Ora in tendenza

Claudio Baglioni ‘aTuttoCuore’ stasera su Rai 1

Questa sera, alle 21.30, andrà in onda lo show con cui l’artista romano si congederà dal grande pubblico.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/02/2024 - 15:27

Claudio Baglioni ‘aTuttoCuore’ stasera su Rai 1

San Valentino con Claudio Baglioni su Rai 1. Questa sera, alle 21.30, andrà in onda aTuttoCuore, lo show con cui l’artista romano si congederà dal grande pubblico. Il progetto live partito il 18 gennaio si concluderà il 27 febbraio al Palazzetto dello Sport di Roma, in quello che sarà il suo ultimo concerto nelle arene indoor, prima del definitivo ritiro fissato tra mille giorni, entro la fine del 2026.

Quello di aTuttoCuore è uno spettacolo a 360 gradi, tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali, con il cuore, simbolo dell’intera rappresentazione. Al centro, ovviamente, la musica di Claudio Baglioni: in scaletta sono previste 38 canzoni di uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana; alcuni pezzi sono divenuti ormai dei veri e propri brani-manifesto.

A fare da cornice, le coreografie dei ballerini, i 550 costumi realizzati appositamente per aTuttoCuore, i movimenti scenici, le proiezioni e gli spazi, i tagli di luce creati da 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri. Sullo spazio scenico 3D, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro, con racconti per immagini e gli interventi di un coro che si ispira alla tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle rappresentazioni operistiche. Un centinaio, infatti, gli artisti sul palco: nello specifico, 21 polistrumentisti e 80 performer.

La regia televisiva di aTuttoCuore è di Duccio Forzano, mentre la direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini, che curò nel 2021 anche Uà – Uomo di Varie Età, lo sfortunato show di Baglioni su Canale 5.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.