9
febbraio

Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto

Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Giro di boa per il Festival di Sanremo 2024, che arriva alla terza serata del giovedì. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e non solo).

La diretta minuto per minuto della terza serata

20.46: Si accendono le luci al Teatro Ariston e “sfila” al centro del palco Amadeus, che apre la terza serata in look oro e nero con camicia bianca. Ringrazia tutti per il successo delle prime due serate e si dichiara “felicissimo” di essere a Sanremo, ma con una sottile vena polemica afferma: “Si è parlato secondo me troppo di John Travolta (…) ma non si è parlato abbastanza di Giovanni Allevi”.

20.52: Dopo aver ricordato le Top 5 delle prime due serate, annuncia i codici di televoto della serata e dà ufficialmente il via alle votazioni.

20.54: Arriva la prima Big presentatrice della puntata: Loredana Bertè. Annuncia Il Tre con Fragili (codice 01). Prima di congedarsi, il cantante scende in platea per consegnare i fiori alla mamma.

21.02: Sul palco c’è Alfa, per presentare il secondo cantante in gara: Maninni. Amadeus ne approfitta per ricordare che i due lo scorso anno erano a Sanremo Giovani. Maninni canta la sua Spettacolare (codice 02).

21.08: Si procede spediti con Fred De Palma, presentatore dei bnkr44. Il gruppo spezza il total back che ha finora imperversato la gara e alla cowboys risuona Governo punk (codice 03). Pubblicità.

Va pensiero con il Coro della Fondazione Arena di Verona

21.20: “Stiamo per vivere un momento straordinario”. Amadeus annuncia così il Coro della Fondazione Arena di Verona, che canta Va pensiero. Dopo l’esibizione, il conduttore ricorda che “il canto lirico italiano è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità”.

21.26: Si torna alla gara con Clara, chiamata a presentare i Santi Francesi, che se la giocano con L’amore in bocca (codice 04).

E’ subito Teresa Mannino show

21.33: Amadeus accoglie Teresa Mannino “dalla Sicilia con furore”. La comica parte a razzo dalla scalinata: “Sanremo si ama, Ama si ama, ma io non scendo (…) Queste scale non sono come tutte le altre”. Poi si convince e si scatena in un improbabile ballo.

21.38: Mannino è sul palco con Amadeus: “Tutta l’Italia e tutto il mondo guarda Sanremo e cosa vedono? Noi due. Più nasi che fiori”. Ironizza sul suo look: “Ringrazio il mio stilista, non diciamo il nome che poi…”. Poi chiama il cameraman per inquadrare il pavimento: sulla “postazione/stella” del conduttore c’è scritto Ama “e io cosa c’ho scritto? Sedia”.

21.43: Arriva un trio di presentatori: Il Volo. Pubblicità.

21.51: I tre chiamano Mr.Rain con Due altalene (codice 05). E anche lui, come tutti del resto, prosegue con questa pantomima del FantaSanremo (consegna i fiori al direttore d’orchestra).

Amadeus dà il bentornato in Rai a Massimo Giletti

21.55: Amadeus scende in platea per raggiungere Massimo Giletti, a cui dà il “benvenuto e bentornato in Rai”. L’ex conduttore di La7 annuncia che tornerà su Rai 1 il 28 febbraio in prima serata con lo speciale sui 70 anni della Rai, anticipando che tra i protagonisti ci sarà proprio Amadeus.

40 anni di Terra promessa con Eros Ramazzotti

21.58: E’ il momento di far festa: i 40 anni di Terra promessa con Eros Ramazzotti. Il cantautore, a fine performance, lancia un appello: “Basta sangue, basta guerre. Pace!”. Poi scherza con Amadeus: “Mi fai fare il ballo del qua qua pure a me?”. “Secondo me tu lo faresti con più simpatia”, risponde il conduttore. “Forse dovevate dargli più soldi”, rincara l’ospite.

Fiorello ironizza sul caso John Travolta

22.07: Collegamento con l’Aristonello e tutta la “banda” di Viva Rai2… Viva Sanremo. Fiorello subito su Travolta: “Ama, ci stanno insultando tutti (…) Se avessimo scippato due anziani fuori dalla posta ci avrebbero insultato di meno. Lo scippo è meno grave del ballo del qua qua”. Continua: “E’ arrivata la denuncia dell’Associazione Papere Italiane”.

Biggio, Fiorello e Casciari - Sanremo 2024

Biggio, Fiorello e Casciari - Sanremo 2024

22.11: Mannino chiama Gazzelle per la presentazione di Rose Villain, in gara con Click boom! (codice 06).

Paolo Jannacci e Stefano Massini cantano L’uomo in ancora

22.19: Amadeus invita il pubblico all’attenzione per Paolo Jannacci e Stefano Massini, che sulle note de L’uomo in ancora raccontano in musica la storia di un padre morto sul lavoro. Lo scrittore, poi, pensando anche all’amore in ogni sua forma cantato a Sanremo, afferma: “C’è un amore di cui non si parla mai (…) L’amore che dovremmo avere per i nostri diritti (…) Viva la dignità”. Pubblicità.

22.32: La serata prosegue in Piazza Colombo con Furore e il duo Paola & Chiara.

22.36: Amadeus annuncia Sabrina Ferilli, stretta in lungo abito nero con qualche trasparenza. L’attrice ricorda il suo ritorno su Rai 1 con la nuova fiction Gloria, al via il 19 febbraio.

22.41: Ferilli chiama il settimo presentatore della serata, Dargen D’Amico. “Ma perché in tre per presentarne uno?”, ironizza lei. “Perché in tre è più divertente”, risponde il cantante, prima di accogliere Alessandra Amoroso in Fino a qui (codice 07).

22.50: Amadeus scende dal palco alla ricerca di Russell Crowe. Pubblicità.

Gianni Morandi canta C’era un ragazzo

22.57: Il conduttore annuncia Teresa Mannino, ma dalla scalinata scende di corsa Gianni Morandi. Arriva la “co-co”, che da bianco vestita passa al verde, con la speranza di cantare in duetto C’era un ragazzo. La scena, poi, è tutta del cantante, che tornerà sul palco più tardi.

23.08: La gara prosegue con BigMama, che chiama i Ricchi e Poveri. Angelo e Angela, mai così sbrilluccicanti, cantano Ma non tutta la vita (codice 08). La Brambati, prima di congedarsi, cede un fiore al direttore d’orchestra.

Russell Crowe percula John Travolta

23.17: Dopo un veloce collegamento con Radio2, Amadeus annuncia sul palco Russell Crowe, in versione cantante con Let The Light Shine con Marcia Hines e la sua band. L’attore e musicista neozelandese ripercorre poi la sua carriera, prima di incontrare la Mannino, che si dichiara grande fan (come con Morandi). La comica gli chiede delle sue origini italiane, nonostante il cognome non risulti “nostrano” come – dice – “Di Caprio, De Niro, Coppola”. E Russell aggiunge: “Travolta”, mimando il ballo del qua qua e sbuffando come a “beffare” il collega americano: “What a fu*k!”. Amadeus se la ride e gli dà il cinque!

23.31: Le immagini si spostano sul party in corso sul palco galleggiante, dove c’è Bresh. Pubblicità.

23.36: Dalla nave, Bresh canta la sua Guasto d’amore.

23.39: Si torna alla gara con il presentatore Irama, che chiama Angelina Mango. Look tribale fin dalla testa per la cantante, che si scatena con La noia (codice 09).

23.46: Tocca a Diodato, in gara con Ti muovi (codice 10), presentato dai The Kolors. Pubblicità.

23.57: Terzo cambio di colore (l’abito è sempre lo stesso) per la Mannino e primo vero monologo, che gioca in parte sul dialetto siciliano.

00.07: Mahmood, con treccine e una sorta di salopette in pelle nera, presenta Ghali in Casa mia (codice 11).

00.14: La Mannino si aggira nella platea con una carriola di fiori che distribuisce al pubblico, mentre Amadeus – passato dall’oro all’argento – chiama Emma per presentare i dodicesimi artisti in gara: i Negramaro con Ricominciamo tutto (codice 12). Sangiorgi, prima di cantare, bacia la Marrone in omaggio alla loro amicizia… o al FantaSanremo? Pubblicità.

00.30: Nuovo ospite della serata: è Edoardo Leo, che promuove Il Clandestino, la fiction che lo vedrà dall’8 aprile protagonista su Rai 1. Poi si cimenta in un breve monologo sugli artisti. Pubblicità.

00.45: La rossa presenta la rossa: Annalisa, elegante in un abito argento e corto, annuncia Fiorella Mannoia, di velluto verde vestita. Il brano è Mariposa (codice 13).

00.51: Nuovo cambio per la Mannino, questa volta in nero, per chiamare Renga e Nek e presentare il penultimo Big della serata: Sangiovanni con Finiscimi (codice 14). Il cantante rivolge poi un saluto ai genitori, presenti all’Ariston: “So che non ve lo dico spesso ma vi voglio bene”. Ha con sé una matita, che vale per il FantaSanremo e promuove il voto di giugno per le Europee.

00.59: Si chiude la gara della terza serata con i La Sad e la loro Autodistruttivo (codice 15), presentati da Geolier. Il gruppo “colora” il palco con degli outfit, supponiamo, volutamente improponibili.

Gianni Morandi canta Apri tutte le porte

1.06: Sul palco torna Morandi, accompagnato dalla Mannino, che questa volta l’abito l’ha cambiato seriamente (via i pantaloni). Il cantante si esibisce sulle note di Apri tutte le porte, brano che gli valse due anni fa il terzo posto a Sanremo, e scatena l’Ariston, scendendo tra il pubblico. La Mannino, nel frattempo, è salita in galleria.

1.14: Highlights delle 15 canzoni protagoniste della serata, prima della chiusura del televoto.

Teresa Mannino con il pacco di Affari Tuoi

1.22: Mannino entra con il pacco di Affari Tuoi della Regione Sicilia; all’interno “da mangiare, noi dei soldi non ce ne facciamo niente”.

1.25: Dopo un saluto alla nave Amerigo Vespucci, in viaggio, cala il led wall per scoprire la Top 5 della serata. Pubblicità.

Top 5 della serata

1.33: Consegnati i fiori alla Mannino, è tempo di scoprire la Top 5 della terza serata secondo la Giuria delle Radio e il televoto. Dal quinto al primo posto: 5° Mr. Rain, 4° Il Tre, 3° Alessandra Amoroso, 2° Ghali, 1° Angelina Mango.

1.36: Sul palco resta Teresa Mannino, mentre Amadeus si avvia verso l’Aristonello. La puntata finisce qui.

Il programma della terza serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la terza serata del 74° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco arriva Teresa Mannino.

Continua la gara con le esibizioni di 15 Big, presentati dai colleghi che hanno invece cantato ieri sera. In ordine di uscita:

- Il Tre presentato da Loredana Bertè
- Maninni presento da Alfa
- bnkr44 presentati da Fred De Palma
- Santi Francesi presentati da Clara
- Mr. Rain presentato da Il Volo
- Rose Villain presentata da Gazzelle
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri presentati da BigMama
- Angelina Mango presentata da Irama
- Diodato presentato dai The Kolors
- Ghali presentato da Mahmood
- Negramaro presentati da Emma
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
- Sangiovanni presentato da Renga e Nek
- La Sad presentati da Geolier

I brani e gli artisti verranno votati dal Televoto e dalla Giuria delle Radio, entrambi con un peso del 50% sulla graduatoria finale. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata la Top 5 della serata, ovvero la classifica dei primi 5 tra i 15 che si sono esibiti.

Diversi ospiti sono attesi in serata, a cominciare da Russell Crowe ed Eros Ramazzotti, per festeggiare i 40 anni di Terra promessa. Tornerà Gianni Morandi, lo scorso anno al fianco di Amadeus per tutto il Festival, mentre Paolo Jannacci e lo scrittore Stefano Massini porranno l’attenzione sulle morti sul lavoro. Ci saranno anche Edoardo Leo e Sabrina Ferilli, per promuovere le nuove serie di Rai 1 che li vedranno protagonisti (rispettivamente Il Clandestino e Gloria). Il Coro della Fondazione Arena di Verona canterà invece Va pensiero. E poi gli ospiti “esterni”: sul palco galleggiante Bresh, in Piazza Colombo le conduttrici di PrimaFestival Paola & Chiara.



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Angelina Mango vince Sanremo 2024
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024


Angelina ride dopo la caduta - Sanremo 2024
Angelina Mango cade sul palco di Sanremo – Video

1 Commento dei lettori »

1. Ferdinando ha scritto:

9 febbraio 2024 alle 11:04

Buon giorno,
non si trova più il vostro articolo sulla MANNIMNO che critica il FANTASANREMO in conferenza stampa:
Perchè la Rai e Amadeus ‘chiudono gli occhi’ sul FantaSanremo?

Lo inserite sul sito?

GRAZIE



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.