14
giugno

Ecco perchè Mare Fuori è andato su Netflix

Mare Fuori - Valentina Romani e Massimiliano Caiazzo

Mare Fuori - Valentina Romani e Massimiliano Caiazzo

La sparizione delle prime due stagioni di Mare Fuori da Rai Play aveva lasciato perplessi: possibile che la Rai avesse ceduto a Netflix il suo miglior prodotto streaming (qui le nostre riflessioni)? Ebbene formalmente la responsabilità è di Picomedia, società di produzione che ha realizzato la fiction, e non di mamma Rai. La quale, tuttavia, non è stata abbastanza lungimirante da evitarlo.

Come ci ha spiegato la stessa Picomedia, la cessione a Netflix è avvenuta al termine del periodo di protezione nel quale la Rai ha esercitato i propri diritti free per l’on demand e offerto al pubblico le prime due stagioni della fiction sulla propria piattaforma web portando a casa oltre trenta milioni di visualizzazioni; terminato quel periodo, Picomedia ha potuto esercitare i propri diritti SVOD (acronimo di Subscription Video on Demand), chiudendo l’accordo.

Come avevamo sottolineato, il passaggio della serie a Netflix è stato proficuo per la stessa piattaforma streaming (è entrato subito in top 10 e attualmente staziona in terza posizione), per il prodotto che si è rivolto ad un altro pubblico e a questo punto anche per Picomedia, che ha fatto fruttare il successo riscontrato da Mare Fuori on demand.

A rimetterci è solo la Rai, che avrebbe potuto evitarlo, o quantomeno ritardare il momento: considerato che la seconda stagione è andata in onda su Rai 2 dal 17 novembre al 22 dicembre 2021, se ne è garantita i diritti per pochi mesi. Eppure la prima stagione aveva mostrato già una certa forza e la terza è in lavorazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mare Fuori su Netflix
Mare Fuori: la serie più vista su Rai Play passa su Netflix con le prime due stagioni. Ma la Rai non puntava sullo streaming e sui giovani?


raiplay
Palinsesti Raiplay, autunno 2022


Squid-Game-un-due-tre-stella
Squid Game – The Challenge: Netflix lancia il reality ispirato alla serie. Ecco come partecipare e vincere 4,56 milioni di dollari


Netflix_Logo
Netflix: licenziamenti, pubblicità e diretta per evitare la crisi

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

14 giugno 2022 alle 20:37

Ancora peggio della notizia precedente, la poca lungimiranza di rai e raiplay ormai è sotto gli occhi di tutti. Quando hanno prodotti di alta qualità non riescono a metterci in marchio sopra e tenerseli. Sono destinati a scomparire se continuano così perchè tutte le altre piattaforme sono avanti annu luce.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.