27
maggio

Italia1 è dappertutto tranne che su Italia1

Gialappashow

GialappaShow

Italia1 lascia, Tv8 e Nove raddoppiano. Ad accomunare le nuove generaliste gli ascolti, ben oltre la media di rete, ottenuti sulla scia di produzioni nate sulla rete giovane di Cologno. Se sul Nove furoreggia Only Fun che altro non è che un Colorado riveduto e corretto (lunedì scorso al 3.9% con 715.000 spettatori), su Tv8 si è rivelato ottimo il debutto dell’ambizioso Gialappa Show (5.1% con 907.000 spettatori).

Nel mentre, Italia1 fatica con un intrattenimento che non sia quello de Le Iene: i titoli lanciati negli ultimi anni sono stati pochi e, per giunta, realizzati e/0 andati male. Diverso, ad esempio, il caso di Rai2 che, pur essendo stata “depredata” negli anni, ha saputo comunque sfornare novità (all’Isola ha sostituito Pechino Express, a X Factor The Voice, lanciando poi Il Collegio, Step, Boss in Incognito e puntando sulla fiction). Da un lato a Italia1, rete duramente messa alla prova dalla frammentazione dell’offerta, è stata persa la spinta innovativa, dall’altro sono stati lasciati andare contenuti che potevano avere ancora un senso, magari riproposti in chiavi nuove e senza spolparli.

Nell’ultima stagione, Canale 5 ha avuto due ex gloriosi prime time di Italia1: Amici (genere talent non più presidiato) e Zelig (filone comicità quasi abbandonato). Il canale al tasto 6 del telecomando, ricordiamo, è anche la rete di ‘matricole e meteore’, storico cavallo di battaglia sul quale Mediaset non ha più investito mentre un po’ tutti cavalcavano il filone, compreso quel Boomerissima che ha segnato il ritorno in Rai di Alessia Marcuzzi, volto di Italia1 per anni. Alla lista di programmi della rete giovane, riprodotti dal Nove, aggiungiamo pure il caso anomalo di Don’t forget the lyrics. Era il 2007 e Canta e Vinci – questo il titolo – con Amadeus e Checco Zalone non ebbe successo in prima serata. Riproposto da Nove, funziona in versione access prime time dove soddisfa i bisogni di quel pubblico che cerca un’alternativa a Rai1 e a Canale 5, lo stesso bisogno di chi un tempo guardava Sarabanda. Proprio il gioco con il ‘7×30′ ha avuto un adattamento, discretamente fortunato, su Tv8 chiamato Name That Tune e nelle prime due stagioni condotto da Enrico Papi.

Insomma, a voler essere sarcastici, potremmo dire che Italia1 è dappertutto tranne che su Italia1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


savino corsi
Tv8 e Nove e l’obsolescenza degli access prime time


Demi Moore e Patrick Swayze in Ghost
Che fatica seguire il prime time di Tv8 e Nove


Vite Segrete di Mogli (im)perfette
Quante donne violente in una tv che condanna la violenza sulle donne. Ecco cosa trasmettono TV8, Nove e Real Time


Antonino Cannavacciuolo
E’ abbuffata di Cannavacciuolo tra Sky Uno, Tv8, Nove, Fox Life e Real Time

7 Commenti dei lettori »

1. giauz ha scritto:

24 maggio 2023 alle 17:41

Italia 1 è un disastro… e il bello è che volevano pure togliere gli anime, salvo ripristinarli al mattino nel contenitore “Latte e Cartoni”.
Eppure la soluzione ce l’hanno lì davanti per risollevare la rete…



2. john2207 ha scritto:

24 maggio 2023 alle 17:53

La italia1 di allora sarebbe anacronistica riproporla ora. E’ una rete che va avanti con il magazzino e le iene, programma di 25 anni fa…poi il punto forte di questa rete erano le serie e ora sono il piatto forte delle ott, e i cartoni che vivono nelle reti tematiche.
Italia1 di oggi è una digitale al tasto 6 con qualche film più di richiamo.
Dovrebbe reinventarsi, ma Mediaset ha soldi e voglia di ristrutturarla e darle nuova vita?? No!
Io penso che se Sky e WBD investiranno e daranno un senso alle loro reti ci sarà una selezione naturale e reti come Italia1 e rai2 saranno sempre più marginalizzate. Pescheranno li e si creerà quella sana concorrenza che il sistema televisivo italiano non ha mai conosciuto



3. DavideFI ha scritto:

24 maggio 2023 alle 19:36

Perché non hanno più rifatto BRING THE NOISE?
Quanto mi manca la Italia 1 di un tempo… Non è la Rai, Karaoke, Unomania, Topventi, Baywatch, Colpo di fulmine, Fuego, Sarabanda, Caccia alla frase, Grand Prix, Guida al campionato, Pressing con Raimondo Vianello, Mai dire gol…

Sto male adesso.



4. faffa77 ha scritto:

25 maggio 2023 alle 10:46

Anche a me manca la italia uno di un tempo!! @DavideFI, anche il festivalbar… poi anche il pomeriggio con Unomania aveva un senso per alternare i telefilm a momenti di varietà…peccato



5. Pasquale Curatola ha scritto:

25 maggio 2023 alle 12:09

Italia 1 è una rete che, nel corso degli anni, è stata ammazzata con arte sottile…



6. Pianeta Saturno ha scritto:

25 maggio 2023 alle 15:25

Tra l’altro il logo di Italia1 è l’unico che non è stato mai ritoccato, così come successe per canale 5 e rete4. Che peccato vedere il canale della mia infanzia ridursi così. :( attendiamo il fallimento e la vendita a questo punto.



7. Domenico ha scritto:

29 maggio 2023 alle 17:18

Sono cresciuto con Cristina e i Bee Hive 🤩 🎼 🥁 🎷🎺🎸
Oggi restano Le Iene e Back to School 😟



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.