16
dicembre

Google: le tendenze del 2022. Sanremo e la guerra la fanno da padrone

Drusilla

Drusilla

Mancano pochi giorni alla fine del 2022 e, come di consueto, Google ha stilato le classifica degli argomenti di tendenza dell’anno appena trascorso, tenendo conto – in particolare per i personaggi, gli attori e i cantanti – di chi ha avuto un incremento maggiore nelle ricerche rispetto al 2021. Attenzione, dunque, non si tratta delle cose più cercate in assoluto, come molti media riportano erroneamente. Vediamo tutte le chart.

Parole dell’anno

Complice il conflitto con la Russia, la parola che ha avuto un riscontro più largo nel 2022 è stata Ucraina. A seguire, la Regina Elisabetta, mentre il podio è chiuso da Russia Ucraina. In Top10 anche gli Australian Open, le Elezioni 2022, Putin, Piero Angela, Drusilla e Blanco. Nono posto per la sconfitta bruciante dell’Italia con la Macedonia.

1. Ucraina
2. Regina Elisabetta
3. Russia Ucraina
4. Australian Open
5. Elezioni 2022
6. Putin
7. Piero Angela
8. Drusilla
9. Italia Macedonia
10. Blanco

Personaggi dell’anno

Sul versante personaggi, a registrare l’impennata nelle ricerche è Putin, seguito da Drusilla – rivelazione del Festival di Sanremo 2022 – e dal vincitore Blanco. Buon piazzamento, al nono posto, per Marco Bellavia, dovuto alla popolarità acquisita per quanto successo al Grande Fratello Vip. In classifica anche Ornella Muti, anche lei tra le donne di Amadeus nella kermesse canora sanremese. Primo nel mondo Johnny Depp.

1. Putin
2. Drusilla
3. Blanco
4. Sinner
5. Vlahovic
6. Djokovic
7. Berrettini
8. Dybala
9. Marco Bellavia
10. Ornella Muti

Addii

Tra gli addii celebri, la maggiore risonanza è andata alla Regina Elisabetta, sia in Italia, sia nel mondo. Il podio è stato poi completato dal divulgatore Piero Angela e l’agente Mino Raiola. Quarto posto per il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, seguito da Monica Vitti e dall’ex tronista Manuel Vallicella. Penultima la star di Grease Olivia Newton John.

1. Regina Elisabetta
2. Piero Angela
3. Mino Raiola
4. David Sassoli
5. Monica Vitti
6. Manuel Vallicella
7. Catherine Spaak
8. Anne Heche
9. Olivia Newton John
10. Ray Liotta

Cantanti

Ad uscirne vincenti, nel 2022, Blanco e Mahmood, che si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto per quanto riguarda il maggior incremento rispetto al 2021. Terzo posizione per Gianni Morandi, al quale fa seguito Iva Zanicchi, protagonista dell’anno grazie a Sanremo e Ballando con le Stelle. Gianluca Grignani, in procinto di presentarsi all’Ariston nel 2023 e ospite dei duetti nel 2022, è nono. Decimo Achille Lauro.

1. Blanco
2. Mahmood
3. Gianni Morandi
4. Iva Zanicchi
5. Ana Mena
6. Irama
7. Massimo Ranieri
8. La Rappresentante di Lista
9. Gianluca Grignani
10. Achille Lauro

Attori

Lo scandalo dello schiaffo agli Oscar ha “portato bene” sia a Will Smith, al primo posto, sia a Chris Rock, in sesta posizione tra gli attori. Secondo Gianluca Gori, alter ego di Drusilla Foer. Chiude il podio Vanessa Incontrada. Maria Chiara Giannetta Lorena Cesarini, anche loro tra le donne scelte da Amadeus per affiancarlo al Festival, sono rispettivamente al quinto e settimo posto. Nel mondo, al primo posto Johnny Depp.

1. Will Smith
2. Gianluca Gori
3. Vanessa Incontrada
4. Luca Marinelli
5. Maria Chiara Giannetta
6. Chris Rock
7. Lorena Cesarini
8. Michael J Fox
9. Evan Peters
10. Giovanna Ralli

Serie Tv

Il 2022 ha registrato un incremento nei contatti di Stranger Things, in cima alla chart. Mentre la ‘rivelazione’ Dahmer si trova al secondo posto, Manifest si accontenta della medaglia di bronzo delle serie tv. La seconda stagione di Lol, su Prime Video, è quarta. Gli succedono The Watcher, Viola Come il Mare, L’Amica Geniale e l’attesissima House of The Dragon. Al nono posto Sopravvissuti, nonostante gli ascolti mediocri registrati su Rai1, che batte La Sposa. A livello globale, la serie che si è imposta di più è stata invece Euphoria.

1. Stranger Things
2. Dahmer
3. Manifest
4. Lol 2
5. The Watcher
6. Viola Come il Mare
7. L’Amica Geniale
8. House of The Dragon
9. Sopravvissuti
10. La Sposa

Film

Per ciò che concerne i film, il più ‘chiacchierato’ è stato Doctor Strange. Curiosamente, nella Top10 non è presente nemmeno un film italiano. Assassinio sul Nilo è sesto, così come Top Gun, il cui seguito è stato più volte rimandato nelle sale a causa del Covid, è settimo. Decimo Jurassic World. Thor: Love And Thunder, secondo in Italia, è primo nel mondo.

1. Doctor Strange
2. Thor: love and thunder
3. Don’t look up
4. Uncharted
5. The Batman
6. Assassinio sul Nilo
7. Top Gun
8. Black Adam
9. Morbius
10. Jurassic World

Perché…?

Infine, la televisione ha influenzato anche la Top10 dei Perché. Tra le domande più ricercate, il motivo della separazione di Ilary Blasi e Francesco Totti, al sesto posto, ma anche il litigio tra le sorelle Elettra e Ginevra Lamborghini, che ha avuto tanto spazio al Grande Fratello Vip. In tanti, si sono poi chiesti perché Lilli Gruber non fosse presente a Otto e Mezzo in alcune puntate.

1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
2. Pioli is on fire
3. Aumenta la benzina
4. Draghi si è dimesso
5. Il diesel costa più della benzina
6. Totti e Ilary si separano
7. Mezza dose Moderna
8. Elettra e Ginevra hanno litigato
9. Lilli Gruber non è otto e mezzo
10. Dybala lascia la Juve

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


sanremo-2016
GOOGLE TRENDS 2016: FESTIVAL DI SANREMO TRA I PIÙ CERCATI


alice-sabatini
RICERCHE GOOGLE 2015: GRANDE FRATELLO E MISS ITALIA AL TOP!


Mediaset
MEDIASET-GOOGLE: PACE FATTA E ACCORDO SUI CONTENUTI VIA YOUTUBE


Davide Maggio
BOOM! DAVIDE MAGGIO ENTRA NEL ZEITGEIST DI GOOGLE. E’ TRA I PIU’ CERCATI DAGLI ITALIANI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.