24
gennaio

Rai e France Tv, accordo di collaborazione per la realizzazione di documentari

Accordo Rai/France Tv

Accordo Rai/France Tv

Ciò che il calcio divide, la tv unisce. Italia e Francia raggiungono un nuovo accordo di collaborazione che vede Rai Documentari e France Télévisions – Unité Documentaires unite nell’obiettivo di promuovere e incrementare le coproduzioni tra i due Paesi.

I due broadcaster, in particolare, individueranno ogni anno due progetti da realizzare insieme, fin dalla fase ideativa, su tre tematiche: grandi personaggi della cultura europea, personalità dello sport e aspetti legati alla società internazionale e alla geopolitica. Nel prossimo mese di giugno verranno annunciati i primi due progetti selezionati e verrà avviato il loro sviluppo.

Sulla collaborazione, annunciata al Fipadoc, il Festival Internazionale del Film Documentario in corso a Biarritz, ha parlato il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi:

“La collaborazione di Rai con France Télévisions – Unité Documentaires rappresenta un passaggio importante per promuovere la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo, con l’obiettivo di condividere idee, acquisire nuovo pubblico, sperimentare nuovi punti di vista e avvalersi delle competenze e delle risorse di partner di valore. Un passo importante per la Rai, che avrà l’opportunità di collaborare a nuovi progetti internazionali e di arricchire pertanto la propria offerta, all’insegna della qualità”.

La speranza è che con i documentari si raggiungano risultati migliori rispetto a quelli ottenuti con le serie prodotte per l’Alleanza Europea formata da Rai, France Télévisions e Zdf. L’ultimo caso (ma ce ne sono diversi) è Il Giro del Mondo in 80 Giorni, da due stagioni annunciata su Rai 1 e prontamente rinviata; è stata poi relegata nelle ultime festività di Natale su Rai 2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


D Time, Rai1
D. Time è «too much»: Rai1 fa il santino a Lady Diana


Lady Diana
D. Time: Rai1 ricorda Lady D. in prima serata con un documentario


Rai Documentari
Doc Rai: Mompracem sostituisce Quelli che su Rai2, Lady D in prime time su Rai1, Pif racconta Dante


Alessandra Appiano
Amica di salvataggio: su Rai2 un docufilm ricorda la giornalista Alessandra Appiano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.