26
giugno

Sgabuzzino Cinque

Morning News

Morning News

C’è un problema a Mediaset, che problema per Mediaset di fatto non è. E’ quindi più un paradosso quello che “aleggia” nel Centro di Produzione di Cologno Monzese, precisamente nello studio 15, che potremmo ribattezzare sgabuzzino date le ridotte dimensioni, dove il Biscione concentra gran parte della sua informazione (eccetto quella del Tg5, in onda ancora da Roma).

Lo studio-sgabuzzino, chiamiamolo così, è una “costola” dello studio 14 (per intenderci, quello di Striscia la Notizia); la suddivisione venne fatta nel 2000 e ad inaugurare il “nuovo” spazio fu Italia 1 con il programma musicale Top of the Pops. Oggi dallo studio 15 vanno invece in onda tutti i notiziari di Studio Aperto, Sport Mediaset, Tg4 e Tgcom24 e le principali trasmissioni di Canale 5 dedicate all’informazione e all’approfondimento, da Mattino Cinque News e attualmente Morning News a Pomeriggio Cinque, insieme al Diario del Giorno di Rete 4. Insomma, tante produzioni in un unico post(icin)o.

Qualcuno potrebbe anche pensare di meritare ben altro. Ad esempio Francesco Vecchi, che venerdì ha chiuso la stagione di Mattino Cinque News con una frecciata neanche troppo velata, domandandosi “come mai?” per il successo del programma nonostante – parole sue – i concorrenti sono bravissimi, hanno studi bellissimi, risorse. Ai piani alti saranno fischiate le orecchie?

Ma il paradosso maggiore lo vive Pomeriggio Cinque, che fino al 2015 andava in onda nel “dispersivo” studio 10, dove oggi Silvia Toffanin con Verissimo accoglie a debita distanza tutti i suoi ospiti. Per il genere di programma era forse troppo (poi fu spostato in studi più consoni), ma dalla scorsa stagione la diretta quotidiana è diventata per certi aspetti faticosa per Barbara D’Urso, costretta anche a registrare l’ultima parte di trasmissione (I Saluti di pochi minuti) poiché prima delle 18.30 lo studio va sgomberato e lasciato all’edizione serale di Studio Aperto. Un intasamento a due piazze che sembra destinato a durare, pur di avere “poca spesa e massima resa”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Studio Mania - CPTV Mediaset Cologno Monzese @ Davide Maggio .it
STUDIOMANIA: IL CPTV MEDIASET DI COLOGNO MONZESE


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (5^ PUNTATA) : STAGIONE 1986/1987, dall’ISTEL all’AUDITEL e IL GRANDE ESODO


Sgabuzzino Cinque
ROCK e LENTO… live from Mediaset


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta

6 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

26 giugno 2023 alle 15:46

Dal 1994 al 2000 “Studio Aperto” diretto da Liguori, andava in onda dallo studio 5 di Cologno Monzese, vero ?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

26 giugno 2023 alle 16:01

@aleimpe sì, fino al 1999



3. CONTE ha scritto:

26 giugno 2023 alle 16:31

Ma perchè invece di usare sempre lo stesso non turnano ovvero per esempio se non va in onda le iene perchè non usare quello oppure se non va in onda un programma perche non usare un altro studio ?



4. Fg ha scritto:

26 giugno 2023 alle 18:01

Basterebbe prendere uno studio più grande. Ad esempio lo Studio 7 lo possono utilizzare per le trasmissioni Videonews di Canale5 e lasciare i tg al 15 anche se lo trovo orrendo anche per i telegiornali. E poi basta. Tagliare tutti i tg e lasciare solo Tgcom24 al posto di Studio Aperto, Tg4 e Sport Mediaset



5. Manuel ha scritto:

26 giugno 2023 alle 19:39

Concordo.. Un unico studio, diviso a settori in base alla trasmissione in onda, piccolo e diciamocelo, poco accattivante.. Addirittura Studio Aperto e Tg4 sono inguardabili, perché non c’è tutto lo studio a disposizione, ma praticamente una sola inquadratura.. Quei led con le immagini pixellate a livello power e la grafica terribile, si, Studio Aperto forse è quello che ci ha rimesso di più (anche in termini di ascolti in più non riesci a guardare la “grafica” perché ti fanno male gli occhi in più è piena di difetti.. dai titoli del sommario con la linea della banda che arriva a metà logo, alla comparsa delle caselle con le firme dei servizi dove, non si capisce perchè, una sfumatura nera arriva fino a mezzo schermo…) E pensare che il vecchio studio del tg di Italia1 era così carino.. Suggerisco davvero di prendere un angolo cieco e andare in onda in green screen che forse viene meglio..! Scherzi a parte, davvero servirebbe un restyling urgente con una “news room” ampia e dinamica e inquadrature multiple, angolari, di respire. Un tg deve essere accogliente, come se entrassimo “nella casa delle notizie” Sarebbe un investimento meritato visto il numero di programmi che da lì vanno in onda. Sono dell’idea che se si investisse in uno studio, in stile tg1, ma con un layout più moderno, giovane e innovativo di cui Mediaset può vantare, la formula sarebbe vincente, per i telespettatori, per l’azienda e anche in termini di ascolto.



6. Domenico ha scritto:

27 giugno 2023 alle 19:51

Simona dammi retta, trasferisciti nello studio20 (quello dell’Isola), ormai destinato all’abbandono. E’ così grande da poter essere utilizzato per matrimoni, cresime, comunioni… 😂
Cmq è vero, lo studio di Silvia è esageratamente grande per un programma di interviste, sembra un campo di calcetto.
Lessi (🐶) un articolo sul probabile trasferimento di Alfonso da Cinecittà a Cologno 😱
Alfio!!! vuoi un consiglio? resta dove sei; o il lussuoso loft per i vipponi te lo puoi scordare. Sarà già un miracolo se riescono a rimediare un ripostiglio, altro che… 🤣🤣🤣



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.