29
dicembre

Rai3 inaugura il nuovo anno con Giorgio Gaber

giorgio gaber

Giorgio Gaber

Rai3 accoglie il nuovo anno con Giorgio Gaber. Lunedì 1 gennaio, in prima serata, spazio al docufilm Io, noi e Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani. Girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi della vita di Giorgio Gaber, è un viaggio che attraversa tutte le fasi della sua carriera artistica: dai primissimi esordi nei locali di Milano al rock con Adriano Celentano, dal sodalizio artistico e personale con l’amico Jannacci agli iconici duetti con Mina e alle canzoni con Maria Monti. Dagli anni della popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, piena espressione del suo impegno politico e culturale. Sullo sfondo, come locus amoenus che tutto muove e in cui tutto converge, si staglia il Teatro Lirico di  Milano, simbolo del vicendevole amore tra Gaber e il pubblico milanese, e che oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Io, noi e Gaber ambisce a restituire al pubblico la personalità ancora oggi viva e attuale del Signor G, accendendo i riflettori sull’importanza della musica, del pensiero e delle indimenticabili parole di uno degli artisti e intellettuali più importanti del nostro secolo. Attraverso la voce di familiari e amici, Riccardo Milani traccia un ritratto di Gaber  che include la sua storia personale -attraverso le parole della figlia Dalia e delle persone storicamente a lui più vicine- e una sinfonia di voci di colleghi e artisti che lo hanno vissuto e amato.

Il docufilm vede la partecipazione speciale di Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti – Mogol, Michele Serra.

“Io, noi e Gaber  rappresenta il commosso omaggio che Rai Documentari dedica a uno dei più grandi artisti italiani del dopoguerra. Raccontare la sua brillante carriera ci ha consentito di ripercorrere diversi decenni della storia sociale e culturale del nostro paese, creando un peculiare intreccio tra biografia e storia che rappresenta una delle cifre editoriali della Direzione Documentari. Grazie alla fondamentale partecipazione di sua figlia, Dalia Gaberscik, e alla regia di Riccardo Milani, il documentario fa emergere un ritratto più intimo e personale dell’artista, che rafforza il grande affetto che il pubblico italiano ha sempre dimostrato per lui, come l’accoglienza alla Festa del Cinema di Roma e il successo nelle sale cinematografiche hanno nuovamente dimostrato. Il linguaggio del documentario permette di consolidare ancor più la memoria collettiva intorno a canzoni che hanno rappresentato, e rappresentano ancora oggi, un prezioso patrimonio condiviso degli italiani. L’evento televisivo del 1° gennaio ha un duplice significato: se da una parte chiude le celebrazioni per il ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, dall’altra inaugura la stagione televisiva del 2024, e credo che nessuno meglio di lui possa rappresentare un modello per la televisione di domani”

le parole del Direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


enrico ruggeri festival di sanremo 2015
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: ENRICO RUGGERI OMAGGERA’ GABER, JANNACCI E FALETTI


Giorgio Gaber
GIORGIO GABER: ANCHE CHE TEMPO CHE FA DEDICA UNO SPECIALE AL SIGNOR G


Senza Rete
AMARCORD, LA TV CHE APRIVA PER FERIE: SENZA RETE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.