Ora in tendenza

Antonella Clerici lancia la sfida e punge Io Canto

"Ogni volta che inizio coi bambini qualcuno mi viene dietro. Nessun problema a scontrarmi con Scotti". Le dichiarazioni di Antonella Clerici alla vigilia di The Voice Kids.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/11/2023 - 16:31

Antonella Clerici lancia la sfida e punge Io Canto

“Da una parte mi fa incavolare, dall’altra parte vuol dire che ci temono e facciamo un buon lavoro”Antonella Clerici non si nasconde alla vigilia della partenza di The Voice Kids, da domani in prima serata su Rai 1. Nei giorni scorsi si era detta “accerchiata” e non ha tutti i torti; non soltanto per la concorrenza di Ciao Darwin, da sempre uno dei programmi più forti di Canale 5, ma anche per il ritorno di Io Canto, che mancava da dieci anni.

Ogni volta che inizio coi bambini poi qualcuno mi viene dietro e mi tallona da vicino. Mi attenziona molto e mi piace anche che la concorrenza mi controprogrammi fortissimo con uno dei prodotti più forti che ha, il mio amico Bonolis

dichiara nel corso della conferenza stampa di presentazione di The Voice Kids. Alla Clerici, d’altronde, va riconosciuto il merito di non essersi mai sottratta alle sfide. “Io non mi tiro mai indietro”, afferma con un certo orgoglio, condito da una frecciata:

Vincere contro il nulla è facile.

Il riferimento potrebbe anche essere rivolto a Tale e Quale Show, che – a differenza sua – ha viaggiato nei venerdì sera di Rai 1 contro una Canale 5 pressoché “spenta”, ma il disappunto è chiaramente rivolto a Io Canto Generation, ripartito ieri sera su Canale 5 con ottimi ascolti (quasi 3,2 milioni di spettatori e il 21.5% di share contro Rai 1 al 9.6% con la serata benefica per l’Unicef). Già nei giorni scorsi la conduttrice stuzzicò per il continuo cambio di programmazione dello show di Gerry Scotti: “Noi siamo sempre lo stesso giorno con The Voice Kids”.

Nei confronti di Io Canto, come ha ricordato la diretta interessata, la rivalità è nota e risale al 2010, quando lei da ormai due anni “imperversava” con Ti Lascio una Canzone e Canale 5 si “inventò” il format per cavalcare l’onda dei bambini cantanti. Risultato? Un abuso del genere che fece poi perdere appeal ad entrambi. A distanza di dieci anni, la storia sembra ripetersi: la Clerici dà il via alla versione Kids di The Voice e Canale 5 rispolvera lo show di Scotti rinominandolo Io Canto Generation. A questo punto, mancherebbe soltanto una sfida diretta, che la conduttrice – pur ironizzando – non disdegnerebbe affatto:

Direttore, possiamo andare di mercoledì? Nessun problema a scontrarmi con Scotti. Se dobbiamo cambiare giorno, cambiamo giorno.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.