Ora in tendenza

E’ morto Alessandro D’Alatri

di Roberto Mallò

03/05/2023 - 16:24

E’ morto Alessandro D’Alatri
Alessandro D'Alatri (Instagram)
Alessandro D'Alatri (Instagram)

Nella giornata odierna, mercoledì 3 maggio 2023, è venuto a mancare Alessandro D’Alatri, regista, sceneggiatore e attore italiano. Aveva 68 anni.

D’Alatri ha esordito come attore ne 1969, anno in cui ha preso parte al film Il ragazzo dagli occhi chiari di Emilio Marsili. L’anno seguente era, invece, nel cast de Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica. Dopo essersi dedicato a più di 100 spot pubblicitari in qualità di regista, l’uomo ha poi firmato il suo primo film sul grande schermo nel 1991 intitolato Americano rosso, che l’ha portato a vincere il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior film d’esordio.

Da allora sono arrivati diversi film per il cinema: da Senza pelle con Kim Rossi Stuart a Casomai, dove ha diretto Fabio Volo e Stefania Rocca. Tra le sue regie anche Commediasexy e The Startup. Negli ultimi anni, D’Alatri si era inoltre contraddistinto per il suo tocco da regista in tre fiction acclamate dal pubblico di Rai 1: I Bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Un Professore.

Ha collaborato poi con artisti musicali come Articolo 31, Chiara Galiazzo, Elisa, Negramaro, Laura Pausini e Renato Zero per la realizzazione di alcuni loro videoclip. Il decesso di Alessandro D’Alatri è avvenuto nella notte per cause ancora sconosciute. Tra i messaggi di cordoglio apparsi in suo onore anche quello di Alessandro Gassmann, protagonista di Un Professore:

“È partito per un altro viaggio il mio amico regista ,sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura Alessandro D’Alatri. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio. RIP”

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "E’ morto Alessandro D’Alatri"

  1. I migliori se ne vanno e i peggiori restano....R.I.P.Alessandro! :(