26
novembre

La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2023. Italia ferma all’11esimo posto

Francia vince Jesc

Francia vince JESC (dal profilo X di Eurovision)

Per il secondo anno consecutivo, è la Francia ad aggiudicarsi la vittoria dello Junior Eurovision Song Contest, nella location del Palais Nikaïa a Nizza. La canzone vincitrice, “Coeur”, e la sua cantante Zoé Clauzure, si sono aggiudicate la vittoria della kermesse canora dedicata ai piccoli grandi talenti con 228 punti (136 della giuria e 92 dal televoto). La vittoria di Zoé si aggiunge a quella dello scorso anno di Lissandro con la sua Oh Maman!, riportata sul palco dello Junior Eurovision 2023 oggi, come passaggio di testimone per il futuro vincitore.

La giovane artista Zoé Clauzure ha 13 anni e, a dispetto della sua giovane età, ha già esperienza in ambito musicale: da quando aveva 6 anni infatti suona il pianoforte, nel 2020 ha partecipato a The Voice Kids Francia e ha cantato con Amir (portacolori francese all’Eurovision 2016) e con il cantautore Yseult.

Ad un passo dal trionfo la Spagna, con Loviu di Sandra Valero al 2° posto con 201 punti (115 della giuria e 86 dal televoto), e l’Armenia con le Yan Girls e la loro “Do it my way” al 3° posto con 180 punti (116 della giuria e 64 dal televoto). Niente da fare per l’Italia, ferma all’11° posto, proprio come lo scorso anno. Le giovani promesse di The Voice Kids, Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, hanno ottenuto solo 81 punti con la loro canzone “Un mondo giusto”. 16°, nonché ultimo posto, per l’Irlanda, ferma a 42 punti.

La diretta, trasmessa su Rai 1, è stata condotta da Mario Acampa, affiancato nei commenti dalla cantante e content creator Eva Stella, la “nonna influencer” di 93 anni, appena nominata dalla BBC tra le 100 donne dell’anno, Licia Fertz, il professore de “Il Collegio” di Rai 2, Andrea Maggi, e gli studenti Anita Pia Costanzo e Enrico Di Clemente. Tra gli ospiti anche Nicoletta Manni, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2014 e da pochi giorni proclamata étoile della compagnia, e il ballerino Mattia Zenzola.

La classifica dello JESC 2023

Classifica



Articoli che potrebbero interessarti


Ranya e  Melissa (US Jesc 2023)
Melissa Agliottone e Ranya Moufidi (The Voice Kids) rappresentanti dell’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2023


Melissa e Ranya (US Rai)
Junior Eurovision Song Contest 2023: la finale trasloca su Rai 1


Melissa Agliottone - The Voice Kids
Melissa Agliottone vince la prima edizione di The Voice Kids

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.