21
dicembre

Lo Sportello di sera si chiude già

barbara palombelli

Barbara Palombelli

Lo Sportello di sera si chiude. Dopo appena tre giorni, Mediaset ha sentenziato la fine dell’esperimento che ha visto il court show approdare nella fascia preserale di Rete 4 in vista dell’arrivo di Bianca Berlinguer alla conduzione dell’access, a partire dall’8 gennaio 2024.

Gli ascolti sono stati flop e addirittura calanti: ieri 298.000 spettatori e l’1.6% di share (lunedì 2.2%, martedì 1.9%) per Lo Sportello di Forum, iniziato alle 19.51 e preceduto da Tempesta D’Amore a quota 398.000 spettatori (2.4%). Va specificato che il cambiamento di palinsesto è stato attuato in pochi giorni, in fretta e furia, senza informare a sufficienza il pubblico e soprattutto con delle repliche che venivano spezzate. Se si fa un cambiamento così radicale, bisognerebbe attuarlo nel migliore dei modi. Non è da escludere comunque che la soluzione abbia creato qualche malumore in azienda. Da oggi, Tempesta D’Amore, che aveva anticipato alle 19.32 riducendo la propria durata all’osso, si ritroverà nuovamente a precedere Stasera Italia con Nicola Porro.

Un soluzione low cost e in salsa soap per il preserale

Volendo dare un traino più efficace all’access informativo, ci sarebbe una soluzione veloce, in salsa soap e super low cost: Terra Amara in replica. Anni fa, in quello slot, fu riproposto Il Segreto dagli inizi con discreti risultati; quest’estate le prime puntate di Terra Amara – in onda per pochi giorni e nel canonico slot – hanno ottenuto numeri ottimi su Canale 5. E’ probabile che vadano meglio di Tempesta, in fase calante, che potrebbe anche giovare del traino inverso. Proporre una soap inedita, come My Home My Destiny 2 o raddoppiare La Promessa, sarebbe invece molto più rischioso (le puntate inedite di Terra Amara, invece, sono agli sgoccioli). Certo è che una produzione, come Lo Sportello, e non una soap, potenzialmente poteva offrire una continuità maggiore alla Berlinguer.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara Palombelli
Lo Sportello di Forum ‘buca’ il lancio del doppio appuntamento


Palombelli
Lo Sportello di Forum si sdoppia e approda alle 20 per trainare Bianca Berlinguer


barbara durso
BOOM! I talk di Rete4 anticipano la partenza


Paolo Del Debbio - Dritto e Rovescio
Rete 4 allunga Fuori dal Coro e Dritto e Rovescio

5 Commenti dei lettori »

1. Teledico ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 11:20

Saggia decisione, mia madre per esempio non ha seguito la soap alle 19:30 e alle 20:00 preferisce un tg allo sportello patacca di Forum. Se milti hanno fatto come mia madre ecco spiegato il calo di ascolti.



2. Salvatore ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 11:32

Lasciare direttamente Tempesta d’amore con puntate più lunghe no?? È troppo complicato? Non mi pare che gli ascolti siano così bassi da doverla necessariamente sostituire. Prima di questo esperimento insensato degli ultimi giorni faceva quasi il 4%



3. Faffa77 ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 12:25

E pensare di affidare in quella fascia oraria un programma a Federica Panicucci? ormai si sa che con lei gli ascolti sono garantiti, magari con la conduzione di un quiz, un programma sportivo o perchè no lo stesso sportello di forum, insomma lei è molto versatile quindi qualsiasi programma avrebbe funzionato. Ma forse hanno il timore di togliere visibilità al TG5, non so. Certo che trasmettere forum in quel modo non poteva andare bene.



4. io ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 12:32

Oltre a Terra Amara si potrebbe ipotizzare anche una replica de La Promessa dalla prima puntata con puntate da mezza durata (25 minuti).

Iniziando alle 19,40, con tutta la pubblicità che c’è arriverebbe alle 20,30.

Oppure:
18:00 TG4
18.30 Terra Amara
19:15 La Promessa

e Tempesta d’amore alle 12,30 finché non la cassano



5. Joseph ha scritto:

21 dicembre 2023 alle 13:54

Federica Panicucci devi confessare!!!Ti sei introdotta su questo sito con lo pseudonimo di Faffa77.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.