Ora in tendenza

RaiPlay ricorda Luciano Rispoli con Pranzo in TV. Un format riproponibile

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/07/2022 - 17:19

RaiPlay ricorda Luciano Rispoli con Pranzo in TV. Un format riproponibile
Pranzo in tv
Pranzo in TV

Oggi Luciano Rispoli avrebbe compiuto 90 anni. Per rendere omaggio al conduttore simbolo di una tv elegante e garbata, Rai Teche pubblica su RaiPlay la prima edizione di “Pranzo in tv”.  Il talk show del 1983, da lui condotto, ha un format molto originale per l’epoca: un gruppo eterogeneo di persone di diverse età ed estrazione sociale siedono intorno a un tavolo per pranzare e conversare in modo amichevole, commentando gli avvenimenti e i fatti d’attualità piccoli e grandi della settimana. Un programma poco ricordato (quando si pensa a Rispoli si pensa a Parola Mia o a Tappeto Volante) ma che sembra molto attuale. Anzi se fossimo nella Rai faremmo anche qualche ragionamento sull’opportunità di riproporlo con i dovuti adeguamenti.

Pranzo in TV

Tra gli invitati a questo speciale pranzo ripreso dalle telecamere personaggi del mondo dello spettacolo e persone comuni che rappresentano uno spaccato della società italiana di quegli anni. Gli interventi musicali che punteggiano la trasmissione erano studiati per consentire ai commensali di degustare le pietanze preparate dalla signora Lucia e al pubblico a casa di proseguire autonomamente la conversazione sui temi trattati.

Tra gli ospiti del programma Luciano De Crescenzo, Maria Giovanna Elmi, Ugo Gregoretti, Milena Vukotic, Emilio Fede, Oreste Lionello, Katia Ricciarelli, Alberto Bevilacqua, Giorgio Bracardi. Piccola curiosità: gli ospiti mangiavano ma fumavano anche.

Katia Ricciarelli

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "RaiPlay ricorda Luciano Rispoli con Pranzo in TV. Un format riproponibile"

  1. @Mister Zapping: Mirta non lo conduce più da quando c'è stata la pandemia, lo conduce sua nipote.

  2. Pianeta Urano dice:

    Luciano Rispoli, conduttore garbato di programmi non urlati, sempre interessanti. Ma oggi non funzionerebbero più.

  3. Mister Zapping dice:

    L'idea originale arriva dall'argentina, "Almorzando con Mirta", dove la superstar Mirta Legrand da fine anni 60 ogni giorno invita politici e celebrità in diretta alla sua tavola (fu ospite anche Raffaella Carrà). La signora per la cronaca ha piu di 90 anni e in occasioni speciali conduce ancora il suo show che in America Latina è una vera istituzione. Da riproporre in Italia ma solo se con una conduzione degna dei predecessori.