Ora in tendenza
Antonella Clerici punge Io Canto
Antonella Clerici ironizza sui continui spostamenti di Io Canto, ricordando che The Voice Kids non si muove dal giorno di partenza previsto.
di Fabio Fabbretti
16/11/2023 - 14:25
Antonella Clerici - E' Sempre Mezzogiorno
Tra Antonella Clerici e Io Canto c’è un conto evidentemente mai saldato. Oggi, a E’ Sempre Mezzogiorno, la conduttrice – nel ricordare l’appuntamento con The Voice Kids su Rai 1 – ha lanciato una frecciata che sembra avere un destinatario ben preciso:
Venerdì 24 novembre, segnatevelo. Noi siamo sempre lo stesso giorno, venerdì 24 novembre cominciamo con The Voice Kids.
Sembra chiaro il riferimento all’altro show musicale con i bambini, quell’Io Canto Generation di Canale 5 che continua a rimandare il debutto. Previsto inizialmente il 22 ottobre, poi l’8 novembre e successivamente – con tanto di promo – questa sera, partirà (forse) mercoledì 22 novembre, due giorni prima di The Voice Kids.
Riuscirà Scotti a “bruciare” la curiosità del pubblico per i “bambini” della Clerici? Una manovra di disturbo che si rinnova tredici anni dopo, quando Canale 5 ideò Io Canto proprio mentre su Rai 1 imperversava dal 2008 Ti Lascio una Canzone. Già allora la Clerici mal digerì questa sorta di “emulazione”, al punto che il suo programma fu poi trasmesso con il sottotitolo “L’Originale”.
Di acqua sotto i ponti ne è passata e il caso vuole – “eccheccaso” direbbe Ezio Greggio – che Io Canto torni in onda dieci anni dopo l’ultima edizione, proprio nella stagione in cui Rai 1 dà il via alla versione per bambini di The Voice (“sperimentata” a marzo in due appuntamenti in coda a The Voice Senior).