17
dicembre

Classifica FIMI: Jovanotti esordisce dietro I Pinguini e Shiva. Flop X Factor: Beatrice Quinta unica concorrente in top100 è all’87esimo posto. L”acclamata’ Ambra è 83esima

ambra classifica

Ambra alla finale di X Factor

Pochi cambiamenti, rispetto a sette giorni fa, nella nella classifica FIMI relativa alla settimana dal 9 al 15 dicembre 2022. Negli album si sono riconfermati infatti i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, mentre nei singoli continua il dominio di Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52 di BizarrapQuevedo. Ecco tutte le posizioni.

Classifica Fimi – I singoli

Al primo posto dei singoli, come anticipato, ci sono ancora  Bizarrap & Quevedo. Al secondo posto Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi (=), mentre Shiva è in terza e quarta posizione con Non Lo Sai (+3) e Alleluia (-1), cantata con Sfera Ebbasta, e settimo e diciottesimo con Take 4 (-2) e Vorrei (-8), cantata con Lazza. Piccola discesa per All I Want For Christmas Is You (-1) di Mariah Carey. Oltre ad essere secondi, i Pinguini Tattici Nucleari sono sesti con Pastello Bianco (+1) e quindicesimi con Giovani Wannabe (-4).

Chiagne di Geolier, Lazza, Takagi e Ketra è ottava (+1); chiudono la Top10 TeduaShune con Lo-Fi For U (+6) e Rosa Linn con Snap (-2). Bellissima di Annalisa sale fino alla 11 (+7), a cui seguono Ferrari di James Hype, Miggy Dela Rosa e Lazza (=), la new entry tredicesima Importante di Marracash, Jingle Bell Rock di Bobby Helms (+5). Stabili in 16ma e 17ma posizione Panico di Lazza e The Loneliest dei Maneskin. Fanalini di coda !Ly di Thasup e Coez (+1) e Abissale di Tananai (-6). Ok, Respira di Elodie parte basso: è quarantacinquesimo.

Per quanto riguarda l’ultima edizione di X Factor, l’unico concorrente in top 100 è la seconda classificata Beatrice Quinta che debutta alla 87 con Se$$oAmbra, acclamata negli ultimi giorni come ‘regina delle classifiche’ per via di buoni piazzamenti su Itunes, nella classifica che conta è alla 83esima posizione con T’Appartengo. Esordio sottotono perfino per Fedez che è alla 29 con Crisi di Stato.

1 – Bizarrap & Quevedo (Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52)
2 – Pinguini Tattici Nucleari (Ricordi)
3 – Shiva (Non Lo Sai)
4 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Alleluia)
5 – Mariah Carey (All I Want For Christmas is You)
6 – Pinguini Tattici Nucleari (Pastello Bianco)
7 –  Shiva (Take 4)
8 – Geolier feat. Lazza, Takagi e Ketra (Chiagne)
9 –  Tedua & Shine (Lo-Fi For U)
10 – Rosa Linn (Snap)
11 – Annalisa (Bellissima)
12 – Marracash (Importante)
13 – James Hype & Miggy Dela Rosa feat. Lazza (Ferrari)
14 – Bobby Helms (Jingle Bell Rock)
15 – Pinguini Tattici Nucleari (Giovani Wannabe)
16 – Lazza e Takagi & Ketra (Panico)
17 – Maneskin (The Loneliest)
18 –Shiva feat. Lazza (Vorrei)
19 – Thasup feat. Coez (!Ly)
20 – Tananai (Abissale)

Classifica Fimi – Gli album

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari

Per ciò che concerne gli album, oltre ai Pinguini al primo posto come la settimana scorsa, si riconferma secondo Shiva con Milano Demons. Esordio in terza posizione per Il Disco del Sole di Jovanotti, rilasciato lo scorso 9 dicembre. Ancora quarto Canzoni da Intorto di Francesco Guccini, segue con un notevole balzo in avanti Noi, Loro, Gli Altri di Marracash (+9).

Ernia lascia il podio e si posiziona sul sesto gradino con Io Non Ho Paura (-3). Sirio di Lazza scende alla numero 7 (-2). Concludono la Top10 Thasup con C@ra++ere S?ec!@le (-1), Michael Bublè con Christmas (-1) e Andrea Bocelli con i figli Matteo e Virginia, insieme per A Family Christmas che guadagna ben 24 posizioni (ha contribuito il lancio a Domenica In?). Il Mondo è Nostro di Tiziano Ferro risale alla 13 (+2), mentre 40 – Il Sogno Continua di Cristina D’Avena avanza di trenta postazioni ed è 16esimo. 5030 di Nek sprofonda dal 21esimo al 78esimo posto. Fa peggio Meno per Meno di Niccolò Fabi che precipita dalla 12 alla numero 82.

1 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
2–  Shiva (Milano Demons)
3 – Jovanotti (Il Disco del Sole)
4 – Francesco Guccini (Canzoni da Intorto)
5 –  Marracash (Noi, Loro, Gli Atri)
6 –  Ernia (Io non ho paura)
7 –  Lazza (Sirio)
8 –  Thasup (C@ra++ere S?ec!@le)
9 –  Michael Bublè (Christmas)
10 – Andrea Bocelli, Matteo e Virginia (A Family Christmas)



Articoli che potrebbero interessarti


Mariah Carey
Classifica FIMI: All I Want For Christmas Is You è il singolo più venduto, i Pinguini Tattici Nucleari in vetta negli album


mariah carey
Classifica FIMI: ‘Fake News’ dei Pinguini Tattici Nucleari in cima agli album, Mariah Carey ha iniziato la scalata


Luigi Strangis
Classifica FIMI: nei singoli i Pinguini Tattici Nucleari scalzano i Maneskin e battono Fedez e Salmo. Luigi Strangis debutta sesto negli album


Thasup
Classifica FIMI: Thasup primeggia negli album e invade la chart singoli. Manuel Agnelli debutta sesto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.