17
gennaio

La Seconda Vita: pillole di felicità e riscatto nel pomeriggio di Rai3

marcello masi

La Seconda Vita (da Raiplay)

La Seconda Vita di Marcello Masi. Dal racconto del territorio al racconto delle esperienze umane, questo il percorso del giornalista che, dopo aver lasciato la conduzione di Linea Verde Life, da lunedì è in onda nel primo pomeriggio di Rai3 con La Seconda Vita – Il Paradiso può attendere.

Il format vede Marcello Masi, nelle vesti di un aspirante pensionato, incontrare chi sta vivendo la seconda vita, quella che inizia quando si va in pensione. La Seconda Vita è un programma ordinario nella struttura (si tratta di interviste), ma innovativo nei contenuti perché dà voce agli anziani per raccontare le scelte fatte in questa nuova fase della loro esistenza. C’è chi ha deciso di dedicarsi alla pittura, al canottaggio, al teatro, alle immersioni subacquee e chi di trascorrere la pensione aiutando i detenuti, giusto per citare i protagonisti delle prime due puntate.

L’idea del programma è interessante perché la narrazione è costruita per trasmettere positività, mostrando che anche gli anziani possono ancora dare molto, a dispetto di alcuni luoghi comuni. Le storie sono coinvolgenti e a tratti anche commoventi. Pillole di felicità, considerata la durata breve, che si rivolgono non solo al pubblico più anziano, configurandosi come consigli da mettere in pratica, ma anche ad un pubblico più giovane per mostrare come le passioni, anche se apparentemente sacrificate in età adulta per il lavoro o per la famiglia, possono sempre ritornare.

I veri protagonisti sono le persone, le loro esperienze e i loro ricordi, ragion per cui il programma, a livello di racconto, avrebbe potuto fare a meno di una conduzione vera e propria, che poteva essere sostituita da una voce narrante. Proprio per come è stato costruito il format infatti, Marcello Masi rimane in disparte. Il racconto in esterna è nelle sue corde e il suo ruolo è quello di tenere le fila del discorso risultando, tuttavia, un po’ riduttivo.



Articoli che potrebbero interessarti


Tinto, Morise e Broccoli (US Rai)
Nel mezzogiorno di Rai 1 parte il «Camper» di Marcello Masi


La Vita in Diretta Estate
La Vita in Diretta Estate: debutto senza leggerezza (né distanziamento sociale)


Marcello Masi e Andrea Delogu
La Vita in Diretta Estate: Marcello Masi e Andrea Delogu conduttori


Marcello Masi
In viaggio con Marcello (Masi) su Rai 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.