28
dicembre

Prendi un The Jackal e piazzalo ovunque

The Jackal

The Jackal (locandina di Pesci Piccoli)

Dappertutto. Sono anni che i The Jackal infestano palinsesti e cataloghi. Qualunque rete, qualunque piattaforma, qualunque casa di produzione. E se all’inizio la spinta data dal successo sul web quasi giustificava il loro impiego, ora, performance alla mano, si fatica a comprendere il perchè continuino ad imperversare sul piccolo schermo in maniera così prepotente.

Solo negli ultimi tempi abbiamo visto Aurora Leone e Fru condurre Italia’s Got Talent nella rinnovata edizione Disney+ (2023), dopo essere stati concorrenti di Pechino Express su Sky Uno (2022), trasmissione che vedrà Fru nelle vesti di inviato (2024). La prossima settimana Ciro Priello debutterà nel prime time di Rai2 alla guida di The Floor insieme a Fabio Balsamo. I due hanno partecipato a Celebrity Hunted su Prime Video (2022) e condotto Name That Tune su Tv8 (2022-2023). Prima ancora Ciro ha vinto Lol (2021, in gara con Fru; nel 2023 ha partecipato Balsamo, nel 2024 ci sarà Leone), co-condotto il Prima Festival (2022) e partecipato a Tale e Quale Show su Rai1 (2021). Numerose anche le collaborazioni con RaiPlay. I The Jackal hanno collezionato anche esperienze come attori e ideatori di serie: Pesci Piccoli – Un’Agenzia Molte Idee Poco Budget su Prime Video (2023) e Generazione 56 K su Netflx (2021).

Uno strabordare mediatico sbilanciato rispetto al loro talento, ai risultati conseguiti e al grado di notorietà mainstream. Perchè allora sono così presenti? La soluzione potrebbe essere più semplice di quello che si pensi: sono il primo nome che viene alla mente quando si cerca qualcuno di “giovane” e non divisivo che venga dal web. Sono pure tra i più testati e per dirigenti boomer o con mentalità boomer non è facile partorire alternative.

Così, a livello macro, passano in secondo piano i pericoli derivanti dall’abuso degli stessi (nuovi) volti tv e, a livello micro, la loro scarsa presenza scenica. Dopotutto, chi viene dal web ha successo su un non palcoscenico. Anche la loro ironia, soprattutto per quanto riguarda Leone e Fru, è poco nazionalpopolare, spesso troppo sottile o tendente all’esercizio stilistico per attecchire su platee non di nicchia. Allo stesso tempo, va detto che i The Jackal rimangono personaggi positivi, hanno studiato i loro ruoli, masticato gli anni 90 e profondono un certo impegno.

Cumulare esperienze rimane un’arma a doppio taglio: impari, ti fai conoscere però parallelamente, se non sei pronto o se ti fai vedere troppo, ti bruci. Quando ancora potrà espandersi la loro ‘epidemia’ senza un successo televisivo evidente è la domanda che ci poniamo. Il banco di prova potrebbe già essere il prossimo The Floor su Rai2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


PrimeVideo_PesciPiccoli_FirstLook
Pesci Piccoli – Un’Agenzia. Molte Idee: i The Jackal ci riprovano con la fiction


The Jackal
The Jackal scendono in campo sulla Rai per gli Europei. E la Gialappa’s ci mette la faccia su Twitch


Gianluca Pecchini
Partita del Cuore, il dg dimissionario della Nazionale Cantanti tuona: «Querelo Aurora e Ciro, dovevano dire la verità e non l’hanno fatto»


Nazionale Cantanti
Caos alla Partita del Cuore. Aurora Leone dei The Jackal denuncia: «Sono stata mandata via dal tavolo della Nazionale Cantanti in quanto donna»

6 Commenti dei lettori »

1. Marcos ha scritto:

28 dicembre 2023 alle 16:55

I The jackal sono molto bravi, sanno il loro mestiere, puliti e divertenti. Ce ne fossero di artisti come loro invece che i pupazzi da grande fratello o il trash di ciao Darwin o la cafonaggine di Pio e Amedeo!



2. Mizz ha scritto:

28 dicembre 2023 alle 17:21

Aurora non la puoi più togliere se no fa la piangina come ai tempi della partita del cuore…….



3. Mister Zapping ha scritto:

28 dicembre 2023 alle 18:24

Non se può più di sti stalentati!



4. Gianni ha scritto:

29 dicembre 2023 alle 15:39

Io che non li ho mai visti sui social me li sono visti comparire dal nulla.
Prima nelle pubblicità e poi in tv.

Non trovo nessuna particolare qualità in nessuno. Salvo solo il tizio basso e grasso che ho sentito fare belle battute in tv.

Quello alto che ha visto per miracolo Lol è solo una spalla per il tizio basso. Come coppia funzionano.

La ragazza è inesistente televisivamente. Una qualunque.
Quello riccio è stato così deludente a Lol che mi sono davvero chiesto come potesse essere lì. Altrimenti l’ho visto solo nelle pubblicità a fare lo “spiritoso”

Nel complesso al massimo do un 5 per ora. Gente che non va oltre il livello Youtube.



5. Francesco ha scritto:

1 gennaio 2024 alle 17:58

Amadeus,Carlo Conti e Fiorello non stanno ovunque?



6. Emanuele ha scritto:

2 gennaio 2024 alle 03:05

Sono in quattro e in 3 anni hanno fatto 10 programmi/serie TV (di cui per dire Name The Tune e The Floor sono 6 puntate all’anno, in Pesci Piccoli sono praticamente solo produzione e Prima Festival sono letteralmente cinque minuti che quest’anno sono occupati da Paola e Chiara e due di TikTok). Ma che “articolo” è?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.