro a Erminio SinniAnnibale Giannarelli e Maria Teresa Reale, i vincitori delle tre precedenti edizioni.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.