20
giugno

Federico Rampini fa ‘Inchieste da fermo’ su La7

Federico Rampini - Inchieste da fermo (foto US La7)

Federico Rampini - Inchieste da fermo (foto US La7)

Terminata la stagione di DiMartedì di Giovanni Floris, il martedì sera di La7 resterà acceso questa sera e il 27 giugno con Inchieste da fermo di Federico Rampini. Si tratta di due speciali in cui il giornalista, scrittore, saggista ed editorialista dedicherà al presente e al futuro del mondo, con uno affresco dei giorni d’oggi e un lungo viaggio nei due imperi del nostro tempo: Stati Uniti e Cina. L’analisi dei due principali attori dello scacchiere internazionale, due realtà in contrapposizione e competizione, due potenze “contro” che si sfidano in quella che molti definiscono una seconda guerra fredda.

Il primo appuntamento, dal titolo “A cosa serve l’America“, sarà incentrato proprio sugli Stati Uniti, prima potenza mondiale, con la sua forza economica e militare, le sue armi diplomatiche e strategiche, le priorità geopolitiche, l’autosufficienza energetica e una popolazione interna ancora in crescita. Martedì prossimo, invece, “Che cos’è la Cina“: focus su quella che è, ad oggi, la vera protagonista delle piazze finanziarie, con le sue capacità industriali e tecnologiche, l’espansionismo, la sua influenza a livello internazionale, ma anche il rafforzamento militare e la crescente crisi con Taiwan.

Ogni puntata di Inchieste da fermo sarà costituita da un monologo guida di Federico Rampini, supportato da clip di repertorio, che arrivano principalmente dal web e dai social, che il conduttore lancerà dal suo tablet sullo schermo “monolite” che costituirà il cuore pulsante del programma. Presenti gli studenti universitari, italiani e stranieri, che andranno a comporre la platea del pubblico, in una sorta di “coro”, con alcuni momenti di botta e risposta sui temi trattati.

La trasmissione sarà inoltre arricchita da testimonianze con interviste a esperti, giornalisti, studiosi, economisti, scienziati e youtuber. Interverranno Romano Prodi, Carlo Cottarelli, Alec Ross, Rita Cucchiara, Nathalie Tocci, Costantino Della Gherardesca, Shelby Steele, Alessia Fornoni, Carlo Invernizzi, Ricky Russo, Alicia Garcia Herrero, Francesco Zhou. In studio diversi ospiti di primo piano come Emma Marcegaglia, Oscar Farinetti, Pupi Avati e Maria Luisa Frisa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Federico Rampini - Inchieste da Fermo
Su La7 tornano le ‘Inchieste da Fermo’ di Federico Rampini


Federico Rampini, Corrado Formigli
Piazzapulita, Federico Rampini ‘bacchetta’ Formigli su Trump: «Vorrei prendere le distanze dalle caricature» – Video


Anonymous
RETE PADRONA: FEDERICO RAMPINI SU LAEFFE CON TRE SPECIALI SUL WEB CHE FA MALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.