18
gennaio

I funerali di Gina Lollobrigida in diretta su Rai 1

gina lollobrigida funerali

La Camera Ardente di Gina Lollobrigida

L’ultimo saluto a Gina Lollobrigida sarà trasmesso in diretta su Rai 1. Domani – giovedì 19 gennaio – la rete ammiraglia della tv di Stato seguirà i funerali della “bersagliera” del cinema italiano, scomparsa lunedì a 95 anni. Le esequie avranno inizio alle 12:30, presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo (Roma).

Rai 1 seguirà la cerimonia funebre con uno speciale del Tg1 in onda dalle 12:15 fino all’appuntamento con il telegiornale delle 13:30. Si allunga di circa venti minuti l’appuntamento con Storie Italiane di Eleonora Daniele, mentre salta E’ Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici.

“Con la scomparsa di Gina Lollobrigida l’Italia perde una diva di fama planetaria che ha arricchito in modo indimenticabile la storia del cinema italiano. La ‘donna più bella del mondo’, come fu definita dalla stampa negli anni del suo massimo fulgore, è stata una attrice generosa e versatile, capace di molti registri, nelle sue innumerevoli collaborazioni con i registi più significativi da Cinecittà ad Hollywood. Fuori dal set, ha saputo misurarsi in altri settori delle arti visive, dalla fotografia alla scultura. Oltre ad innumerevoli partecipazioni come ospite nelle trasmissioni Rai, Gina Lollobrigida ha dato vita ad una indimenticabile Fata Turchina nel Pinocchio di Luigi Comencini. Le sue qualità di attrice e il suo esempio di donna volitiva e indipendente conservano un posto centrale nell’immaginario degli Italiani”

è il ricordo del presidente Rai Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, che hanno espresso così il proprio cordoglio per la morte dell’attrice. Da questa mattina, intanto, è allestita in Campidoglio la camera ardente, aperta al pubblico fino alle 19 e domani dalle 9:30 alle 11:30.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Cecchettin
I funerali di Giulia Cecchettin in diretta su Rai1 e Canale 5


funerale
I Funerali di Silvio Berlusconi in diretta – Foto


Maurizio Costanzo
Funerali Maurizio Costanzo: Canale 5 in diretta con uno speciale di Verissimo e Tg5


papa ratzinger
Funerali Papa Benedetto XVI: come seguire in diretta tv l’ultimo saluto a Ratzinger

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

18 gennaio 2023 alle 13:47

Stasera, in seconda serata, su #Canale5 va in onda #SpecialeTg5 “Indimenticabile e diva. Addio Lollo”.
#GinaLollobrigida



2. andrea ha scritto:

18 gennaio 2023 alle 14:52

Mi sembra giusto. Grande Diva fin troppo poco apprezzata nel belpaese. Ottima la scelta della Rai.



3. Perseo ha scritto:

18 gennaio 2023 alle 15:40

@andrea beh insomma, negli anni 60-70 è stata apprezzatissima ed ancora negli ultimi anni ha ricevuto onoreficenze, oltre che in Italia, all’estero come la Walk of Fame.

Il rammarico è che le nuove generazioni sono completamente distrutte, artisticamente e culturalmente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.