26
aprile

Il Cantante Mascherato: giù il sipario

il cantante mascherato

Il Cantante Mascherato (da pagina Fb Il Cantante Mascherato)

Giù il sipario. Dopo quattro stagioni, è con ogni probabilità arrivata l’ora di salutare definitivamente Il Cantante Mascherato. Il trasloco al sabato sera si è rivelato la mazzata finale per un programma i cui ascolti erano stati già altalenanti nella precedente edizione. Una debacle che non stupisce, dunque, proprio come non stupisce più il format, nato nelle intenzioni per stupire il pubblico.

Quell’aspetto nuovo, surreale e intrigante che caratterizza The Masked Singer è stato presto banalizzato anzi ballandizzato! E’ vero che la missione di Milly Carlucci di adattare il programma al pubblico di Rai1 e al lungo prime time italiano non era facile ma omologare un programma di rottura, che fa dell’imprevedibilità il suo punto di forza, non può mai essere una buona idea. Il risultato è un meccanismo confuso che contribuisce alla caciara dello studio e quello che dovrebbe essere volutamente kitch diventa cheap. Scelta scellerata di questa edizione è la spersonalizzazione delle maschere. Da un lato Carlucci e co. scelgono di puntare solo su maschere che hanno un’anima (scegliendo per lo più animali), dall’altro assistiamo a clip in cui i personaggi misteriosi vengono interrogati senza maschera. Ma la maschera non è un semplice velo che nasconde il vip, è qualcosa di più. Un’entità dall’anima definita che può rispecchiare ma anche dominare il personaggio.

E poi c’è un tema legato al budget. Qualche settimana fa erano trapelati costi di produzione milionari, che avevano suscitato indignazione salvo poi essere “contraddetti” da altri rumors che parlavano di cifre nettamente inferiori. Il problema è che il budget basso dovrebbe far indignare più di quello alto: se al sabato sera mandi la quarta edizione di una trasmissione come Il Cantante Mascherato, dovresti avere la forza di supportarla economicamente altrimenti rischi di buttare anche il “poco” investito.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel Peron (Cavaliere Veneziano)
Il Cantante Mascherato 4: vince il ‘Cavaliere Veneziano’ Samuel Peron


Samuel Peron (Cavaliere Veneziano)
Il Cantante Mascherato 4: tutti gli svelamenti


Stella - Cantante Mascherato
Il Cantante Mascherato 4, anticipazioni finale: Bobby Solo ospite dello spareggio tra Stella e Squalo. Chi si nasconde dietro le maschere


Stella e Scoiattolo Nero - Cantante Mascherato
Il Cantante Mascherato: lo ’spareggio’ tra Scoiattolo Nero e Stella e i duetti con le maschere protagonisti della semifinale

7 Commenti dei lettori »

1. Pianeta Urano ha scritto:

26 aprile 2023 alle 11:28

Epilogo inevitabile visti gli ascolti…
Sicuramente lo avrei visto meglio la domenica sera ma ormai è fatta.



2. Marco ha scritto:

26 aprile 2023 alle 11:44

È stato fatto male sin da subito. Durata monstre (ore e ore per una manciata di esibizioni è davvero snervante), prevedibilità assoluta (già a metà della prima puntata si sa sempre con certezza chi c’è dentro alle varie maschere), giuria inutile il cui compito è solo dire nomi buttati a caso per cercare di sviare l’ovvietà di chi ci sta dentro le maschere…. Poi il mascherato per una notte….che già da quando inizia a parlare nella presentazione si capisce chi è dalla voce camuffata ma ben capibile…. In tutto ciò al venerdì magari uno un occhio lo buttava pure, al sabato o si esce o si guarda altro…



3. Ale ha scritto:

26 aprile 2023 alle 11:49

Più che di budget parlerei del format, secondo me bastava restare fedeli all’originale con qualche variante.
Per quanto riguarda la durata penso che se di sabato sera si termina a mezzanotte può anche bastare, ma la Carlucci è riuscita ad affossare del tutto questo programma usando gli stessi ingredienti e personaggi di Ballando, quindi il flop ci sta tutto.



4. Salvatore ha scritto:

26 aprile 2023 alle 15:24

Sono d’accordo su tutto. Per me l’edizione più bella rimane la prima, poi è stato un continuo peggioramento con un meccanismo sempre più confuso e più lento, soprattutto quest’anno in cui le puntate hanno avuto una durata a dir poco esagerata. L’idea di buttarci dentro praticamente tutto Ballando con le stelle (inclusi personaggi non molto simpatici come la Di Vaira) è stata poi il colpo di grazia. Peccato, il format avrebbe meritato di più.



5. Stregatto ha scritto:

26 aprile 2023 alle 23:50

Solo la Carlucci poteva prendere un programma fresco, carino e di successo come The Masked Singer e renderlo stantio, confuso e patetico. Poteva direttamente chiamarlo Mascherando con le Stelle già che c’era. E la cosa grave è che non solo non ha ascoltato le critiche delle altre annate cercando di migliorare, ma ha caparbiamente ripetuto gli stessi errori aggiungendone pure di nuovi. Spero che il format passi in mani migliori perché merita.



6. Linda ha scritto:

27 aprile 2023 alle 10:07

Concordo con Stregatto:lo vedo più un programma da Mediaset con magari Gerry Scotti,Vanessa Incontrada o Michelle Hunziker alla conduzione e “cantanti” meno riconoscibili senza dover utilizzare 10000filtri.
La giuria meno protagonista ma più funzionale al registro surreale del programma.
E poi basta maschere di animali è possibile che in Italia si abbia così poca fantasia?



7. Emanuele ha scritto:

28 aprile 2023 alle 09:20

Secondo me non chiude come dice tvblog!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.