7
novembre

Rai, giornalisti senza contratto all’attacco: «L’azienda non riconosce il nostro diritto e applica contratti illegittimi e irregolari»

Rai

Rai

L’Assemblea dei giornalisti che lavorano nelle reti Rai senza contratto giornalistico esprime “profonda preoccupazione” per una situazione contrattuale ritenuta “inaccettabile”, accusando la tv di Stato di applicare accordi di lavoro “illegittimi e irregolari”.

“Esprimiamo profonda preoccupazione perché il tavolo aperto lo scorso marzo sulla nostra situazione contrattuale, che si protrae ormai da anni, si è arenato dopo continui rinvii. Chiediamo di convocarlo al più presto per avviare una rapida definizione positiva della nostra vertenza. Rivendichiamo il nostro diritto ad avere il contratto nazionale di lavoro giornalistico Rai-Usigrai. Consideriamo inaccettabile che la Rai, azienda pubblica, non riconosca ai lavoratori il contratto previsto dalla legge, e si renda colpevole dell’applicazione di contratti illegittimi e irregolari

è il documentato votato a larghissima maggioranza dall’Assemblea, riunitasi nella giornata di ieri. Hanno partecipato in presenza e online 130 persone: si tratta – si legge nella nota – di oltre la metà dei giornalisti non contrattualizzati come tali (“false” partite IVA e interni con contratto da programmisti multimediali), che ogni giorno contribuiscono a realizzare i programmi di informazione delle reti del Servizio Pubblico (eccetto i tg).

L’Assemblea, infine, si è dichiarata pronta ad aprire, assieme alle proprie legittime rappresentanze sindacali, “una fase di mobilitazione che contempli ogni iniziativa utile a conseguire il riconoscimento dei propri diritti”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tg1
Tagli alla TgR, i giornalisti Rai protestano: servizi in onda senza firma. Le ‘misure risarcitorie’ dell’azienda


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Giampaolo Rossi
Rossi: «E’ in atto un’istruttoria per la vicenda Scurati ma la narrazione di una Rai che censura è priva di fondamento»


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.