8
maggio

Superquark continua con Alberto Angela: «E’ un’enorme sfida, ma il programma avrà un altro nome, ho chiesto alla Rai di ritirarlo»

Alberto Angela - Che Tempo Che Fa

Alberto Angela - Che Tempo Che Fa

Alberto Angela dedicherà una speciale puntata di Ulisse – in prima serata su Rai 1 giovedì 25 maggio – a suo padre, Piero Angela, ma la vera sfida sarà quella che l’attende in estate: proseguire Superquark, programma quasi trentennale ideato e condotto dal divulgatore e conduttore scomparso lo scorso anno.

E’ un’enorme sfida, per me soprattutto, però l’ho sentito come un dovere”

ha dichiarato Alberto Angela a Che Tempo Che Fa. Anche in tv, sarà dunque lui a raccogliere l’eredità di suo padre, ma lo farà con qualche riserva, quasi in punta di piedi, a cominciare dal titolo della trasmissione:

Il nuovo programma di divulgazione scientifica non avrà il nome di Superquark perché esso è, e rimarrà per sempre, il marchio di mio padre. Era il suo vestito, lo splendido vascello che lui ha governato per decenni nei mari del sapere. E’ giusto che rimanga suo per sempre. Ho chiesto alla Rai di ritirare questo nome, come si fa con le casacche dei giocatori più amati di una squadra.

Il programma (titolo provvisorio: Ulisse Scienza) andrà in onda da fine giugno, sempre in prima serata su Rai 1, e unirà la capacità di racconto di Superquark con l’esperienza dei vari Ulisse, Stanotte a…, Meraviglie e Passaggio a Nord Ovest, mantenendo vivi – sottolinea Alberto – “gli argomenti tipici di Superquark legati alla divulgazione scientifica”. Si è dunque formata una nuova e allargata squadra di lavoro per proseguire quella che lui chiama una fiaccola nel cammino della divulgazione da tenere ancora accesa.

Una sfida per suo padre, per le nuove generazioni che dal programma possono trarre ispirazione (come successo in passato con Superquark) e anche per la Rai:

La rete ammiraglia della televisione pubblica non può non avere un programma di divulgazione scientifica in prima serata (…) Mi auguro che vorrete accompagnarci in questo nuovo viaggio”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


SuperQuark 2014 Piero Angela
SUPERQUARK: PIERO ANGELA TORNA SU RAI1 E CAMBIA SCENOGRAFIA. ECCO LE NUOVE RUBRICHE


Piero Angela
SUPERQUARK: PIERO ANGELA SU RAI1 CON UN NUOVO CICLO DI PUNTATE


alberto angelajpg
Alberto Angela alla scoperta delle Meraviglie d’Africa


Stanotte a... Parigi
Stanotte a… Parigi, Alberto Angela nella sua città (per) Natale

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

8 maggio 2023 alle 11:47

Ed è giusto così, “Quark” è solo Piero Angela!!!



2. controcorrente ha scritto:

8 maggio 2023 alle 14:25

un tantinello esaltato il tipo…



3. Luigi ha scritto:

8 maggio 2023 alle 15:04

Quasi quasi,Alberto (come da consiglio) potrebbe fare anche un programma tipo “Il Mondo di Ulisse” su Rai5 nella fascia pomeridiana dove fu occupata anni fa da suo padre in “Il Mondo di Quark” su Rai1 dal 1984 al 1999,così riprende anche un vecchio format. Forza Alberto,siamo con te!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.