26
aprile

Samantha Cristoforetti torna nello spazio. La diretta del lancio della Crew-4 di SpaceX su Focus

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Focus, domani, dalle ore 9.30, racconta – in diretta – il lancio della Crew-4 di SpaceX verso la ISS (International Space Station), con a bordo la nostra Samantha Cristoforetti. La missione fa parte della ISS Expedition 67, iniziata lo scorso 30 marzo, il cui termine è previsto per il prossimo settembre.

Lo speciale al via dalle ore 9.30 è condotto da Luigi Bignami, con un parterre di scienziate e scienziati. In studio, Cesare Guaita, planetologo e collaboratore del Planetario di Milano, e l’ingegnere Annamaria Piras, di Thales Alenia Space. In collegamento: Simonetta Di Pippo, ONU  (TBC); Roberto Paradiso, storico di Astronautica russa; Vittorio Netti, Paolo Guardabasso, Simone Paternostro, Luca Rossettini, di Mars Planet (dal Deserto dello Utah); Camilla Colombo, Politecnico Milano; Rosa Lasaponara e Nicola Masini, CNR; Paolo Rocca, Università Trento ed ELEDIA; Gianno Biolo, Università di Trieste.

L’occasione è ideale per parlare della ISS e del suo futuro; della Minerva Mission, dedicata alla saggezza; della carriera di @AstroSamantha (nel corso della Missione Minerva, Cristoforetti sarà la leader dell’USOS, United States Orbital Segment, che comprende moduli e componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione spaziale) e della storia delle Harvard Computers.

La giornata di Focus si apre quindi alle ore 7.30, con i doc Il sistema SolareAd Astra – Ritratto di Samantha Cristoforetti(8.30). Alle 9.30 inizia la diretta-evento, con le fasi di lancio e volo del razzo Falcon 9 e della navicella Dragon-Freedomrealizzati dalla compagna aerospaziale privata, A seguire, alle 11.30, il docufilm in prima visione assoluta Dossier Elon Musk – Chi è il papà di SpaceX?, che mette in luce la visionarietà dell’imprenditore nato a Pretoria nel 1971. Secondo Forbes uomo più ricco del mondo, Musk è: CEO e CTO di SpaceX; CEO e product architect di Tesla; cofondatore e CEO di Neuralink; presidente di SolarCity; fondatore di The Boring Company; cofondatore di PayPal e OpenAI; nuovo proprietario di Twitter; infine, ancora in fase di sviluppo il sistema di trasporti super-veloce Hyperloop.

Alle 17.15, infine, la replica del lancio avvenuto alle 9.52 (ora italiana) dal John F. Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, sull’isola Merritt, in Florida.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


diga vajont
Disastro del Vajont: Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga


intelligenza artificiale
Focus racconta l’Intelligenza Artificiale, Una Rivoluzione per l’Umanità


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Alberto Angela (via Facebook)
Noos – L’Avventura della Conoscenza: Alberto Angela continua la ‘mission divulgativa’ di Superquark. Con Samantha Cristoforetti e Dario Fabbri

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.