10
febbraio

Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale

Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)

Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)

Il Festival di Sanremo 2023 si avvia alle battute finali con la quarta serata del venerdì, che DavideMaggio.it segue in diretta minuto per minuto per scoprire tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston. Intanto, ecco il programma della serata.

Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto della quarta serata

20.44: Parte la quarta serata del Festival di Sanremo. Amadeus apre con una giacca sgargiante e tendente al dorato. Saluta e ricorda al pubblico che è la serata delle Cover, che porterà sul palco oltre 56 artisti. Arriva anche Gianni Morandi, di corsa e vestito da maratoneta. Amadeus gli ha infatti detto che sarebbe stata una “maratona musicale” e l’ha preso alla lettera.

20.50: Dopo aver fatto indossare una giacca a Gianni, come da protocollo, Amadeus spiega il meccanismo del televoto e i codici abbinati ai cantanti. Via al televoto (34%), congiunto per l’occasione alla demoscopica (33%) e alla sala stampa (33%). La classifica influenzerà la graduatoria generale, ma premierà anche il miglior duetto.

20.52: La prima a scendere in pista è Ariete, che ha scelto Sangiovanni per la sua cover, ossia Centro di gravità permanente di Battiato. Giacca, gonna e berretto neri per la cantante, così come il suo ospite (con abito scuro).

20.58: Cinque Giorni è il brano su cui punta Will, con affianco il suo interprete Michele Zarrillo, che lo accompagna anche col piano. L’Ariston applaude calorosamente a Zarrillo, intento a ribadire quanto la democrazia e le libertà umane vadano difese. Will regala una rosa a Amadeus per il Fantasanremo.

Elodie ’scippa’ la borsetta a Serena Bortone

21.06: Elodie arriva sul palco per eseguire con BigMama la sua versione di American Woman. La Di Patrizi scende le scale con una sorta di pelliccia e completamente vestita di nero. Come se non bastasse, va in platea per ‘rubare’ la borsetta a Serena Bortone. A fine performance, Amadeus è ‘costretto’ a salire su per gli scalini per consegnare i fiori alle cantanti.

21.12: E’ il momento dell’ospite d’onore Peppino Di Capri, a cui viene consegnato il Premio Città di Sanremo alla carriera. Il cantante esegue al pianoforte Champagne. L’Ariston canta con lui e si alza in piedi. A consegnargli il Premio il sindaco Biancheri e l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi. Di Capri: “Grazie infinite, è da tempo che aspettavo questo momento ed è arrivato. Meglio tardi che mai“. Pubblicità.

L’ingresso sui generis di Chiara Francini

21.25: Primo ingresso per Chiara Francini… o forse no. Nonostante la musica, l’attrice non si presenta. Amadeus è costretto a richiamarla una seconda volta, ma continua a non arrivare. Il conduttore sale le scale, ma la donna è in mezzo al pubblico e lo chiama dandogli del lei. Per adesso non se la sente di andare sul palco: “Preferirei rimanere qua, all’umiltà non ci rinuncio“. Chiede dunque di salire pian piano le scale, invece di scenderle. Amadeus le dice sì. Chiara ha una borsa a forma di cuore (come il bottone del suo soprabito). Esce dopo pochi minuti, chiedendo a De Amicis di fare una musica.

21.31: Lorella Cuccarini è l’ospite di Olly. I due cantano La Notte Vola, successo della showgirl. Il cantante non rinuncia all’outfit rosa, come nelle precedenti serate. Lorella, in total black, balla e canta con lui. Con loro anche Elena D’Amario e Alessandro Cavallo di Amici, in qualità di ballerini. Terminata la coreografia, Olly ringrazia Lorella per la disponibilità.

21.36: Il pubblico rumoreggia per l’arrivo del “ragazzo nato ai bordi di periferia“. Ultimo è pronto ad eseguire un medley di Eros Ramazzotti accompagnato proprio dal diretto interessato. Tra i brani Adesso Tu, Un’emozione per sempre, Più bella cosa. Il pubblico dedica loro una standing ovation urlando “Eros, Eros“.

21.43: Niente sorprese, stavolta Chiara Francini scende per le scale con un abito blu da diva retrò. “Hai capito, alla faccia dell’umiltà“, sorride Amadeus. La donna si agita subito: ha scordato la borsetta dove ha i suoi averi, come diceva la “mia nonna Orlanda furiosa“. Morandi gliela riporta.

21.47: Sesto big in gara Lazza, che ha scelto di avere al suo fianco Emma e Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano. La fine è la canzone della cover. Pubblicità.

21.58: Tananai ha deciso di dare una sua personale versione di Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi. La canta insieme a Don Joe e la “sorpresa” – anticipa Amadeus – Biagio Antonacci, protagonista e autore della hit. Non a caso, i due intonano anche Sognami. Ariston in piedi per Biagio, proprio come con Ramazzotti.

22.06: La Francini chiede ad Amadeus di cantare con lei per spiegare al pubblico come l’ha invitata a partecipare a Sanremo. Parte così un duetto esilarante tra i due.

22.10: Hai scelto il diavolo in me è il titolo del medley di Shari in onore a Zucchero. La giovane cantante, vestita elegantemente, lo esegue con Salmo. Quest’ultimo, terminata la performance, regala a Amadeus un nuovo microfono per ‘compensare’ quello rotto martedì sulla nave da crociera quando si è buttato in piscina.

22.16: Gianluca Grignani omaggia se stesso cantando Destinazione Paradiso con Arisa. A dirigerlo, con Melozzi, Beppe Vessicchio, che l’Ariston accoglie con gioia. Anche in questo caso, l’Ariston si alza in piedi decisamente ’spettinato’. Arisa invita Coletta a cantare, ma il direttore si rifiuta e fa cenno di no con la testa. “Abbiamo fatto un casino“, dice poi la cantante a Grignani per la caciara scatenata.

22.24: Seduto tra il pubblico, Amadeus dà il via al ricordo delle Foibe attraverso le parole di Egea Haffner, che ha perso suo padre a causa della tragedia occorsa e che “fu trascinato via senza avere il tempo di trovare una sola parola speciale per quell’addio“. “La libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo, ma ricordando sempre” il pensiero del conduttore prima della pubblicità.

22.34: Gianni Morandi è al Suzuki Stage di Piazza Colombo. Con lui La Rappresentante di Lista. Diva e Ciao Ciao i brani eseguiti.

22.39: Leo Gassmann, decimo big in gara, esegue un medley di Edoardo Bennato col cantautore e il Quartetto Flegreo. Immancabili L’isola che non c’è e Il Rock di Capitan Uncino. Il teatro approva. Pubblicità.

22.53: Con gli Articolo 31 c’è Fedez. Per festeggiare la loro reunion, DJ Jad e J Ax omaggiano la loro discografia. “Datemi Amadeus e Fiorello alla tv, sono l’italiano medio nel blu dipinto di blu“, il verso rivisitato di un loro celebre brano. Mentre cantano Ohi Maria esclamano: “Giorgia (Meloni, ndDM) legalizzala”. Non manca Tranqi Funky.

22.59: Amadeus svela le nuove date di Arena Suzuki: 18, 19 e 20 settembre 2023.

23.00: Per il duetto, Giorgia ha scelto Elisa, che le ha soffiato la vittoria, costringendola ad accontentarsi della medaglia d’argento, a Sanremo 2001. Insieme, eseguono Luce e Di Sole e d’azzurro, classificatesi in quell’anno al primo e al secondo posto della kermesse. Boato dell’Ariston con standing ovation.

23.08: Amadeus e Gianni fanno gli auguri a Loretta Goggi per Benedetta Primavera, su Rai1 dal 10 marzo.

23.09: Colapesce e Dimartino puntano sul fascino di Carla Bruni per proporre la loro cover di Azzurro.

23.16: Sul palco arrivano i ragazzi di Mare Fuori, su Rai2 con la terza stagione dal 15 febbraio (già disponibile su RaiPlay). Come promesso da Fuortes, cantano la sigla ‘O Mare For. Con loro Carolina Crescentini, che interpreta la direttrice del carcere minorile in cui è ambientata la serie.

23.22: Seconda discesa dalle scale per Chiara Francini, di rosso vestita. “Sono così emozionata che spero soltanto ci sia un medico in sala“, dice la co-conduttrice. Chiede a Morandi di cantarle una ninna nanna (e la registra col cellulare!): “In questa edizione le hanno fatto fare di tutto, l’hanno fatta scopare, fuor di metafora“.

23.27: Insieme a Paolo Vallesi, i quattordicesimi Cugini di Campagna cantano La forza della vita e la loro Anima mia.

Pubblico in visibilio per Mengoni

23.33: Brano internazionale per Marco Mengoni, che canta Let it be dei Beatles, accompagnato dal coro gospel Kingdom Choir. Atmosfera magica e spirituale, che fa alzare l’Ariston in piedi per gli acuti del cantante.

23.41: Sulla nave da crociera ci sono Takagi e Ketra, ma prima pubblicità.

23.44: Collegamento con Takagi e Ketra che eseguono Roma-Bangkok, Una volta ancora, Bubble e altri loro successi.

23.48: Il ‘debuttante’ gIANMARIA ha voluto come partner del duetto Manuel Agnelli. Propongono Quello che non c’è dello stesso Agnelli. L’ex concorrente di X Factor punta su un look total white, con Manuel che lo accompagna col pianoforte e con il basso.

23.54: Dopo aver ricordato i codici televoto, Amadeus e Chiara introducono Mr. Rain, che insieme a Fasma canta Qualcosa di grande dei Lunapop. Pubblicità.

00.03: La diciottesima canzone in gara è Via del campo di De Andrè. La ripropone Madame con Izi. A fine performance, la cantante si rivolge alla giuria e alla platea con frasi dal tono biblico: “chi è senza peccato scagli la prima pietra“.

00.08: I Coma_Cose si giocano la carta evergreen con Sarà perché ti amo. Lo fanno contando sul supporto dei Baustelle.

00.12: Amadeus ospita sul palco Andrea Delogu e Jody Cecchetto, conduttori del Prima Festival. I due scherzano col conduttore, poco avvezzo ai social, e gli danno del boomer. Fanno poi un selfie, coi palloncini, per il milione di follower raggiunti da Amadeus.

00.17: America di Gianna Nannini, manifesto dell’emancipazione femminile, è il pezzo scelto da Rosa Chemical per duettare con Rose Villain. Pubblicità.

00.27: Momento tra band per i Modà, che hanno al loro fianco Le Vibrazioni per performare Vieni da me.

00.32: Collegamento con Ema Stokholma e Gino Castaldo dal box di Rai Radio 2.

00.34: Levante ha voluto con sè Renzo Rubino per dare un tocco personale a Vivere di Vasco Rossi. La cantante parte a cappella, per poi trovare la musicalità del piano del collega.

00.40: Con Un’Emozione da Poco, brano con cui ha esordito a Sanremo, Anna Oxa  omaggia i suoi inizi. Lo fa con il violoncellista e dj albanese Iljard Shaba, con indosso un berretto e un lungo soprabito marroncino. Terminata l’esecuzione, si toglie il cappello e si inchina verso il pubblico.

00.45: Dopo Delogu e Cecchetto, arrivano gli Autogol, gli altri tre conduttori del Prima Festival. Ringraziano José, figlio di Amadeus, per aver fatto vedere i “video nostri a papà“, ragione per la quale sono a Sanremo. Imitano le voci di alcuni allenatori e calciatori.

00.50: Sethu è affiancato dai Bnkr44 per la sua visione ‘giocosa’ di Charlie fa surf. Il cantante è vestito di nero e crea contrasto col gruppo completamente bianco. Sethu dà a Amadeus un grembiule “da parte di Fiorello“.

00.54: Oggi sono Io di Alex Britti è la canzone scelta da LDA, che ha chiesto proprio all’autore di accompagnarlo per la serata duetti. Piccola incertezza per Britti con la chitarra, ma si riprende subito rincominciando. Luca aggiunge qualche barra.

01.01: La prossima canzone è del 1999. Si tratta de L’amour toujours di Gigi D’Agostino. La ripropone Mara Sattei con Noemi. Entrambe aggiungono dei versi e consegnano ad Amadeus un tatuaggio in onore a D’Agostino. Pubblicità, dopo un selfie di Morandi col pubblico.

01.13: Collegamento con Fiorello, che è steso per terra coperto in Via Asiago con la sveglia impostata e con un sacco a pelo indosso. Si parla dell’allarme bomba a 500m dall’Ariston: “Non esagerare, era la borsa dei trucchi di Rosa Chemical“. Fiorello aggiunge: “Non so perché arriva gente che dice che io ti mando cose. Non ne so una minc*ia. Sarà quella roba lì del Fantasanremo“. Ringrazia la squadre di W Rai… W Sanremo!

01.18: Paola & Chiara puntano sui medley di alcuni dei loro successi con Merk & Kremont: Festival, Viva el Amor, Amici come prima, Vamos a bailar.

01.24: Ritorna Chiara Francini con un vestito nero pieno di cuori dorati. Si toglie un cartoncino dal décolleté, con il quale annuncia gli ultimi big in gara: i Colla Zio. Con Ditonellpiaga cantano Salirò di Daniele Silvestri.

01.31: Amadeus decreta lo stop al televoto. Pubblicità.

Monologo di Chiara Francini

01.38: Amadeus si complimenta con Chiara. La Francini fa il suo monologo, che si incentra sul fatto che non è ancora mamma, tant’è che non sa che faccia fare quando qualcuna, come la sua amica Lucia, le confessa di essere incinta. In seguito, passa a parlare delle paure che si hanno per un figlio, se il corpo non ti fa uno scherzetto e ti concede di partorire: “Odia ciò che si deve odiare, odia il male perché è soltanto con quell’odio lì che si fanno le cose, non con l’amore“. “Da una parte penso di essere una donna di m*rda perché non so cucinare, non mi sono sposata e non ho mai avuto figli“, aggiunge. Un dialogo intenso dove parla ad un figlio che non c’è mai stato perché troppo impegnata dalla sua realizzazione personale, ma che si è immaginata nella solitudine, non sapendo se sarà all’altezza di fare la madre, perché “non so dove metterti“, o se lui sarà la sua più grande delusione o viceversa.

01.49: Si scopre la top 5 della serata cover. Quinto posto per Mr Rain, quarto Giorgia (con Elisa), terzo Lazza, secondo Ultimo. Vince Marco Mengoni, che viene premiato e si riesibisce con il Kingdom Choir in Let it be.

La graduatoria della quarta serata

02.00: Arriva la classifica generale della quarta serata:
1. Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Lazza
4. Mr Rain
5. Giorgia
6. Tananai
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce Dimartino
11. Gianluca Grignani
12. Coma_Cose
13. Modà
14. Articolo 31
15. LDA
16. Leo Gassmann
17. Paola & Chiara
18. Ariete
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. gIANMARIA
22. Cugini di Campagna
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu

02.03: Linea a Fiorello. Amadeus e Gianni baciano Chiara. Appuntamento a domani con la finale.

Sanremo 2023: il programma della quarta serata

In diretta su Rai 1, dalle 20.45 circa, Amadeus conduce la quarta serata del 73° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Gianni Morandi e l’attrice Chiara Francini, co-conduttrice per una sera.

Sul fronte gara, è prevista l’interpretazione-esecuzione di cover appartenenti alla musica anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90 e 2000, che ciascun artista eseguirà in duetto con uno o più ospiti Ecco l’ordine di esibizione scelto:

Ariete con Sangiovanni – Centro di gravità permanente
Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni
Elodie con BigMama – American Woman
Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola
Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley Eros Ramazzotti
Lazza con Emma e Laura Marzadori – La fine
Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe – Vorrei cantare come Biagio
Shari con Salmo – Medley Zucchero
Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione paradiso
Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – Medley con Edoardo Bennato
Articolo 31 con Fedez – Medley Articolo 31
Giorgia con Elisa – Luce/Di sole e d’azzurro
Colapesce Dimartino con Carla Bruni – Azzurro
I Cugini di Campagna con Paola Vallesi – La forza della vita/Anima mia
Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it Be
gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è
Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande
Madame con Izi – Via del campo
Coma_Cose con Baustelle – Sarà perché ti amo
Rosa Chemical con Rose Villain – America
Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me
Levante con Renzo Rubino – Vivere
Anna Oxa con Iljard Shaba – Un’emozione da poco
Sethu con Bnkr44 – Charlie fa surf
LDA con Alex Britti – Oggi sono io
Mara Sattei con Noemi – L’amour toujours
Paola & Chiara con Merk & Kremont – Medley Paola & Chiara
Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò

A votare saranno il pubblico da casa attraverso il Televoto, la Giuria Demoscopica e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione avranno il seguente peso percentuale sul risultato: 34% il Televoto, 33% ognuna delle due giurie. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute in serata e quelle delle prime tre serate determinerà una nuova classifica dei 28 cantanti.

Attesi in qualità di ospiti, oltre agli artisti chiamati per i duetti, Peppino Di Capri per la consegna del premio alla carriera e gli attori di Mare Fuori 3, che canteranno la sigla della serie al via su Rai 2 il 15 febbraio. Nel corso della serata saranno consegnati altri due premi: uno al miglior duetto, uno all’ospite vincitore del duetto. L’ omaggio a Lucio Dalla da parte di Morandi è slittato a domani, ma resta il ricordo intenso alla tragedia delle foibe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse


Marco Mengoni (Agi per Rai)
Sanremo 2023: la finale incorona Marco Mengoni davanti a Lazza. Ecco la lettera di Zelensky


Morandi e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023: la scaletta della quarta serata


Sanremo 2023
Sanremo 2023, la conferenza stampa della quarta serata. Giovanni Toti: “Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza basilico. Lo sa qualunque abitante della Liguria”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.