30
marzo

Perchè Mare Fuori 3 è ai vertici delle fiction più seguite in assoluto in questa stagione

mare fuori 3

Mare Fuori (Us, foto di Sabrina Cirillo)

Un successo inizialmente silenzioso che ha preso vigore e rumore dalla rete. Ma etichettare Mare Fuori come un fenomeno web sarebbe riduttivo. Perché il riscontro in streaming della serie è stato tale da raggiungere numeri da prima serata di una rete ammiraglia, contrariamente a ciò che di norma accade quando i programmi più seguiti in tv ottengono online numeri in proporzione piccoli o quando una piattaforma rilascia una produzione originale inedita. Ebbene, Mare Fuori 3 su RaiPlay ha totalizzato 105 milioni di visualizzazioni, con 47 milioni di ore viste, pari ad un ascolto medio device di 3,7 milioni (dati aggiornati allo scorso fine settimana).

Per ottenere gli spettatori veri e propri, i 3,7 milioni di device andrebbero poi moltiplicati per il numero di teste davanti al cellulare, al computer o alla smart tv (dunque minimo 1). A questo totale andrebbero aggiunti gli oltre 1,3 milioni di spettatori che hanno seguito la serie su Rai2 (qui gli ascolti puntata dopo puntata). Dunque verosimilmente Mare Fuori ha superato i 5 milioni di spettatori, il che pone il prison drama teen di Cristiana Farina ai vertici delle serie più viste in questa stagione.

Numeri da Lolita Lobosco, fiction leader di Rai1 con un andamento positivo su Raiplay, e forse maggiori (considerando altresì che Mare Fuori miete ancora views). Chiaramente è più difficile raggiungere un determinato numero di spettatori con un’unica messa in onda lineare rispetto ad una sommatoria tra streaming e broadcasting, tuttavia i numeri sono così travolgenti che tale precisazione non intacca le valutazioni sull’esito della serie con Massimiliano Caiazzo. Viene da chiedersi cosa sarebbe successo se Mare Fuori fosse stata trasmessa direttamente – o pochissimo tempo dopo – su Rai2 o, perchè no, Rai1.

Per quanto riguarda gli altri numeri che hanno fatto grande la serie con i piccoli, a febbraio, come riportato dal Corriere, quasi la metà del tempo di visione on demand nel mese (oltre due miliardi di minuti) sono stati dedicati a un contenuto riconducibile a Mare Fuori. Mentre su Netflix le prime due stagioni sono rispettivamente da 26 e 25 settimane in top ten (attualmente al numero 2 e 1). Non pensate però che il successo sia stato merito solo del player americano.

Nella stagione 2021/2022 Mare Fuori 2 aveva già primeggiato tra le produzioni di fiction di prima serata con 36,1 milioni di visualizzazioni (poi è stata tolta da Raiplay per essere reinserita il mese scorso) battendo Doc (29,5 milioni), doppiando Don Matteo (14,9 milioni) e L’amica Geniale (13,1 milioni) costata oltre il triplo.

[GLI SPOILER SU MARE FUORI]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vanina ascolti 17 aprile 2024
Ascolti TV | Mercoledì 17 Aprile 2024. L’ultima di Vanina vince con il 16.9%. Francini sprofonda (11.2%) e si fa battere da Sciarelli (11.5%). Ancora peggio La Pupa (5.1%), avanza Delitti in Paradiso (6.1%)


Simona Ventura_PhStefaniaCasellato 08
Ascolti TV | Martedì 16 Aprile 2024. Champions vince con il 20.7%, The Miracle Club 13.7%. Belve 9.3%. Niente da fare per Petrolio (1.6%), in salita Berlinguer (5.8%) e Floris (7.7%)


Clandestino Edoardo Leo
Ascolti TV | Lunedì 15 Aprile 2024. In calo sia Il Clandestino (18.2% – 3,3 mln) che l’Isola (17.4% – 2,34 mln), ne approfitta STEP (11.2% – 1,8 mln). Gli ultimi pacchi di Amadeus da record: 6,1 mln – 28.4%


Claudio Gioe' - Makari
Ascolti TV | Domenica 14 Aprile 2024. Serata moscia: Makari in replica 14.9%, Show dei Record fermo al 13.9%. Fazio 9.5-9.8%. Amadeus 28.4%

2 Commenti dei lettori »

1. Viola ha scritto:

29 marzo 2023 alle 12:54

Una delle fiction più belle degli ultimi anni



2. daniel23 ha scritto:

1 aprile 2023 alle 22:18

fiction innovativa, ma il successo di Lolita Lobosco e’ tutta un’altra cosa!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.