3
maggio

E’ morto Alessandro D’Alatri

Alessandro D'Alatri (Instagram)

Alessandro D'Alatri (Instagram)

Nella giornata odierna, mercoledì 3 maggio 2023, è venuto a mancare Alessandro D’Alatri, regista, sceneggiatore e attore italiano. Aveva 68 anni.

D’Alatri ha esordito come attore ne 1969, anno in cui ha preso parte al film Il ragazzo dagli occhi chiari di Emilio Marsili. L’anno seguente era, invece, nel cast de Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica. Dopo essersi dedicato a più di 100 spot pubblicitari in qualità di regista, l’uomo ha poi firmato il suo primo film sul grande schermo nel 1991 intitolato Americano rosso, che l’ha portato a vincere il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior film d’esordio.

Da allora sono arrivati diversi film per il cinema: da Senza pelle con Kim Rossi Stuart a Casomai, dove ha diretto Fabio Volo e Stefania Rocca. Tra le sue regie anche Commediasexy e The Startup. Negli ultimi anni, D’Alatri si era inoltre contraddistinto per il suo tocco da regista in tre fiction acclamate dal pubblico di Rai 1: I Bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Un Professore.

Ha collaborato poi con artisti musicali come Articolo 31, Chiara Galiazzo, Elisa, Negramaro, Laura Pausini e Renato Zero per la realizzazione di alcuni loro videoclip. Il decesso di Alessandro D’Alatri è avvenuto nella notte per cause ancora sconosciute. Tra i messaggi di cordoglio apparsi in suo onore anche quello di Alessandro Gassmann, protagonista di Un Professore:

“È partito per un altro viaggio il mio amico regista ,sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura Alessandro D’Alatri. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio. RIP”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ludovico Di Meo
E’ morto Ludovico Di Meo


Ludovica Valli commenta la morte di Vallicella (2)
E’ morto Manuel Vallicella, ex tronista di Uomini e Donne. Aveva 35 anni


Gino Cogliandro
E’ morto Gino Cogliandro


Gerry Scotti
E’ morto Piero Sonaglia, assistente di studio dei programmi di Maria De Filippi

1 Commento dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

4 maggio 2023 alle 00:18

I migliori se ne vanno e i peggiori restano….R.I.P.Alessandro! :(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.