Durante la diretta su Rai 1 delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023 non mancheranno, giocoforza, i break pubblicitari. Ma quanti sono? A che ora vanno in onda? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle pubblicità del 73° Festival.
Gli spot pubblicitari quest’anno avranno una minore durata, in virtù del testo unico in vigore dal 1° gennaio 2023 che abbassa l’affollamento di “battage”, per la Rai dal 7% al 6% nella fascia oraria 18-24. Tradotto in minuti, la pubblicità verrà ridotta di 3 minuti e mezzo rispetto al 2022 (21 minuti e 36 secondi contro i 25 minuti e 12 secondi), con dipartita del break in coda al Tg1 e reintroduzione del più remunerativo spot di Sanremo previsto alle 23.37. In generale, i break avranno ciascuno 30 secondi in meno di durata.
Nello specifico, durante Sanremo 2023, sono previste 9 interruzioni pubblicitarie per ciascuna delle prime quattro serate, dal martedì al venerdì; gli orari, che potrebbero variare di qualche minuto, sono i seguenti: 21.15, 21.45, 22.20, 22.45, 23.37, 23.55, 00.15, 00.40 e 1.05, con chiusura programmata attorno alle 1.30. Durante la serata finale di sabato, che avrà una durata maggiore rispetto alle precedenti, le pubblicità salgono a 10, ai seguenti orari: 21.15, 21.45, 22.20, 22.45, 23.37, 23.55, 00.15, 00.50, 1.15, 1.35, con conclusione del Festival “azzardata” alle 1.45.
Ai break citati, va aggiunta – per tutte le cinque serate – una telepromozione attorno alle 23.35.
A che ora inizia e finisce il Festival?
Stando alle parole di Amadeus, il Festival inizia alle 20.40 e dovrebbe terminare intorno all’1.30 nelle prime due serate, caratterizzate da un minor numero di esibizioni, e intorno alle 2 nelle successive tre serate.
1. Ale ha scritto:
7 febbraio 2023 alle 16:00