Ora in tendenza

Il canone Rai scende a 70 euro nel 2024. Ecco come pagarlo

A renderlo noto, nel corso della giornata odierna, l'Agenzia delle Entrate.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

04/01/2024 - 16:38

Il canone Rai scende a 70 euro nel 2024. Ecco come pagarlo

La legge di bilancio 2024 ha ridotto il canone Rai per l’anno in corso, che passa da 90 a 70 euro. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 1/E di oggi. Ecco come procedere per poter usufruire dei nuovi costi.

Per i cittadini per i quali l’addebito del canone avviene nella bolletta dell’energia elettrica o in alternativa, nel caso dei pensionati, tramite trattenute di pagamento sulla pensione, spetterà direttamente alle imprese elettriche e agli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti e quindi i diretti interessati non dovranno far nulla.

I contribuenti già titolari di abbonamento TV per i quali, invece, non è stato possibile l’inserimento nella fattura di fornitura elettrica (rientrano tra questi, ad esempio, anche i nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di contratto di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone), devono effettuare entro il 31 gennaio 2024 il versamento del canone per l’intera annualità, quindi pari a 70 euro, tramite modello F24 (codice tributo TVRI).

Per maggiori informazioni, è disponibile l’area tematica del sito dell’Agenzia delle Entrate e il numero verde 800.93.83.62.

Tags

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.