Ora in tendenza
La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2022
di Roberto Mallò
11/12/2022 - 19:01

È la Francia, grazie a Oh maman! eseguita da Lissandro, a portarsi a casa la ‘coppa’ della ventesima edizione del Junior Eurovision Song Contest, versione per bambini del più celebre Eurovision Song Contest che si è svolta all’Arena Demircian di Erevan in Armenia in seguito alla vittoria di Maléna nell’edizione 2021 con Qami qami. Al secondo e terzo posto l’Armenia con Nare e la sua Dance! e la Georgia con Mariam Bigvava, scesa in campo con I Believe.
Entrando nello specifico della gara, la Francia – già vincitrice nel 2020 con J’imagine di Valentina – ha ricevuto 132 punti dalla giuria, a cui si sono aggiunti i 71 punti del televoto (dove è stata la terza nazione più votata dopo la Gran Bretagna e la Spagna). Lissandro ha 13 anni e viene da Moselle. Grande fan di Bruno Mars e di Elvis Presley, parla cinque lingue e si dedica già al doppiaggio. Niente da fare invece per Chanel Dilecta, la rappresentante dell’Italia con Bla Bla Bla, che si è fermata all’undicesimo posto con soli 95 punti.

La diretta, trasmessa su Rai1 a partire dalle 15.50 circa, è stata commentata da Francesca Fialdini e Mario Acampa con la partecipazione di Rosanna Vaudetti e degli Eugenio in Via di Gioia. Nel corso della serata si sono esibite sul palco armeno anche la vincitrice uscente Maléna con il nuovo singolo Can’t Feel Anything e Rosa Linn, rappresentante dell’Armenia all’Eurovision Song Contest 2022, con una versione rivisitata della sua Snap. Infine, in occasione del ventennale della manifestazione canora, (quasi) tutti i vincitori – compreso l’italiano Vincenzo Cantiello (trionfatore nel 2014) – si sono alternati in un medley di tutte le canzoni vincitrici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 commenti su "La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2022"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
RaiNews24 ‘sorvola’ sulle Elezioni Francesi. E’ polemica
Eurovision Song Contest 2023: La Zarra ha fatto la ‘zarra’! Dito medio in diretta per il flop al televoto della Francia – Video
La Francia vince lo Junior Eurovision Song Contest 2022
lucia dice:
Meritavano molto di più le canzoni del Kazakistan, della Serbia e dell'Irlanda. Banali le vincitrici.