Ora in tendenza

Fiorello ‘sbeffeggia’ il Tg1 nel nuovo promo di Viva Rai2

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/11/2022 - 10:51

Fiorello ‘sbeffeggia’ il Tg1 nel nuovo promo di Viva Rai2
Promo Viva Rai2
Promo Viva Rai2

Tra Fiorello e il Tg1 più di qualcosa è rimasto in sospeso. D’altronde, può all’artista siciliano andare giù la dipartita dalla mattina di Rai 1, voluta dal telegiornale, per essere dirottato su Rai 2? Giustamente no. Ed è così che nel nuovo promo di Viva Rai2 il tg diretto da Monica Maggioni viene simpaticamente schernito.

Fiorello fa il “disturbatore”, come se ne vedono realmente durante i notiziari, fingendo di sbeffeggiare i malcapitati giornalisti del Tg1 (tg scelto proprio a caso!). All’inizio del promo se la ride alle spalle di Roberto Chinzari, alla fine simula un’irruzione in studio durante la conduzione di Elisa Anzaldo. E’ il momento in cui la giornalista saluta il pubblico – “Grazie per averci seguito” – e “passa” Fiorello, con tanto di suono della campanella del Governo, simbolo del passaggio di consegne; come a dire: “Ora arrivo io e al mattino non vi guarda più nessuno”.

“Io ritengo Fiorello un genio e lui lo sa”, ha dichiarato recentemente la Maggioni per spegnere la querelle. In effetti, prendere per i fondelli il tg che non l’ha voluto su Rai 1 per annunciare l’arrivo di Viva Rai2 dal 5 dicembre su Rai 2 alle 7.15 è una bella genialata.

Durante il promo, inoltre, Fiorello “vola” nello spazio insieme a Samantha Cristoforetti, “sfila” tra i giurati di Ballando con le Stelle e approda ai Soliti Ignoti dell’amico Amadeus (ieri sera, tra l’altro, c’era sul serio, seduto tra il pubblico).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Fiorello ‘sbeffeggia’ il Tg1 nel nuovo promo di Viva Rai2"

  1. Molto più banalmente è possibile che lo spot sia stato pensato e realizzato quando ancora si pensava che il programma sarebbe andato in onda su Rai 1?

  2. mi sembra un'interpretazione fin troppo forzata del promo: passare dietro la figura del "malcapitato" di turno con la campanella non capisco come si possa considerare una volontà di "sbeffeggiare" qualcuno. allora vorrebbe dire che Fiorello "sbeffeggia" pure la Cristoforetti, Ballando e i Soliti Ignoti? Quando poi leggo che il concetto dietro al promo è: “Ora arrivo io e al mattino non vi guarda più nessuno” riferito al TG1 penso che si sia andati proprio oltre... capisco che si debbano scrivere articoli per contratto, ma non è il caso di creare dei casi dove non ci sono.

  3. Montato, sopravvalutato, antipatico... Purtroppo il pubblico lo ama.