31
ottobre

Malgioglio contro Mahmood: «Il suo nuovo brano si chiama Cocktail d’Amore. Sono infuriato, se non ha idee che cambi lavoro»

mahmood e malgioglio

Mahmood (ph Luigi & Iango) e Malgioglio

Il “cocktail d’amore” di Mahmood non piace a Cristiano Malgioglio. Il paroliere è su tutte le furie dopo aver scoperto che il nuovo brano del cantante ha lo stesso titolo di una sua canzone cult (che ha dato il nome anche ad un programma della seconda serata di Rai2): 

“Sono arrabbiato. Sono venuto a Istanbul a trovare il mio fidanzato e mi hanno avvertito che oggi Mahmood ha annunciato un nuovo brano che si intitola Cocktail d’amore. Quello è un titolo iconico legato al brano di grande successo che scrissi io e che fu portata al successo dalla povera Stefania Rotolo”.

Al telefono con AdnKronos, Malgioglio ribadisce con rabbia che Mahmood lo ha copiato. “Sono fuori di me. Quello non è un titolo banale“, continua Malgioglio.

È un titolo molto originale per una canzone talmente importante. Come se io scrivessi una canzone e la intitolassi Nel blu dipinto di blu. Non si può fare, mi fa infuriare. Se avesse fatto una cover, sarebbe stata una bella cosa. Ma questo proprio no. Se lui non ha idee, che cambi immediatamente lavoro. Perché questo lavoro si fa con le buone idee, non scopiazzando le idee altrui. Di fronte a queste cadute di stile, io divento una bestia”.

Va detto che la SIAE consente il deposito di canzoni anche con lo stesso titolo ragion per cui, almeno a livello di ‘legge’, Mahmood non ha sbagliato. Cristiano, per dirlo a parole tue, questo da mandar giù è un po’ ‘dolceamaro’.

Cover di Cocktail d'Amore (credits Frederik Heyman)

Cocktail d’Amore di Mahmood si definisce viene descritta come una ballad malinconica sulla fine di una relazione, che sfoglia con delicatezza i ricordi della coppia, dai viaggi ai momenti e gesti più semplici, fino a ripercorrere aspettative e desideri ormai annebbiati dai rimpianti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


viva rai2
Pace tra Mahmood e Malgioglio da Fiorello


I GIUDICI_02
BOOM! Ecco la giuria del serale di Amici


Geolier (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024 su Spotify: boom di Geolier. Con oltre 2 milioni di ascolti, tiene a distanza Annalisa e Mahmood. Bertè undicesima e sotto il milione


Mahmood (US, credits Giulia Bersani)
Canzoni Sanremo 2024 | «Tuta gold» di Mahmood – testo e significato

6 Commenti dei lettori »

1. Dimitri ha scritto:

31 ottobre 2023 alle 11:23

Malgioglio ha alquanto esagerato: quante canzoni, diversissime tra loro ma con lo stesso titolo esistono in Italia e nel Mondo? Tantissime… Io avrei aspettato di sentirla per lamentarmi e/o giudicare



2. Ivan ha scritto:

31 ottobre 2023 alle 12:39

E mica ti sei comprato i diritti d’autore sui titoli delle canzoni, poi scusa, senza essere interessato all musica di Mahmood, ma io di questa canzone di Malgioglio nemmeno ricordo come fa



3. giauz ha scritto:

31 ottobre 2023 alle 13:39

Invece io sono d’accordo con Malgioglio. Ultimamente tutte le canzonette che passano in radio sono TUTTE cover, rifacimenti con campionamenti, scopiazzature di brani che hanno fatto la storia della musica italiana e non solo.
Fantasia e creatività quasi allo zero! Ah, ovviamente Autotune a manetta, perché essere intonati è un optional



4. Paolo ha scritto:

31 ottobre 2023 alle 23:03

Qualcuno gli dica che esistono da sempre canzoni, ma pure film, con titoli uguali ma con contenuti diversi.



5. Domenico ha scritto:

1 novembre 2023 alle 02:28

La volpe, avendo provato invano a raggiungere l’uva, troppo alta per lei, se ne andò esclamando “beh, i grappoli non sono ancora maturi, non mi va di prenderli acerbi” 🦊 🍇



6. mattep ha scritto:

1 novembre 2023 alle 09:09

Da sempre esistono canzoni diversissime che hanno lo stesso titolo. E’ anche vero che nessuno si sognerebbe mai di fare una canzone con un titolo iconico come “Nel blu dipinto di blu” o magari “Vita spericolata” o “Piccolo grande amore” ma non penso che “Cocktail d’amore” sia a questi livelli, tutt’altro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.