9
febbraio

Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse

Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Il Festival di Sanremo 2024 arriva alla quarta serata del venerdì, dedicata alla musica degli ultimi decenni (dagli anni ‘60 ad oggi). Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e non solo).

La diretta minuto per minuto della quarta serata

21.46: Si accende l’Ariston e arriva Amadeus sbrilluccicante quasi come i Ricchi e Poveri. Viene raggiunto a sorpresa da Fiorello, mezzo incappucciato: “Ma i bagni li hai fatti spostare?”. Il conduttore se la ride: “Avevi bisogno di andare in bagno?”. “No, per romperti le palle”, ribatte lo showman.

21.49: Salutato Fiorello, Amadeus spiega come si svolgerà la serata delle cover. Poi annuncia i codici di televoto e dà il via alle votazioni.

20.54: Si parte subito con il primo duetto: arriva Sangiovanni con Aitana in un medley sulle note di Farfalle e Mariposas (codice 01).

All’Ariston c’è il Principe Alberto di Monaco

20.58: Amadeus saluta il Principe Alberto di Monaco, seduto all’Ariston nel palchetto d’onore da dove si era affacciato lo scorso anno Sergio Mattarella.

20.59: Il conduttore annuncia Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia; cantano Sweet Dreams (codice 02).

21.04: Terzo duetto in scaletta: Rose Villain con Gianna Nannini in un medley di Scandalo, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima (codice 03). La rapper si congeda mandando un saluto alla mamma che non c’è più ma che dall’alto “sta facendo un ca*zo di tifo per me”.

21.12: Sul palco l’Unità Cinofila delle Forze dell’Ordine (due conduttori con i rispettivi cani) per una breve presentazione.

21.15: La gara continua con Gazzelle con Fulminacci in Notte prima degli esami (codice 04). Gazzelle saluta poi Antonello Venditti: “Grazie che sei nato”. Pubblicità.

21.25: Si prosegue con il duetto dei The Kolors con Umberto Tozzi in un medley di Ti amo, Tu e Gloria (codice 05).

Pubblico in piedi per Alfa e Roberto Vecchioni

21.32: “Prima vado ad abbracciarlo e poi l’annuncio”. Amadeus saluta così sul palco Roberto Vecchioni, prima di annunciare il sesto duetto della serata: Alfa con Roberto Vecchioni in Sogna, ragazzo sogna (codice 06). Pubblico in piedi per i due al grido di “bravi” e prima vera standing ovation della serata. Alfa si congeda commosso.

Lorella Cuccarini fa ballare Amadeus e Fiorello

21.41: Amadeus chiama Lorella Cuccarini, che arriva dall’esterno dell’Ariston sulle note di Io ballerò. “Scortata” da un gruppo di ballerini, entra in teatro ed è Grease con Amadeus, poi sul palco si balla e canta La notte vola e, a sorpresa, Sugar Sugar con Fiorello nei panni dello storico partner di ballo della showgirl. Fiore poi ironizza: “Non firmo la liberatoria”. Pubblicità.

21.56: Si torna alla gara con il duetto dei bnkr44 con Pino D’Angiò in Ma quale idea (codice 07).

22.02: Ottava esibizione: Quando finisce un amore cantata da Irama con Riccardo Cocciante (codice 08). A fine esibizione, il cantautore e compositore accenna a cappella Vivere per amare da Notre Dame De Paris.

22.09: Prima discesa dalla scala per Lorella Cuccarini, in un abito lungo e nero che non le rende troppa giustizia. Lei, però, ringrazia chi la veste al Festival, prima di annunciare il duetto di Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani. Cantano Che sia benedetta e Occidentali’s Karma (codice  09).

22.18: All’Ariston risuona Hallelujah. Cantano i Santi Francesi con Skin (codice 10). Pubblico in piedi ad intonare “bravi”.

22.23: Amadeus chiama Matilda De Angelis, seduta in platea, per un veloce saluto; l’attrice lo ha affiancato nel Festival senza pubblico all’Ariston. Pubblicità.

22.31: Riflettori sul palco di Piazza Colombo, dove Arisa canta La notte.

Si balla con i Ricchi e Poveri e Paola & Chiara

22.35: Lorella ha raggiunto la galleria, mentre sul palco tutto è pronto per i Ricchi e Poveri con Paola & Chiara che fanno ballare sulle note di Sarà perché ti amo e Mamma Maria (codice 11). Pubblico scatenato.

22.42: Amadeus accoglie sul palco Francesco Bagnaia, campione di MotoGP. A lui il compito di presentare l’undicesimo duetto in gara: Ghali con Ratchopper nel medley Italiano vero in omaggio anche a Toto Cutugno (codice 12). Il rapper saluta poi la mamma in platea. Pubblicità.

22.57: Il conduttore è nel foyer dell’Ariston con i “soliti noti” di PoltroneSofà, intanto sul palco la Cuccarini annuncia Clara con Ivana Spagna. Il brano del duetto è Il cerchio della vita (codice 13).

23.04: Collegamento con Fiorello, che si aggira sotto la pioggia tra l’Ariston e l’Aristonello. Ma non è solo: con lui Beppe Vessicchio e i Jalisse, che dopo 27 anni – come anticipato da DavideMaggio.it – tornano a Sanremo.

23.09: Sorpresa per la Cuccarini: Amadeus le consegna una bambolina vestita come lei. A confezionarla è stata una sarta della Rai, proprio come la mamma di Lorella faceva quando era una bambina.

23.12: La gara prosegue con Ragazzo mio cantata da Loredana Bertè con Venerus (codice 14). La cantante ferma subito l’esibizione per un problema tecnico; poi riparte. Al termine, ringrazia il direttore di palcoscenico Pippo Balestrieri, un veterano del Festival.

23.19: Tocca a Geolier con Gué, Luché e Gigi D’Alessio nel medley Strade con Brivido, O’ primmo amore e Chiagne (codice 15).

23.26: Elegantissime, “sfilano” dalla scalinata Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci per promuovere il nuovo film Volare, dal 22 febbraio al cinema.

23.33: Dopo la telepromozione, Amadeus ricorda i 30 codici di televoto.

23.34: Sul palco galleggiante è pronta la festa con Gigi D’Agostino. Pubblicità.

23.39: Si balla sulla nave con la musica del dj torinese.

Applausi per Angelina (e) Mango

23.43: La terza serata continua con l’omaggio di una figlia a suo padre. Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma canta La rondine (codice 16). Il pubblico applaude calorosamente, anche in ricordo di Mango.

23.51: Tocca ad Alessandra Amoroso con i Boomdabash; medley di Le radici ca tieni, Mambo salentino e Karaoke (codice 17). Pubblicità.

00.03: Diciottesimo duetto: Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra in un omaggio ad Ennio Morricone (codice 18). Prima di lasciare il palco, il giudice di X Factor chiede il “cessate il fuoco”.

00.07: Amadeus saluta e raggiunge Carolina Kostner, presente in platea.

00.10: Si procede con Come è profondo il mare cantata da Mahmood con I Tenores di Bitti (codice 19). Il cantante dedica il brano “alla Sardegna e a mia mamma”.

Amadeus legge il comunicato degli agricoltori

00.15: “Ricevo dalla Rai un comunicato condiviso con gli agricoltori presenti a Sanremo”. Amadeus legge quanto inviato dagli agricoltori, da tempo in rivolta per la crisi del comparto agricolo: “Senza agricoltura non c’è vita, non c’è sovranità alimentare, non c’è libertà; chiediamo solo la possibilità di continuare a onorare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni, che con rispetto, amore e dignità ci hanno portato a coltivare il valore della terra e di ciò che rappresenta, con il solo e unico obiettivo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli”. Il conduttore precisa che questo è un estratto del comunicato, che verrà inviato nella versione integrale a tutti i giornalisti accreditati a Sanremo.

00.18: La gara prosegue con il duetto di Mr. Rain con i Gemelli Diversi e le Farfalle Azzurre in Mary (codice 20). Amadeus entra e si complimenta con loro, ma la performance non è ancora finita e fa “retromarcia”.

00.24: Cambio look per Lorella Cuccarini, in versione anni ‘90 (sempre in nero). Pubblicità.

00.31: E’ il momento dei Negramaro con Malika Ayane, che hanno deciso di gareggiare con La canzone del sole (codice 21).

00.37: Amadeus invita ad alzarsi dalla platea Riccardo De Rinaldis e Amedeo Gullà, protagonisti lunedì 12 e martedì 13 febbraio su Rai 1 con la serie Mameli.

00.39: Medley di Tiziano Ferro; è il duetto di Emma con Bresh (codice 22).

00.44: All’Ariston risuona Who Wants To Live Forever, cantata da Il Volo con Stef Burns (codice 23). Pubblicità.

00.56: Si continua senza “interruzioni” con il ventiquattresimo duetto. Diodato con Jack Savoretti sulle note di Amore che vieni, amore che vai (codice 24). Il cantautore si congeda con un “viva Fabrizio De André”.

1.01: I La Sad con Rettore cantano Lamette (codice 25). I tre si presentato con il camice bianco, che poi tolgono e restano mezzi nudi.

1.06: E’ la volta de Il Tre con Fabrizio Moro in un medley di Pensa, Portami via e Il senso di ogni cosa (codice 26). Il cantante in gara ha un problema tecnico – “Non sento in cuffia” – e si ferma. Amadeus ironizza: “Tutto ok? Resto nei paraggi”. Poi via all’esibizione.

Il monito di BigMama

1.15: Nuovo cambio d’abito per Lorella, che finalmente scioglie i capelli, prima di chiamare BigMama con Gaia, La Niña e Sissi in Lady Marmelade (codice 27). A fine esibizione la rapper lancia un messaggio a tutte le donne: “Fate sentire la vostra voce e quando serve denunciate”.

1.21: Viene annunciato Maninni con Ermal Meta; la canzone è Non mi avete fatto niente (codice 28).

1.25: Momento dance grazie a Too Much Of Heaven, Viaggiare insieme e Blu, medley di Fred De Palma con gli Eiffel 65 (codice 29).

1.31: Chiudono la serata cover Renga e Nek, che “se la cantano” da soli con le loro Meravigliosa, Angelo, Fatti avanti amore e Laura non c’è (codice 30). Poi Renga scende tra il pubblico in cerca della figlia; proprio a lei, vent’anni fa a Sanremo, dedicò Angelo. E come al solito, le “sceneggiate” per il FantaSanremo.

1.39: Amadeus si collega con Ema Stokholma e Gino Castaldo di Radio2. Pubblicità.

Il ritorno dei Jalisse

1.46: C’è Fiorello ai piedi del palco per lo stop al televoto. Ma non solo: annuncia il ritorno a Sanremo dopo 27 anni dei Jalisse. Il duo canta Fiumi di parole, diretti da Beppe Vessicchio con Leonardo De Amicis.

Top 5 terza serata: vince Geolier, il pubblico fischia

1.55: Amadeus e Lorella Cuccarini svelano la Top 5 della serata, dal quinto al primo posto, ricordando che a votare sono stati il pubblico da casa tramite il televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. 5° Alfa con Roberto Vecchioni, 4° Ghali con Ratchopper, 3° Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia, 2° Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, 1° Geolier con Gué, Luché e Gigi D’Alessio. Il pubblico fischia.

1.57: Tra il disappunto dell’Ariston e l’imbarazzo del conduttore, i quattro tornano sul palco per ricantare. Poi entrano il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo Alessandro Il Grande per la consegna del premio.

2.04: Con Amadeus che lascia il teatro in direzione Aristonello, la serata finisce qui.

Il programma della quarta serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la quarta serata del 74° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco arriva Lorella Cuccarini.

Continua la gara, questa volta a suon di cover in duetto con ospiti. In ordine di uscita:

Sangiovanni con Aitana, Medley di “Farfalle” e “Mariposas”

Annalisa con La Rappresentante di lista e il coro Artemia, “Sweet Dreams (Are made of this)”

Rose Villain con Gianna Nannini, Medley

Gazzelle con Fulminacci, “Notte prima degli esami”

The Kolors con Umberto Tozzi, Medley dei più grandi successi di Umberto Tozzi

Alfa con Roberto Vecchioni, “Sogna, ragazzo, sogna”

bnkr44 con Pino D’Angiò, “Ma quale idea”

Irama con Riccardo Cocciante, “Quando finisce un amore”

Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, “Che sia benedetta”/”Occidentali’s Karma”

Santi Francesi con Skin, “Hallelujah”

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara, Medley di “Sarà perché ti amo”/Mamma Maria”

Ghali con Ratchopper, Medley dal titolo “Italiano vero”

Clara con Ivana Spagna e il coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, “Il cerchio della vita”

Loredana Bertè con Venerus, “Ragazzo mio”

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, Medley dal titolo “Strade”

Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, “La rondine”

Alessandra Amoroso con Boomdabash, Medley

Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra, Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis

Mahmood con I Tenores di Bitti, “Come è profondo il mare”

Mr.Rain con Gemelli Diversi e le ragazza della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, “Mary”

Negramaro con Malika Ayane, “La canzone del sole”

Emma con Bresh, Medley di Tiziano Ferro

Il Volo con Stef Burns, “Who Wants to Live Forever”

Diodato con Jack Savoretti, “Amore che vieni, amore che vai”

La Sad con Rettore, “Lamette”

Il Tre con Fabrizio Moro, Medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro

BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, “Lady Marmalade”

Maninni con Ermal Meta, “Non mi avete fatto niente”

Fred De Palma con Eiffel 65, Medley dei più grandi successi degli Eiffel 65

Renga e Nek, Medley delle loro hit

La quarta serata, oltre a proclamare il duetto migliore, avrà un peso nella classifica generale di Sanremo 2024. A votare sarà il pubblico da casa tramite Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. Il peso percentuale dei tre sistemi di votazione è rispettivamente del 34%, 33% e 33%.

Attesi tra gli ospiti, oltre a chi è stato chiamato a duettare, il motociclista Pecco Bagnaia, le attrici Elena Sofia Ricci e Margherita Buy per promuovere il loro nuovo film. Sul palco galleggiante, invece, si esibirà Gigi D’Agostino, in Piazza Colombo Arisa.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2024
Sanremo 2024, Geolier vince tra i fischi dell’Ariston la serata cover


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Geolier - Conferenza Sanremo
Geolier commenta i fischi all’Ariston: «E’ stato difficile, veramente»


Sanremo 2024
Sanremo 2024: ecco i duetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.