7
febbraio

Sanremo 2023: quante pubblicità ha il Festival e a che ora finisce

Amadeus

Amadeus

Durante la diretta su Rai 1 delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023 non mancheranno, giocoforza, i break pubblicitari. Ma quanti sono? A che ora vanno in onda? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle pubblicità del 73° Festival.

Gli spot pubblicitari quest’anno avranno una minore durata, in virtù del testo unico in vigore dal 1° gennaio 2023 che abbassa l’affollamento di “battage”, per la Rai dal 7% al 6% nella fascia oraria 18-24. Tradotto in minuti, la pubblicità verrà ridotta di 3 minuti e mezzo rispetto al 2022 (21 minuti e 36 secondi contro i 25 minuti e 12 secondi), con dipartita del break in coda al Tg1 e reintroduzione del più remunerativo spot di Sanremo previsto alle 23.37. In generale, i break avranno ciascuno 30 secondi in meno di durata.

Nello specifico, durante Sanremo 2023, sono previste 9 interruzioni pubblicitarie per ciascuna delle prime quattro serate, dal martedì al venerdì; gli orari, che potrebbero variare di qualche minuto, sono i seguenti: 21.15, 21.45, 22.20, 22.45, 23.37, 23.55, 00.15, 00.40 e 1.05, con chiusura programmata attorno alle 1.30. Durante la serata finale di sabato, che avrà una durata maggiore rispetto alle precedenti, le pubblicità salgono a 10, ai seguenti orari: 21.15, 21.45, 22.20, 22.45, 23.37, 23.55, 00.15, 00.50, 1.15, 1.35, con conclusione del Festival “azzardata” alle 1.45.

Ai break citati, va aggiunta – per tutte le cinque serate – una telepromozione attorno alle 23.35.

A che ora inizia e finisce il Festival?

Stando alle parole di Amadeus, il Festival inizia alle 20.40 e dovrebbe terminare intorno all’1.30 nelle prime due serate, caratterizzate da un minor numero di esibizioni, e intorno alle 2 nelle successive tre serate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


sanremo rai
Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro


Blanco a Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Caso Blanco-Sanremo: la Procura di Imperia ha chiesto l’archiviazione


pagelle che dio ci aiuti
Pagelle TV della Settimana (13-19 marzo 2023). Promossi Concita De Gregorio e Sandra Milo. Bocciato il Sanremo ‘che se la cerca’


Rosa Chemical (Agi per Rai)
Sanremo: la procura ha chiesto l’archiviazione dell’esposto contro Fedez e Rosa Chemical

1 Commento dei lettori »

1. Ale ha scritto:

7 febbraio 2023 alle 16:00

In pratica e’ peggio di un programma Mediaset; pubblicita’ ogni 30 minuti su una rete pubblica che vive anche di canone.
Poi sono furbi perche’ se fanno come l’anno scorso, eliminano ogni tipo di spot dalle 18 in poi per rimetterli durante il Festival.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.