14
febbraio

Claudio Baglioni ‘aTuttoCuore’ stasera su Rai 1

aTuttoCuore (US Rai)

aTuttoCuore (US Rai)

San Valentino con Claudio Baglioni su Rai 1. Questa sera, alle 21.30, andrà in onda aTuttoCuore, lo show con cui l’artista romano si congederà dal grande pubblico. Il progetto live partito il 18 gennaio si concluderà il 27 febbraio al Palazzetto dello Sport di Roma, in quello che sarà il suo ultimo concerto nelle arene indoor, prima del definitivo ritiro fissato tra mille giorni, entro la fine del 2026.

Quello di aTuttoCuore è uno spettacolo a 360 gradi, tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali, con il cuore, simbolo dell’intera rappresentazione. Al centro, ovviamente, la musica di Claudio Baglioni: in scaletta sono previste 38 canzoni di uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana; alcuni pezzi sono divenuti ormai dei veri e propri brani-manifesto.

A fare da cornice, le coreografie dei ballerini, i 550 costumi realizzati appositamente per aTuttoCuore, i movimenti scenici, le proiezioni e gli spazi, i tagli di luce creati da 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri. Sullo spazio scenico 3D, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro, con racconti per immagini e gli interventi di un coro che si ispira alla tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle rappresentazioni operistiche. Un centinaio, infatti, gli artisti sul palco: nello specifico, 21 polistrumentisti e 80 performer.

La regia televisiva di aTuttoCuore è di Duccio Forzano, mentre la direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini, che curò nel 2021 anche Uà – Uomo di Varie Età, lo sfortunato show di Baglioni su Canale 5.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il sondaggio di Striscia la Notizia
A Striscia la Notizia puoi chiamare il cane Uà, come lo show di Baglioni


Gerry Scotti - Striscia la Notizia
Baglioni vs Striscia: anche Gerry Scotti indagato


Claudio Baglioni
Sequestrato il libro di Striscia su Baglioni. Indagati per diffamazione Ricci, Greggio, Iacchetti e il Mago Casanova: «Non abbiamo offeso nessuno. Manovra intimidatoria»


Bizzarri e Kessisoglu
Pagelle TV del 2021 – Bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.