Ora in tendenza

Che succede a Domenica In?

Hanno fatto scalpore le parole del direttore di intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, sul futuro del contenitore

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

28/12/2023 - 11:54

Che succede a Domenica In?

Partiamo da un presupposto: Domenica In è Mara Venier. La conduttrice ha plasmato a sua immagine e somiglianza il contenitore diventando un punto cardine nelle abitudini dei telespettatori. Domenica In poi si trova si trova ad affrontare una fascia sempre più difficile e trovare qualcuno che possa prenderne le redini è davvero un’impresa. Anche perchè, diciamocelo, fuoriclasse liberi e adatti o giovani promettenti non ce ne sono.

Sul futuro del contenitore, hanno fatto scalpore le parole del direttore di intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, a Repubblica. Il top manager ha dichiarato a proposito della prossima Domenica In:

E’ tutta da inventare, bisogna vedere che succederà con Mara Venier, che è una fuoriclasse. Il programma resiste, la concorrenza ha saputo costruire un’offerta fortissima. La domenica va ripensata con un’offerta cronaca/intrattenimento, magari a segmenti”.

Non è un mistero che Mara mediti di lasciare, anche se nessuna comunicazione ufficiale ha fatto all’azienda e finora agli addii paventati sono succeduti dei repentini dietrofront. Eppure è arrivata una sorta di smentita da “ambienti Rai” a La Presse che hanno bollato l’intervista come parole in libertà che non corrispondono affatto al pensiero del vertice aziendale (si parlava anche di Fiorello che, secondo Mellone, visti i grandi ascolti, sarebbe dovuto andare su Rai1).”

Da un lato il solito caos comunicativo Rai –  anche Mellone è uno dei vertici aziendali, oltretutto titolato a fare le sue scelte con una certa autonomia (e su Fiorello ha ribadito ciò che era la scelta Rai iniziale) -, dall’altro non comprendiamo i motivi di tale agitazione, viste le sue parole. Se Mara Venier non ci sarà, sarà impossibile fare lo stesso format.

E anche se tornasse, in realtà, sarebbe auspicabile arricchire Domenica In, magari allungandola a coprire l’inutile in quello spazio Da Noi… A Ruota Libera in modo da assegnare al programma maggiore budget e libertà di sperimentare. Per la verità anche nelle ultime edizioni, l’impressione delle volte è che Mara abbia bisogno di un maggiore supporto produttivo e creativo.

Nella stessa intervista Mellone fa sapere di non aver trattato con Massimo Giletti, un tempo padrone della domenica pomeriggio con gli ascolti record de L’Arena. Dopotutto una Domenica In un po’ cronaca un po’ intrattenimento sembra spianare la strada ad Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta nonchè grande amico di Mara Venier.

Che ne sarà di Domenica In?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.