Ora in tendenza

Rai5 ripropone lo storico sceneggiato I Promessi Sposi per i 150 anni dalla morte di Manzoni

Redazione

di Redazione

23/05/2023 - 15:43

Rai5 ripropone lo storico sceneggiato I Promessi Sposi per i 150 anni dalla morte di Manzoni
promessi sposi
I Promessi Sposi

Dal primo gennaio 1967 andò in onda sull’allora Canale Nazionale della Rai – per otto puntate – la trasposizione televisiva de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Considerato tra gli sceneggiati di maggior successo e di maggiore rigore narrativo e fotografico della Rai, “I promessi sposi” aveva la regia di Sandro Bolchi, che firmava la sceneggiatura insieme a Riccardo Bacchelli.

A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Rai 5  ripropone integralmente lo sceneggiato da mercoledì 24 maggio alle 19. Tra i protagonisti nomi noti della tv e del teatro come Salvo Randone, Luigi Vannucchi, Tino Carraro, Massimo Girotti, Lea Massari, Elsa Merlini, Glauco Onorato, Franco Parenti, Sergio Tofano e due attori allora sconosciuti nel ruolo di Renzo e Lucia: Nino Castelnuovo e Paola Pitagora.

La serie si apre con Riccardo Bacchelli, sceneggiatore di questa trasposizione televisiva, che introduce la prima puntata, seguito dal narratore Giancarlo Sbragia, che inquadra il contesto dell’opera e spiega le ragioni della sua attualità. Poi, si comincia, tornando nella Lombardia del 1628: all’epoca della dominazione spagnola, il matrimonio dei giovani Renzo Tramaglino e Lucia Mondella è ostacolato dal prepotente signorotto locale Don Rodrigo e dai suoi “bravi” che minacciano il tremebondo parroco Don Abbondio con il celeberrimo “Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani né mai”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.