13
dicembre

Ezio Mauro debutta su La7 raccontando la fine del Fascismo

La Caduta

La Caduta

Ezio Mauro debutta su La7. Stasera alle 21.15 andrà in onda in prima visione lo speciale “La caduta, cronache della fine del Fascismo” una serata – ad ottant’anni dalla caduta del regime – dedicata ad uno dei momenti più importanti della storia del Paese.

Con filmati di repertorio, l’ausilio di interviste a storici, esperti e testimoni, l’ex direttore de La Stampa e di Repubblica accompagnerà i telespettatori in un viaggio che parte proprio dalla drammatica cronaca del 25 luglio 1943, con il racconto dell’ultima seduta del Gran Consiglio, l’organo supremo del fascismo, le accuse al Duce ed il suo successivo arresto.

E da lì, indagando sugli eventi che portarono a quella notte cruciale, Mauro ricostruisce le tappe fondamentali che hanno portato alla caduta di Mussolini e del regime fascista. Il colloquio di Mussolini con il Re, l’arresto ed il successivo trasferimento in caserma, lo spostamento a Ponza (dove ritroverà l’amico ed ex compagno di partito Pietro Nenni, confinato sull’isola per volontà dello stesso Mussolini), fino al blitz delle SS a Campo Imperatore che portò alla liberazione del Duce, con il racconto di uno degli ultimi testimoni diretti dell’operazione, il centenario Ferdinando Tascini. Fino all’ultimo evento di questa lunga caduta, con la creazione della Repubblica sociale italiana – governo fantoccio della Germania nazista – e la condanna a morte di Galeazzo Ciano, genero del Duce.



Articoli che potrebbero interessarti


LA-SCELTA_Ezio-Mauro-intervista-mons-Ganswein copia
La Scelta – Così Ratzinger rinunciò al papato: nel giorno dei Funerali del Papa emerito, l’intervista di Ezio Mauro a Padre Georg su Rai3

4 Commenti dei lettori »

1. Fabio ha scritto:

13 dicembre 2023 alle 17:25

Tanto per cambiare, un argomento diverso…



2. Francesco ha scritto:

14 dicembre 2023 alle 00:34

Che ossessione!



3. EricC ha scritto:

14 dicembre 2023 alle 14:53

Per quei due che hanno commentato sopra: si chiama “storia d’Italia”. La fanno anche studiare a scuola, ammesso che ci siate andati.



4. Cesare ha scritto:

14 dicembre 2023 alle 16:11

Gentilissimo Francesco, è che qualcuno di rinfreschi la memoria



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.