6
maggio

L’Incoronazione di Re Carlo III – Foto e cronaca

Il GIuramento di Carlo III - Verissimo

Il Giuramento di Carlo III - Verissimo

Tutto è pronto nel Regno Unito per l’incoronazione di Re Carlo III. Un evento storico che anche qui in Italia avrà un’ampia copertura televisiva, con le varie emittenti nazionali pronte ad aggiornare i telespettatori su quello che succede in questa giornata ‘da ricordare’ per la casata dei Windsor. Su DavideMaggio.it seguiamo dunque, in diretta, i punti  salienti della cerimonia.

L’incoronazione di Re Carlo III in diretta

10.52: A Verissimo si attende l’inizio della cerimonia, dove saranno presenti anche le Alte Cariche degli Stati Esteri. Le telecamere del programma inquadrano il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

Mattarella all'incoronazione - Verissimo

Mattarella all'incoronazione - Verissimo

10.58: Federico Gatti, collegato da Buckingham Palace, svela a Silvia Toffanin di aver “toccato con mano” quanto Carlo III sia amato dai suoi sudditi. Nella giornata di ieri, infatti, ha potuto stringergli la mano e dialogare brevemente con lui, così come altri residenti del Regno Unito.

11.02: Cominciano i primi ingressi nell’abbazia di Westminster. Tra gli inquadrati anche il Presidente francese Macron, Ursula von der Leyen, la moglie di Zelenskyy e Jill Biden, moglie di Joe Biden. Rai1 recupera l’arrivo registrato di Mattarella, mostrato live da Verissimo.

Primi Ingressi Abbazia Westminster - Rai1

Primi Ingressi Abbazia Westminster - Rai1

11.16: Mentre su Rai1 viene mostrato un servizio sull’incoronazione della Regina Elisabetta II, su Canale 5 continuano i collegamenti dei vari inviati. Sono arrivati, intanto, a Westminster Boris Johnson e Tony Blair. A breve è attesa la partenza della carrozza da Buckingham Palace.

11.20: Parte la carrozza che condurrà Re Carlo III e la Regina consorte Camilla a Westminster. Tutti e due sono vestiti di bianco; Carlo III indossa l’ermellino. Il viaggio durerà circa 30 minuti.

Carlo e Camilla sulla carrozza - Verissimo

Carlo e Camilla sulla carrozza - Verissimo

11.36: Continua la parata, con dispiegamento di tante forze militari (6000 uomini). Re Carlo III, visibilmente emozionato, saluta i sudditi con un cenno di mano.

Re Carlo III saluta i sudditi - TG1

Re Carlo III saluta i sudditi - TG1

11.40: Fa il suo ingresso a Westminster il Principe Harry, senza Meghan come annunciato, insieme ai cugini.

Harry arriva a Westminster - TG1

Harry arriva a Westminster - TG1

11.55: Camilla e Carlo arrivano nell’abbazia e fanno il loro ingresso. Insieme al Re, il piccolo George in veste di paggetto. Ci sono anche William e Kate (di blu vestita e con una coroncina di fiori).

Re Carlo III e George - Verissimo

Re Carlo III e George - Verissimo

11. 57: Arrivano anche i segni reali, tra cui la corona.

La Corona

La Corona

12.00: William e Kate prendono possesso del loro posto, insieme ai piccoli Charlotte e Luis. Intanto comincia la cerimonia.

William, Charlotte, Luis e Kate - Verissimo

William, Charlotte, Luis e Kate - Verissimo

12.10: Al via la fase del “riconoscimento” di Re Carlo III da parte dei sudditi. Per la prima volta nella storia, a pronunciare le dichiarazioni ci sono anche due donne. I presenti rispondono: “Dio salvi Re Carlo“. Al sovrano viene consegnato il primo dono: la Bibbia, la Parola di Dio. Sulla stessa, Re Carlo III presta giuramento, dichiarando di essere un fedele protestante, religione che difenderà e manterrà “al meglio delle mie capacità, secondo la legge“. Firma poi il giuramento.

Il GIuramento di Carlo III - Verissimo

Il Giuramento di Carlo III - Verissimo

12.20: Carlo III ha chiesto di pronunciare a voce alta la sua preghiera, invece di restare, com’è sempre avvenuto, in religioso silenzio. Chiede a Dio di donargli di essere un governante giusto per tutti i suoi sudditi di qualsiasi credo.

12.26: Il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak legge la Prima Lettera di San Paolo apostolo ai Colossesi. A leggere il Vangelo, invece, il Vescovo di Londra, donna, Sarah Mullally.

Rishi Sunak - TG1

Rishi Sunak - TG1

12.35: Inizia l’omelia dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che presiede la cerimonia. Ricorda che il Re deve servire giustamente gli altri, come il Re Dei Re, ossia Gesù Cristo, con l’amore verso i più vulnerabili e bisognosi. “Dio ci ha dato tutto per il nostro bene, persino la vita. Il suo trono è stato la croce“, dice.

Justin Welby - TG1

Justin Welby - TG1

12.43: Dopo il canto del Veni, Creator Spiritus, in Inglese, Gallese, Scozzese e Irlandese, arriva l’ora dell’unzione di Carlo III con il crisma. Affinché possa essere un sacerdote universale del messaggio di Dio. Momento che il Re ha voluto rendere privato, ragione per il quale viene avvolto da un paravento con alberi, foglie e angeli disegnati. Prima, alcuni addetti gli tolgono la tunica, come segno di distacco dai beni materiali. Viene unto sulla testa, sul petto e sulle mani e poi si raccoglie, in ginocchio, in preghiera.

Il Paravento di Re Carlo III - TG1

Il Paravento di Re Carlo III - TG1

12.49: Ha inizio la cerimonia di vestizione di Re Carlo III, con tanto di seduta per la prima volta nella sedia dell’incoronazione. Riceve gli speroni, la spada regale, i bracciali di sincerità e saggezza e le altre insegne regali. Il Principe William mette sulle spalle del padre la stola reale. Arrivano poi la veste della rettitudine, il globo, simbolo del potere terreno, l’anello e il guanto del nonno e re Giorgio VI. Non mancano nemmeno lo scettro – segno del potere regale e di giustizia – e il bastone dell’equità e della clemenza.

Re Carlo riceve la spada regale -TG1

Re Carlo riceve la spada regale -TG1

13.02: Re Carlo III viene ufficialmente incoronato al grido di “Dio Salvi il Re“. Partono le trombe e la musica trionfante. Il sovrano viene benedetto dai vari rappresentati delle Chiese.

Re Carlo Incoronato - TG1

Re Carlo Incoronato - TG1

13.11: Il Principe William presta giuramento a Re Carlo III come suo vassallo. Gli dà anche un bacio sulla guancia.

William e Re Carlo - TG1

William e Re Carlo - TG1

13.15: Intanto viene incoronata anche la Regina Consorte Camilla (ma senza giuramento). Terminata la cerimonia, si ricongiunge a Carlo III.

Incoronazione Camilla - TG1

Incoronazione Camilla - TG1

13.50: Portati a compimento tutti i procedimenti religiosi, comunione compresa, i sovrani entrano nel Santuario di Sant’Edoardo il Confessore. Qualche minuto più tardi, Re Carlo III, con indosso la Corona dello Stato Imperiale, e la Regina Camilla, con indosso la Corona della Regina Maria, escono dalla Cappella.

13.58: Carlo III comincia la processione per uscire dall’Abbazia di Westminster. Dietro di lui Camilla.

Carlo III esce da Westminster - Verissimo

Carlo III esce da Westminster - Verissimo

14.03: Le campane di Westminster suonano a festa. Camilla e Carlo III salgono nella carrozza, che li porterà di nuovo a Buckingham Palace nell’attesa dell’affaccio sul balcone.

14.08: La carrozza può partire, insieme a 4.000 uomini delle forze armate, che danno il via alla parata.

La carrozza reale - Verissimo

La carrozza reale - Verissimo

14.20: La parata continua. In un’altra carrozza ci sono anche William e Kate con i loro figli. George paggetto compreso. Dietro loro il Duca e la Duchessa di Edimburgo, ossia il Principe Edoardo e la moglie Sophie.

William e Kate in carrozza - BBC

William e Kate in carrozza - BBC

14.36: Dopo circa mezz’ora, la carrozza dei sovrani fa ritorno a Buckingham Palace.

Il ritorno della carrozza a Buckingham Palace - Verissimo

Il ritorno della carrozza a Buckingham Palace - Verissimo

14.44: Dario Maltese, in diretta a Verissimo, dice che Harry è già in direzione dell’Aeroporto per andare in America e festeggiare il quarto compleanno del figlio Archie.

14.50: Carlo III e Camilla salutano le forze armate nel giardino di Buckingham Palace. Nel momento del congedo, parte la musica.

Carlo e Camilla salutano le forze armate - Verissimo

Carlo e Camilla salutano le forze armate - Verissimo

15.04: La folla numerosa si dirige in prossimità del balcone da cui si affaccerà Re Carlo III con i familiari. La Toffanin è preoccupata: “Speriamo non succeda niente, con tutta questa gente“.

La folla per Re Carlo III - Verissimo

La folla per Re Carlo III - Verissimo

15.12: A Canale 5 si parla di Meghan Markle, che a quanto pare è stata invitata, ma ha scelto di non presenziale perché Carlo III non avrebbe risposto a una sua lettera dove gli spiegava chi della famiglia reale aveva dei problemi sull’ipotetico colore della pelle di Archie. A detta di Maltese, non si è da escludere un futuro nella politica degli Stati Uniti per la Markle.

15.25: Re Carlo III e Regina Camilla si affacciano dal balcone di Buckingham Palace e salutano i sudditi, circondati dai loro familiari. Boato da parte dei sudditi, che si ripete appena arrivano anche William e Kate.

L'affaccio dal balcone - TG1

L'affaccio dal balcone - TG1

15.31: Parte la rappresentazione degli elicotteri militari come omaggio ai sovrani. La loro presenza è stata parzialmente ridotta per via del maltempo. Dovrebbe durare circa 6 minuti.

Kate e William - Verissimo

Kate e William - Verissimo

15.35: Re Carlo III e la famiglia reale rientrano a Buckingham Palace. La cerimonia di incoronazione finisce qui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


re carlo incoronazione
Come seguire in TV l’Incoronazione di Carlo III


The Crown 5 - Imelda Staunton e Jonathan Pryce
The Crown 5 è la rivincita di Re Carlo III


Marco Liorni - Reazione a Catena
A Reazione a Catena Re Carlo III è ancora il Principe del Galles – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.