1
maggio

Vittime Collaterali: Emma d’Aquino nella seconda serata di Rai1. Si parte dalla storia di Lorenzo Parelli

emma d'aquino

Emma D'Aquino

Nuovo programma di approfondimento nella seconda serata di Rai1. Stasera, alle 23.15, spazio a Vittime collaterali, condotto da Emma D’Aquino, che racconta vicende di uomini e donne colpiti da eventi che ne cambiano per sempre le vite. Storie di apparente normalità, fino all’attimo in cui cambia tutto, per i protagonisti ma anche per chi gli è vicino. Le vittime collaterali, appunto. Un viaggio in cinque puntate, con testimonianze e approfondimenti, alla scoperta di mondi poco raccontati.

Nella prima puntata Emma D’Aquino andrà alla scoperta degli aspetti meno conosciuti di quella che viene considerata un’emergenza nazionale: le vittime sul lavoro, le morti bianche. Ogni giorno dell’anno, in media, tre lavoratori non tornano a casa: vittime di incidenti nelle fabbriche, nei cantieri, nei campi. Famiglie distrutte, le vittime collaterali di un fenomeno che sicuramente meriterebbe maggiore attenzione.

L’anno scorso, tra le vittime, tre studenti che frequentavano le aziende nell’ambito del progetto conosciuto come “scuola-lavoro”: Emma D’Aquino intervisterà i genitori di uno di questi ragazzi, Lorenzo Parelli, 18 anni, schiacciato da una lastra d’acciaio che non gli lasciato scampo. I genitori di Lorenzo ripercorreranno quella giornata fatale, l’ultimo giorno di stage di Lorenzo: la figura del tutor, la carenza di regole certe per garantire la sicurezza di chi, ancora studente, frequenta luoghi di lavoro che possono rivelarsi pericolosi. In studio anche la preside Valentina Calì e Bruno Giordano, magistrato, ex direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che cercheranno di dare risposte ai genitori di Lorenzo, “vittime collaterali” di una tragedia che ancora presenta molti lati oscuri. Il ricordo di Lorenzo, oggi, è stato protagonista anche del Concerto del Primo Maggio.

Il pubblico ascolterà anche la testimonianza di un’altra famiglia, quella di Giuseppe Lenoci, appena 16 anni, anche lui morto durante uno stage in azienda. Spazio poi alla storia di un lavoratore dell’edilizia, che rischia il licenziamento dopo un grave infortunio e parteciperemo insieme ai carabinieri del nucleo Tutela lavoro ai controlli in un cantiere. Infine, una storia a lieto fine: quella di Fabio, rimasto senza lavoro dopo un grave incidente in un capannone, assunto da un imprenditore che aveva letto sui giornali la sua drammatica vicenda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


amore criminale
Amore Criminale torna con Emma D’Aquino


Cristiano Malgioglio
Palinsesti Rai: tutte le novità dell’autunno 2022


Monica Maggioni
Tg1, il ‘gran ballo’ delle conduzioni porta Giorgia Cardinaletti verso l’edizione delle 20


Convertini, Semprini, Falchi
BOOM! Palinsesti Rai Estate 2021: Convertini/Falchi verso la cancellazione, spunta Semprini per Vita in Diretta Estate. Ecco tutti i papabili

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.