Ora in tendenza

Amaral, il ragazzo mulatto ‘gelato’ da Claudio Lippi: «Non mi sono offeso, ma sono parole non belle. Gli consiglio di chiedere scusa» – Video

di Roberto Mallò

27/03/2023 - 11:38

Amaral, il ragazzo mulatto ‘gelato’ da Claudio Lippi: «Non mi sono offeso, ma sono parole non belle. Gli consiglio di chiedere scusa» – Video
Francesca Fialdini e Amaral
Francesca Fialdini e Amaral

A una settimana di distanza dall’agghiacciante battuta che gli ha rivolto Claudio Lippi nel corso di Da Noi… A Ruota Libera, è giunto il momento per il giovane italo-brasiliano Amaral di dire la sua su quanto accaduto. Nell’apertura del programma, Francesca Fialdini ha dato infatti la possibilità al ragazzo di chiarire la sua posizione in merito alla vicenda, anche per frenare l’ondata “di odio” che si è paradossalmente riversata sul ragazzo.

Domenica scorsa, Claudio Lippi era infatti rimasto colpito dai folti capelli ricci del ragazzo mulatto, motivo per cui gli ha chiesto se fosse italiano. Appurate le origini in parte brasiliane del diretto interessato, il conduttore ha quindi chiosato con una “battuta” agghiacciante: “E’ un essere umano, non è un primate?“. Parole lì per lì non comprese da Amaral, come ha testimoniato ieri dalla Fialdini. Quest’ultima ha introdotto il discorso, rivolgendosi direttamente a lui:

C’è un ragazzo che è diventato famoso, nostro malgrado, suo malgrado. (…) Domenica scorsa è successo un fatto: avevamo come ospite Claudio Lippi che, a un certo punto, si è rivolto ad Amaral con un’espressione, diciamo, infelice. Tu sei sempre stato tra il pubblico, sei uno dei ragazzi del nostro pubblico. Abbiamo scherzato tante volte sui tuoi capelli, perché tu vai fiero dei tuoi capelli. E’ il tuo segno distintivo, era già successo che con gli ospiti ci divertissimo in questo senso. Però quello che è accaduto domenica scorsa ha lasciato dei segni. Cosa è successo questa settimana?“.

Amaral ha quindi risposto:

Allora…Diciamo che appena Claudio Lippi ha detto le sue parole io non mi sono reso conto effettivamente di quello che stava succedendo. (…) Esco dallo studio, viene Claudio Lippi e mi chiede se mi fossi offeso. Insomma, tenta di chiarire con me. (…) Io comunque voglio precisare che la polemica non è partita da me, non dipende da me… Effettivamente non mi sono offeso per queste parole. Ovviamente credo che siano parole non belle. Se posso dare un consiglio a Claudio Lippi, vorrei consigliargli di chiedere scusa ma non a me, perché tanta gente poi se l’è presa sul personale…”.

Dopo aver definito la battuta totalmente da stigmatizzare, in quanto un modo di fare comicità piuttosto superato(farlo sul momento, no?), Francesca ha invitato Amaral a sottolineare che lui e Lippi si sono chiariti nel post puntata, scattandosi anche una  foto per immortalare il momento. Appena poi il ragazzo ha detto che non voleva giustificare le uscite “a livello razziale” del conduttore, la Fialdini ha ripreso la parola:

Perché ci tiene Amaral a dire questa cosa e fa bene e ha ragione; perché in questo momento così folle di comunicazione, sui social è passato lui per razzista. Alla fine il cerchio è stato tale per il quale lui è diventato razzista perché secondo qualcuno avrebbe accettato questa battuta. E sono diventata razzista anche io, quando da quattro anni, qui in questo studio, non faccio altro che raccontare storie di inclusione. Il fatto è che ve la siete presa con lui e tutto questo è fuori dalla realtà“.

Una difesa apprezzata dal ragazzo del pubblico, che ha ringraziato la conduttrice per avergli dato la possibilità di chiarirsi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

8 commenti su "Amaral, il ragazzo mulatto ‘gelato’ da Claudio Lippi: «Non mi sono offeso, ma sono parole non belle. Gli consiglio di chiedere scusa» – Video"

  1. @vaeritas , ma come fai a mettere sullo stesso piano una battuta ironica (nelle intenzioni), con le "donne stuprate" ??? 🤦‍♂️ No vabbè, dimmi che stavi scherzando, dimmi che scherzavi anche quando hai scritto "forti dell’anonimato" 🙆‍♂️ (@vaeritas???😬). Ho citato Bonolis e Littizzetto (che amo😘) perchè con la loro pungente ironia, a volte, ci vanno giù pesante, ma stranamente nessuno crea un putiferio... Per esempio; quando Lucianina va ospite da Maria a C'è Posta, gli da della "balenga", "strxxxa", imita il suo "vocione"... Ma il pubblico ride, si diverte. La stessa Maria ride a crepapelle. Quindi... di cosa stiamo parlando??? PS: pagherei oro per avere gli stessi capelli di quel ragazzo 🙏

  2. Ecco qui Paolo, Perseo, controcorrente e Domenico, che forti dell'anonimato offendono la vittima e giustificano claudio lippi che ha dato della SCIMMIA ad un ragazzo. Sono le stesse persone che accusano le donne stuprate di esserla cercata? Chiedo per un amico.

  3. Se quella battuta l'avesse fatta Bonolis, Fiorello o Lucianina, avrebbe avuto tutto questo clamore??? 🤔 (chiedo per un amico) @Paolo, il GF Vip finisce lunedì prossimo, quindi eventualmente saranno le spiagge honduregne ad accoglierlo 😂😂😂

  4. controcorrente dice:

    sto ridendo troppo per Beppe Fiorello.. che si butta sulla questione come Malgioglio su un ballerino turco !!.. Mamma mia, è giusto indignarsi anche se sei un personaggio pubblico ! ma ce ne stanno di "casi" ben piu' gravi su cui esprimersi... Questi si svegliano solo alla parola "razzismo", tutte le altre emergenze del nostro paese e della nostra società sono ordinaria amministrazione

  5. quindi dare della scimmia ad un ragazzo è normale?

  6. @Paolo io direi anche le porte del PD. Sceneggiata evitabile, con addirittura Beppe Fiorello che poco dopo lo ha elogiato parlando di "coraggio", manco fosse Martin Luther King. In questo modo non fanno altro che ridicolizzare la lotta al razzismo, quello vero.

  7. Se lui non si è offeso, non vedo dove sia il problema.

  8. dai che le porte del GF VIP sono aperte per te...