Ora in tendenza

Lo Sportello di sera si chiude già

Dopo appena tre giorni, Mediaset ha cancellato per bassi ascolti l'appuntamento serale con Forum

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

21/12/2023 - 11:06

Lo Sportello di sera si chiude già

Lo Sportello di sera si chiude. Dopo appena tre giorni, Mediaset ha sentenziato la fine dell’esperimento che ha visto il court show approdare nella fascia preserale di Rete 4 in vista dell’arrivo di Bianca Berlinguer alla conduzione dell’access, a partire dall’8 gennaio 2024.

Gli ascolti sono stati flop e addirittura calanti: ieri 298.000 spettatori e l’1.6% di share (lunedì 2.2%, martedì 1.9%) per Lo Sportello di Forum, iniziato alle 19.51 e preceduto da Tempesta D’Amore a quota 398.000 spettatori (2.4%). Va specificato che il cambiamento di palinsesto è stato attuato in pochi giorni, in fretta e furia, senza informare a sufficienza il pubblico e soprattutto con delle repliche che venivano spezzate. Se si fa un cambiamento così radicale, bisognerebbe attuarlo nel migliore dei modi. Non è da escludere comunque che la soluzione abbia creato qualche malumore in azienda. Da oggi, Tempesta D’Amore, che aveva anticipato alle 19.32 riducendo la propria durata all’osso, si ritroverà nuovamente a precedere Stasera Italia con Nicola Porro.

Un soluzione low cost e in salsa soap per il preserale

Volendo dare un traino più efficace all’access informativo, ci sarebbe una soluzione veloce, in salsa soap e super low costTerra Amara in replica. Anni fa, in quello slot, fu riproposto Il Segreto dagli inizi con discreti risultati; quest’estate le prime puntate di Terra Amara – in onda per pochi giorni e nel canonico slot – hanno ottenuto numeri ottimi su Canale 5. E’ probabile che vadano meglio di Tempesta, in fase calante, che potrebbe anche giovare del traino inverso. Proporre una soap inedita, come My Home My Destiny 2 o raddoppiare La Promessa, sarebbe invece molto più rischioso (le puntate inedite di Terra Amara, invece, sono agli sgoccioli). Certo è che una produzione, come Lo Sportello, e non una soap, potenzialmente poteva offrire una continuità maggiore alla Berlinguer.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.