Ora in tendenza

Rai e France Tv, accordo per la realizzazione di documentari

Nuova collaborazione tra i due broadcaster, con l’obiettivo di promuovere e incrementare le coproduzioni tra i due paesi.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

24/01/2024 - 18:25

Rai e France Tv, accordo per la realizzazione di documentari

Ciò che il calcio divide, la tv unisce. Italia e Francia raggiungono un nuovo accordo di collaborazione che vede Rai Documentari e France Télévisions – Unité Documentaires unite nell’obiettivo di promuovere e incrementare le coproduzioni tra i due Paesi.

I due broadcaster, in particolare, individueranno ogni anno due progetti da realizzare insieme, fin dalla fase ideativa, su tre tematiche: grandi personaggi della cultura europea, personalità dello sport e aspetti legati alla società internazionale e alla geopolitica. Nel prossimo mese di giugno verranno annunciati i primi due progetti selezionati e verrà avviato il loro sviluppo.

Sulla collaborazione, annunciata al Fipadoc, il Festival Internazionale del Film Documentario in corso a Biarritz, ha parlato il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi:

La collaborazione di Rai con France Télévisions – Unité Documentaires rappresenta un passaggio importante per promuovere la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo, con l’obiettivo di condividere idee, acquisire nuovo pubblico, sperimentare nuovi punti di vista e avvalersi delle competenze e delle risorse di partner di valore. Un passo importante per la Rai, che avrà l’opportunità di collaborare a nuovi progetti internazionali e di arricchire pertanto la propria offerta, all’insegna della qualità.

La speranza è che con i documentari si raggiungano risultati migliori rispetto a quelli ottenuti con le serie prodotte per l’Alleanza Europea formata da Rai, France Télévisions e Zdf. L’ultimo caso (ma ce ne sono diversi) è Il Giro del Mondo in 80 Giorni, da due stagioni annunciata su Rai 1 e prontamente rinviata; è stata poi relegata nelle ultime festività di Natale su Rai 2.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.