Ora in tendenza

BOOM! Grande Fratello via da Cinecittà

di Davide Maggio

14/11/2022 - 17:19

BOOM! Grande Fratello via da Cinecittà
Boom
Casa GFVip a Cinecittà
Casa GFVip a Cinecittà

Dopo ventidue anni, il Grande Fratello lascia Cinecittà. Possiamo anticiparvi che la casa più spiata d’Italia abbandonerà presto la collinetta che l’ha ospitata per oltre due decenni. Non solo, infatti, è in scadenza il contratto di affitto con il celebre complesso di studi cinematografici ma pare che quest’ultimo abbia deciso di dire definitivamente addio alle produzioni televisive.

Endemol Shine ha già ispezionato due nuove location (studi Voxson e Videa) sempre nella Capitale ma ci si chiede perchè non sfruttare l’occasione per un trasferimento più importante: a Milano. Si obietterà che uno spostamento del genere farebbe venir meno tutte (o quasi) quelle professionalità che per più di quattro lustri hanno tenuto in piedi la baracca (si, è vero, all’inizio era una casa!). A parere di chi vi scrive, il motivo per il quale Mediaset dovrebbe sostenere un trasferimento a Milano del GF è esattamente questo: fare tabula rasa, conservando sicuramente i pilastri dello show ma andando a cambiarne completamente la fisionomia. Una ristrutturazione impossibile da mettere in atto qualora il programma restasse nella Capitale ma decisamente necessaria. Il GF ha bisogno di aria fresca e di menti nuove che possano toglierlo dall’impasse nel quale si trova da anni. Impasse che ha finito per privare il reality degli ingredienti principali del formato che lo ha reso celebre nel mondo.

Dove potrebbe sorgere la casa del GF a Milano?

Il Capannone di Buona Domenica a Mediaset - Cologno Monsese
Il Capannone di Buona Domenica all'interno di Mediaset a Cologno Monzese

Ma dove potrebbe sorgere la casa del GF a Milano? Oltre a Mecenate, attualmente sede degli studi Rai che a breve si trasferiranno nel nuovo CPTV milanese, Mediaset potrebbe avere la risposta più semplice sotto il naso: a Cologno. Chissà che non ricordiate una Buona Domenica di alcuni anni fa che veniva ‘girata’ in due spazi: uno studio tv e un grande capannone, collegati tra loro da un tunnel estensibile. Strano ma vero, con una semplice ricerca su Google Earth, si può notare che quel capannone è ancora lì.

Una soluzione quasi perfetta grazie alla quale si potrebbe, tra l’altro, beneficiare di tutte le attrezzature, le strutture, le regie mobili, le professionalità di un centro di produzione di pregio come quello di Mediaset a Cologno Monzese. Certo, potrebbe darsi il caso che Mediaset non voglia tra i piedi inquilini della casa e il personale esterno Endemol, così come la casa di produzione potrebbe non voler essere controllata dal suo committente così da vicino. Immaginate, però, che risparmio importante e che occasione unica.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

16 commenti su "BOOM! Grande Fratello via da Cinecittà"

  1. Ci sono delle ingenuità imbarazzanti. Certe persone (e certe categorie mentali) si muovono e si muoverebbero tra Roma e Milano, tra un centro di produzione e l'altro con la medesima facilità. Come l'erba cattiva, come Thanos, certa gente è "ineluttabile". Ed è la più grande disgrazia del mondo dello spettacolo.

  2. Di trasferire il Grande Fratello si parlò già nel 2001 in vista del GF 2, per il quale si ipotizzò la realizzazione in un attico a Milano.

  3. a mediaset non hanno più un soldo ahahahah

  4. Impraticabile

  5. Come mai Cinecittà ha chiuso con le produzioni tv??? I videa sono perfetti oltre ad essere belli. Milano anche per il clima secondo me sconsigliato. Gli studi Elios non sono di proprietà Mediaset, il gruppo ha una partecipazione del 30% e penso un contratto di affitto a prezzi scontati per via della partecipazione anche se di minoranza

  6. Sarebbe opportuno trasferire la produzione, il programma e tutto il circo che gira attorno a questa totale inutilità, in Zimbabwe. E lasciarlì tutti lì in mezzo alla giungla a difendersi dalle bestie feroci. Così noi staremmo più sereni e su Davidemaggio.it si parlerebbe finalmente di qualcosa di diverso. Perché a volte mi pare di percepire che questo sito sia una mera vetrina di programmi spazzatura della sola mediaset. Mentre, volendo, si può parlare di televisione senza per forza fossilizzarsi su un unico tema..... Ilvenerdì, ad esempio non ho praticamente mai visto nemmeno due righe a commentare la diretta del giorno prima di X-Factor (e posso sbagliarmi). E non mi pare sia un programma da buttar via.