Ora in tendenza

Replica sì, replica no

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/06/2022 - 13:10

Replica sì, replica no
Terence Hill
Terence Hill

L’estate si avvicina e la tv ha già inaugurato la stagione delle repliche: domenica scorsa nel prime time di Rai 1 sono tornate le storie di Mina Settembre e questa sera, senza soluzione di continuità rispetto alla tredicesima stagione – che si è conclusa giovedì scorso – torna la dodicesima di Don Matteo, andata in onda in prima tv nel 2020. E qui nascono i problemi.

Le repliche della fiction con Serena Rossi, infatti, sono funzionali, dal momento che le riprese della seconda stagione sono appena terminate e val la pena rinfrescare la memoria al pubblico in attesa dei nuovi episodi; stessa cosa che avverrà nella domenica pomeriggio di Canale 5, nella quale il 5 giugno alle 16.45 tornerà Luce dei tuoi Occhi.

Lo stesso non può dirsi per Don Matteo: la tredicesima stagione ha segnato l’avvicendamento tra il vecchio protagonista Terence Hill e il nuovo Raoul Bova, e riproporre così a stretto giro le avventure del primo rischia di annullare i passi avanti appena fatti nonché di mandare in confusione i telespettatori.

Raoul Bova e Terence Hill
Raoul Bova e Terence Hill

Il Don Massimo di Bova (ora anche lui ufficialmente Don Matteo) è stato atteso con diffidenza e poi accolto con le pinze, prima di apprezzarne la genuinità e la ventata di freschezza che ha portato nella fiction Lux Vide, dandole nuova linfa: tornare indietro, cancellarlo e riproporre nel prime time dell’ammiraglia il suo precedessore sembra un vero e proprio autogol. E va bene il voler sfruttare la scia del 34.3% con il quale si è congedata la tredicesima stagione, ma a tutto c’è un limite.

Oltretutto, le repliche di Don Matteo saranno anche nel daytime di Rai 1: da lunedì 6 giugno alla 14.30 appuntamento con la sesta stagione! In casi come questi, occorrerebbe fare ragionamenti diversi. E lasciare sfogare la nostalgia con i soliti passaggi su Rai Premium o, al massimo, attraverso la cara vecchia Rai Play.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Replica sì, replica no"

  1. Terence Hill rimane uno degli attori intoccabili per bravura, semplicità e pulizia televisiva e rimane sempre nei cuori di tutti! Ma il problema non è rivedere don Matteo ma è sapere che gli italiani pagano il canone( in una forma anticonvenzionale) per poi vedersi spiattellare programmi tv rivisti centinaia di volte! Forse i dirigenti RAI stanno sperimentando un nuovo sistema sociale? Vuole vedere quanto siamo stupidi nel rivedere sempre le stesse cose? Eh, purtroppo credo che già sono arrivati ai risultati tanto sperati ma il problema non sono loro che hanno trovato i polli, siamo noi che non facciamo ancora niente per fermare questo sopruso mediatico!

  2. Vabbè tanto il pubblico di Rai guarda comunque le repliche fino allo sfinimento, vedasi i risultati che ogni anno registra Montalbano.

  3. Ah beh ma tanto una delle due repliche farà flop e verrà chiusa in men che non si dica