Ora in tendenza

La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2023

Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, rappresentanti dell'Italia, ferme all'11esimo posto.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

26/11/2023 - 19:00

La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2023

Per il secondo anno consecutivo, è la Francia ad aggiudicarsi la vittoria dello Junior Eurovision Song Contest, nella location del Palais Nikaïa a Nizza. La canzone vincitrice, “Coeur”, e la sua cantante Zoé Clauzure, si sono aggiudicate la vittoria della kermesse canora dedicata ai piccoli grandi talenti con 228 punti (136 della giuria e 92 dal televoto). La vittoria di Zoé si aggiunge a quella dello scorso anno di Lissandro con la sua Oh Maman!, riportata sul palco dello Junior Eurovision 2023 oggi, come passaggio di testimone per il futuro vincitore.

La giovane artista Zoé Clauzure ha 13 anni e, a dispetto della sua giovane età, ha già esperienza in ambito musicale: da quando aveva 6 anni infatti suona il pianoforte, nel 2020 ha partecipato a The Voice Kids Francia e ha cantato con Amir (portacolori francese all’Eurovision 2016) e con il cantautore Yseult.

Ad un passo dal trionfo la Spagna, con Loviu di Sandra Valero al 2° posto con 201 punti (115 della giuria e 86 dal televoto), e l’Armenia con le Yan Girls e la loro “Do it my way” al 3° posto con 180 punti (116 della giuria e 64 dal televoto). Niente da fare per l’Italia, ferma all’11° posto, proprio come lo scorso anno. Le giovani promesse di The Voice Kids, Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, hanno ottenuto solo 81 punti con la loro canzone “Un mondo giusto”. 16°, nonché ultimo posto, per l’Irlanda, ferma a 42 punti.

La diretta, trasmessa su Rai 1, è stata condotta da Mario Acampa, affiancato nei commenti dalla cantante e content creator Eva Stella, la “nonna influencer” di 93 anni, appena nominata dalla BBC tra le 100 donne dell’anno, Licia Fertz, il professore de “Il Collegio” di Rai 2, Andrea Maggi, e gli studenti Anita Pia Costanzo e Enrico Di Clemente. Tra gli ospiti anche Nicoletta Manni, prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dal 2014 e da pochi giorni proclamata étoile della compagnia, e il ballerino Mattia Zenzola.

La classifica dello JESC 2023

Classifica

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.