12
luglio

RaiPlay ricorda Luciano Rispoli con Pranzo in TV. Un format riproponibile

Pranzo in tv

Pranzo in TV

Oggi Luciano Rispoli avrebbe compiuto 90 anni. Per rendere omaggio al conduttore simbolo di una tv elegante e garbata, Rai Teche pubblica su RaiPlay la prima edizione di “Pranzo in tv”.  Il talk show del 1983, da lui condotto, ha un format molto originale per l’epoca: un gruppo eterogeneo di persone di diverse età ed estrazione sociale siedono intorno a un tavolo per pranzare e conversare in modo amichevole, commentando gli avvenimenti e i fatti d’attualità piccoli e grandi della settimana. Un programma poco ricordato (quando si pensa a Rispoli si pensa a Parola Mia o a Tappeto Volante) ma che sembra molto attuale. Anzi se fossimo nella Rai faremmo anche qualche ragionamento sull’opportunità di riproporlo con i dovuti adeguamenti.

Pranzo in TV

Tra gli invitati a questo speciale pranzo ripreso dalle telecamere personaggi del mondo dello spettacolo e persone comuni che rappresentano uno spaccato della società italiana di quegli anni. Gli interventi musicali che punteggiano la trasmissione erano studiati per consentire ai commensali di degustare le pietanze preparate dalla signora Lucia e al pubblico a casa di proseguire autonomamente la conversazione sui temi trattati.

Tra gli ospiti del programma Luciano De Crescenzo, Maria Giovanna Elmi, Ugo Gregoretti, Milena Vukotic, Emilio Fede, Oreste Lionello, Katia Ricciarelli, Alberto Bevilacqua, Giorgio Bracardi. Piccola curiosità: gli ospiti mangiavano ma fumavano anche.

Katia Ricciarelli

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luciano Rispoli con Rita Forte e Roberta Capua
LUCIANO RISPOLI: IL RICORDO DI ROBERTA CAPUA SU DAVIDEMAGGIO.IT


luciano rispoli
E’ MORTO LUCIANO RISPOLI


Canale Italia
CANALE ITALIA ALL’ATTACCO DE LA7 CON UN PALINSESTO RIVOLUZIONATO


Luciano Rispoli
LUCIANO RISPOLI CONTAGIATO DALLA FEBBRE DEL TALENT SHOW

3 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

12 luglio 2022 alle 22:05

L’idea originale arriva dall’argentina, “Almorzando con Mirta”, dove la superstar Mirta Legrand da fine anni 60 ogni giorno invita politici e celebrità in diretta alla sua tavola (fu ospite anche Raffaella Carrà). La signora per la cronaca ha piu di 90 anni e in occasioni speciali conduce ancora il suo show che in America Latina è una vera istituzione. Da riproporre in Italia ma solo se con una conduzione degna dei predecessori.



2. Pianeta Urano ha scritto:

13 luglio 2022 alle 18:30

Luciano Rispoli, conduttore garbato di programmi non urlati, sempre interessanti. Ma oggi non funzionerebbero più.



3. Paolo ha scritto:

17 luglio 2022 alle 00:53

@Mister Zapping: Mirta non lo conduce più da quando c’è stata la pandemia, lo conduce sua nipote.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.