Ora in tendenza

Ecco perchè Mare Fuori è andato su Netflix

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/06/2022 - 18:09

Ecco perchè Mare Fuori è andato su Netflix
Mare Fuori - Valentina Romani e Massimiliano Caiazzo
Mare Fuori - Valentina Romani e Massimiliano Caiazzo

La sparizione delle prime due stagioni di Mare Fuori da Rai Play aveva lasciato perplessi: possibile che la Rai avesse ceduto a Netflix il suo miglior prodotto streaming (qui le nostre riflessioni)? Ebbene formalmente la responsabilità è di Picomedia, società di produzione che ha realizzato la fiction, e non di mamma Rai. La quale, tuttavia, non è stata abbastanza lungimirante da evitarlo.

Come ci ha spiegato la stessa Picomedia, la cessione a Netflix è avvenuta al termine del periodo di protezione nel quale la Rai ha esercitato i propri diritti free per l’on demand e offerto al pubblico le prime due stagioni della fiction sulla propria piattaforma web portando a casa oltre trenta milioni di visualizzazioni; terminato quel periodo, Picomedia ha potuto esercitare i propri diritti SVOD (acronimo di Subscription Video on Demand), chiudendo l’accordo.

Come avevamo sottolineato, il passaggio della serie a Netflix è stato proficuo per la stessa piattaforma streaming (è entrato subito in top 10 e attualmente staziona in terza posizione), per il prodotto che si è rivolto ad un altro pubblico e a questo punto anche per Picomedia, che ha fatto fruttare il successo riscontrato da Mare Fuori on demand.

A rimetterci è solo la Rai, che avrebbe potuto evitarlo, o quantomeno ritardare il momento: considerato che la seconda stagione è andata in onda su Rai 2 dal 17 novembre al 22 dicembre 2021, se ne è garantita i diritti per pochi mesi. Eppure la prima stagione aveva mostrato già una certa forza e la terza è in lavorazione.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Ecco perchè Mare Fuori è andato su Netflix"

  1. Ancora peggio della notizia precedente, la poca lungimiranza di rai e raiplay ormai è sotto gli occhi di tutti. Quando hanno prodotti di alta qualità non riescono a metterci in marchio sopra e tenerseli. Sono destinati a scomparire se continuano così perchè tutte le altre piattaforme sono avanti annu luce.