8
febbraio

Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood

Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)

Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)

Continua il Festival di Sanremo 2024 e qui su DavideMaggio.it è tempo del liveblogging della seconda serata del mercoledì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston (e dintorni).

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto della seconda serata

20.45: Via alla seconda serata di Sanremo 2024. Ad aprirla Fiorello e Amadeus all’ingresso dell’Ariston. Il primo si complimenta con ‘Belzebù’ per avere portato la kermesse al 65% di share. Ricorda poi il meccanismo: i 15 cantanti in gara verranno presentati dagli altri 15 che si esibiranno domani. Intanto, sul palco dell’Ariston Ruggiero Del Vecchio di W Rai 2 che, su richiesta di Fiorello, canticchia Italodisco a modo suo.

20.50: Amadeus raggiunge Ruggiero sul palco. Del Vecchio canta dunque anche Mon Amour di Annalisa. Congedato l’ospite, il conduttore ricorda che in serata voteranno sia la Giuria Delle Radio, sia il Televoto, che apre dopo aver elencato i codici dei 15 cantanti di stasera.

20.54: Arriva sul palco Ghali, pronto a presentare il primo cantante in gara oggi. Si tratta di Fred De Palma, che canta Il cielo non ci vuole. Codice 01 per lui. Fred dedica la canzone ai suoi genitori Antonio e Mimma, presenti in sala.

21.01: I La Sad presentano, invece, Renga e Nek, con la loro Pazzo di te. Per votarli da casa, codice 02.

21.07: Amadeus parla dell’inizio dei giochi olimpici di Milano-Cortina, previsti a Marzo 2026. Saluta il Presidente del comitato olimpico Giovanni Malagò. Il disegno vincente, per quanto riguarda le mascotte, è quello dell’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro). A presentarlo c’è il giovane studente Federico Barra. Le mascotte delle Olimpiadi sono dunque i “fratellini armellini” Tina e Milo, che rappresenteranno l’Italia. Pubblicità.

Giorgia festeggia i 30 anni di E poi

21.17: E’ l’ora di accogliere la co-conduttrice Giorgia. La cantante omaggia così E poi, a trent’anni dalla sua uscita, proprio a Sanremo. Il pubblico si alza in piedi per applaudirla. Amadeus entra sul palco con una torta per festeggiare il compleanno della canzone. Giorgia spegne la candelina con un duplice desiderio: essere una buona compagna di viaggio per il conduttore e festeggiare con lui anche i 40 anni del brano.

21.27: Giorgia introduce Mr. Rain, che a sua volta fa da ‘padrino’ ad Alfa e la sua Vai!. Il cantante ha con sé una scopa per ottenere punti a Fantasanremo. Codice 03.

21.32: Diodato presenta Dargen D’Amico, abbinato al codice 04. La canzone è Onda alta. “Non volevo essere politico, ho fatto tante cazzate nella mia vita, ho commesso molti peccati, ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica. Ero semplicemente guidato dall’amore“, specifica D’Amico riguardo al suo invito al cessate il fuoco di ieri. Pubblicità.

21.46: La casualità ha voluto che fosse Rose Villain a presentare Il Volo. Ignazio, Gianluca e Piero fanno dunque riascoltare Capolavoro. Per votarli codice 05. Applauso ’sentito’ dalla platea, dove scende Ginoble per consegnare i fiori alla madre.

21.53: Cambio abito per Giorgia. Ha con sé una valigia dei ricordi: ci sono al suo interno alcune musicassette, pubblicizzate nel 1963 come “più piccole di un pacchetto di sigarette“. La prima acquistata da Giorgia è stata quella di Aretha Franklin. Registrava però sopra le musicassette che contenevano musica a lei non gradita. Amadeus ironizza sull’argomento ‘da boomer babbione’ trattato.

21.58: Sesto in gara Gazzelle, presentato dai Bnkr44. Esegue Tutto qui. Codice 06.

Il ritorno di Giovanni Allevi

22.05: Scende il sipario. Il palco è pronto per diventare un “nuovo punto di partenza e di luce“, dice Amadeus. E’ infatti il momento di Giovanni Allevi, sparito dalle scene per un po’ a causa di un mieloma, non ancora superato, che l’ha colpito. L’Ariston si alza in piedi e lo accoglie con un lungo applauso. “All’improvviso mi è crollato tutto, non suono più il pianoforte davanti al pubblico da quasi due anni“, racconta il maestro, consapevole di avere “perso i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza“. E’ grato per la bellezza del creato e ringrazia “i medici e tutto il personale ospedaliero“, oltre la “ricerca scientifica, senza la quale non sarei qui a parlarne, e il sostegno che ricevo dagli altri pazienti, i guerrieri“. “Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta la mia anima“. Suona quindi Tomorrow, il suo pezzo “perché domani, per tutti noi, ci sia sempre un giorno più bello“. Pubblicità.

22.28: Amadeus raggiunge il centro della galleria. C’è l’omaggio a Romagna Mia, che festeggia i suoi settant’anni, anche come segno di vicinanza ai romagnoli, colpiti qualche mese fa da una feroce alluvione. Per questo, l’Ariston si trasforma nella “balera più scatenata d’Italia“. La eseguono l’orchestra di Mirko Casadei e l’orchestra Santa Balera, composta da giovani ragazzi. Amadeus consegna loro lo spartito originale del brano, scritto da Secondo Casadei.

22.37: Giorgia è tra i coristi. Li vuole ringraziare per come lo scorso anno si sono presi cura di lei quando era in gara. Per questo, li presenta uno ad uno per nome. Intanto la gara continua con Emma e la sua Apnea, presentata dai Santi Francesi. Codice 07.

22.44: In Piazza Colombo c’è Rosa Chemical. Canta Made in Italy.

22.49: Sta per arrivare John Travolta. Pubblicità.

22.55: Alessandra Amoroso arriva sul palco per presentare Mahmood, che concorre con Tuta gold. Codice 08. “Alessandra e Alessandro“, ironizza il cantante sulla sua presentatrice.

23.01: Amadeus chiede a Giorgia se ha detto anche dei no nella sua carriera. Ad esempio, ha rifiutato un concerto tributo di fronte a Michael Jackson per la sua paura di prendere l’aereo e ad un duetto con Michael Bublé. Si è pentita di entrambe le cose: “Sono una cretina, un’idiota“.

23.03: La rabbia non ti basta è il brano con cui concorre BigMama, presentata da Il Tre. La cantante indossa un cappuccio. Codice 09. Dedica la sua esibizione “a tutta la comunità queer, amatevi liberamente: potete farlo“.

Amadeus e Fiorello ballano con John Travolta

23.10: Giorgia fa gli onori di casa con John Travolta sulle note della colonna sonora de La strada di Federico Fellini, primo film che ha visto. Gli presenta Amadeus, raccomandandogli però di “non fare battute sul naso, nose, gliele fanno tutti“, perché “trattacelo bene, fino a sabato ci serve“. Travolta si complimenta con il direttore artistico: “Sei in bella forma, dopo cinque Sanremo”. Amadeus vuole realizzare il suo sogno: ballare con John. E così i due danzano sulle basi de La febbre del sabato sera, Grease e Pulp Fiction. Su sua richiesta, il figlio José fa diverse foto ad Amadeus col divo: “Devo postarle sui social“. Travolta e Amadeus raggiungono poi Fiorello all’Aristonello. Dopo avergli insegnato i passi, lo showman balla dunque con John e Amadeus “Il ballo del qua qua“.

23.26: Amadeus ricorda velocemente i codici del televoto. Sul palco galleggiante c’è Bob Sinclair. Pubblicità.

23.32: Dj set di Bob Sinclair sulla nave crociera.

23.36: Prosegue la gara: Angelina Mango presenta i The Kolors. La band esegue Un ragazzo una ragazza. Codice 10. Pubblicità.

23.50: Giorgia dà il via ad un medley dei suoi successi: Oronero, Gocce di memoria, Quando una stella muore, Di sole e d’azzurroCome saprei.

00.00: L’undicesimo big è Geolier. In gara con I p’ me, tu p’ te, viene presentato da Fiorella Mannoia. Codice 11.

I ragazzi di Mare Fuori sulla violenza di genere

00.07: Momento dedicato alla violenza di genere, al femminicidio. Matteo Bussola, scrittore, ha aiutato Amadeus a scrivere un glossario di parole dell’amore. Le portano sul palco gli attori di Mare Fuori. “Ascolta una donna. C’è differenza tra chi si lamenta di te e chi con te“, dice Giovanna Sannino. Matteo Paolillo risponde con “Accogli” chi ti sta accanto. Yeva Sai usa il termine “accetta” perché “amare può voler dire accettare che le persone siano felici senza di te“. Domenico Cuomo sprona ad “imparare”: “tu le insegni le tue parole, lei le sue“. Antonio D’Aquino e Francesco Panarella rispondono con “verità” e “accanto”. Concludono Maria Esposito e Massimiliano Caiazzo con “No”, che è “a volte è la dichiarazione più grande d’amore che si possa fare“, e “insieme”: “dobbiamo iniziare a riguardare gli uni negli occhi degli altri“. Amadeus ricorda che Mare Fuori andrà in onda su Rai2 da mercoledì 14 febbraio. Prima di congedarsi, gli otto attori cantano la colonna sonora della fiction.

00.17: Continuano i big. Sangiovanni presenta Loredana Bertè, che gareggia con Pazza. Codice 12 per lei, di bianco vestita. La platea dell’Ariston, in piedi, grida a lungo il suo nome.

00.25: Amadeus invita Gaetano Castelli a salire sul palco de quale lui stesso ha curato la scenografia. Gli consegna il Premio alla carriera – 60 anni – Città di Sanremo. Lo riceve dalla figlia Chiara, da qualche anno con lui a Sanremo. Castelli ringrazia Amadeus e tutti quelli che contribuiscono per le sue creazioni. Pubblicità.

00.33: Annalisa sale sul palco per tredicesima per cantare Sinceramente. A presentarla c’è Maninni, che ricorda il suo codice 13.

00.40: Collegamento con Ema Stokholma e Gino Castaldo dalla postazione di Radio2 all’Ariston.

00.42: Arrivano i Ricchi e Poveri per presentare Irama con la sua Tu no. Codice 15 per l’ex volto di Amici, che anche stasera ha scelto un look total black. Pubblicità.

00.55: Chiude la gara Clara con Diamanti grezzi. La presentano i Negramaro. L’attrice di Mare Fuori ha il codice 15.

01.03: Domenica andrà in onda il film tv su Califano. Arriva Leo Gassmann, che lo ha interpretato per Rai1. Canta Tutto il resto è noia.

01.07: Highlights dei 15 cantanti.

01.17: Stop al televoto. Pubblicità.

La Top 5 della Giuria delle Radio e del Televoto

01.23: Dopo i ringraziamenti alla co-conduttrice Giorgia, Amadeus svela la Top5 data dal mix tra Giuria delle Radio e Televoto: 1) Geolier con I p’ me, tu p’ te, 2)Irama con Tu no, 3) Annalisa con Sinceramente, 4) Loredana Bertè con Pazza, 5)Mahmood con Tuta Gold. Contestazioni dal pubblico per la posizione della Bertè.

01.28: Amadeus raggiunge l’Aristonello. La seconda puntata finisce qui.

Sanremo 2024: il programma della seconda serata

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40 circa, Amadeus dà il via alla seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Giorgia.

Oggi torneranno ad esibirsi 15 dei 30 big in gara, che verranno presentati proprio dai colleghi che ricanteranno domani. Eccoli in ordine di uscita, con il cantante “avversario” a loro abbinato per la presentazione:

- Fred De Palma con Il cielo non ci vuole. Presenta Ghali
- Renga Nek con Pazzo di te. Presentano i La Sad
- Alfa con Vai!. Presenta Mr. Rain
- Dargen D’Amico con Onda alta. Presenta Diodato
- Il Volo con Capolavoro. Presenta Rose Villain
- Gazzelle con Tutto qui. Presentano i Bnkr44
- Emma con Apnea. Presenta dai Santi Francesi
- Mahmood con Tuta gold. Presenta Alessandra Amoroso
- BigMama con La rabbia non ti basta. Presenta Il Tre
- The Kolors con Un ragazzo una ragazza. Presenta Angelina Mango
- Geolier con I p’ me, tu p’ te. Presenta Fiorella Mannoia
- Loredana Bertè con Pazza. Presenta Sangiovanni
- Annalisa con Sinceramente. Presenta Maninni
- Irama con Tu no. Presentano i Ricchi e Poveri
- Clara con Diamanti grezzi. Presentano i Negramaro

I brani e gli artisti verranno votati dal Televoto e dalla Giuria delle Radio, entrambe con un peso del 50% sulla graduatoria. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà., infatti, stilata una classifica delle 15 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Saranno comunicate  poi al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica.

Nel corso della seconda serata interverranno come ospiti Giovanni Allevi, John Travolta, Mirko Casadei e l’orchestra Santa Balera, Leo Gassmann per presentare la fiction Califano e il cast di Mare Fuori. Sul palco galleggiante ci sarà Bob Sinclair, in quello di Piazza Colombo Rosa Chemical. Attesi il premio alla carriera della città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli, i momenti dedicati alla violenza di genere e Milano-Cortina, con la presentazione delle mascotte delle Olimpiadi. Chiusura prevista per le 1.40 circa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse


Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.