Ora in tendenza

Classifica Fimi: Lazza scalza Mahmood e Blanco dopo 10 settimane e domina anche tra gli album. Sangiovanni esordisce secondo

di Roberto Mallò

16/04/2022 - 12:02

Classifica Fimi: Lazza scalza Mahmood e Blanco dopo 10 settimane e domina anche tra gli album. Sangiovanni esordisce secondo
Lazza
Lazza

Le classifiche FIMI dall’8 al 14 aprile 2022 hanno un unico protagonista: Lazza. Il rapper milanese, al secolo Jacopo Lazzarini, è infatti riuscito ad imporsi al primo posto tra gli album ed ha piazzato diversi singoli in Top 20, “detronizzando” anche Mahmood e Blanco, primi da dieci settimane con il singolo sanremese Brividi.

Nei singoli infatti, dopo dieci settimane di dominio incontrastato (e un triplo platino), i vincitori di Sanremo 2022 hanno ceduto il primo posto alla new entry Piove di Lazza & Sfera Ebbasta. Tra l’altro, il rapper è presente in top 20 con ben otto singoli e, andando più in fondo alla classifica, ha firmato altre dieci tracce (tutte dentro la top 50), compresa Caos, cantata con Fabri Fibra e Madame e in discesa dal 12esimo al 25esimo posto.

Per quanto riguarda le altre posizioni, con l’arrivo di Piove, è scesa ovviamente di  una posizione anche Farfalle di Sangiovanni. Un balzo in avanti, invece, per Shakerando di Rhove, mentre Baby Goddamn di Tananai è scivolata dal terzo posto al quinto. Non è andata meglio nemmeno a Dove Si Balla di Dargen D’amico che, attualmente, è sesta (-2). Ha guadagnato, al contrario, una posizione Bagno a Mezzanotte di Elodie. Calo netto per Insuperabile di Rkomi, che passa dal decimo al diciannovesimo posto.

Infine, hanno perso posizioni anche La Rappresentante di Lista (-3), Harry Styles (-2), Rkomi ed Elodie con La Coda del Diavolo (-2), Irama (-5), e Blanco con Finché non mi sepelliscono (-4).

Classifica Fimi – I singoli

1 – Lazza & Sfera Ebbasta (Piove)
2 – Mahmood & Blanco (Brividi)
3 – Sangiovanni (Farfalle)
4 – Rhove (Shakerando)
5  – Tananai (Baby Goddamn)
6 – Dargen D’Amico (Dove si balla)
7 – Lazza, Takagi & Ketra (Panico)
8 – Lazza (Molotov)
9 – La rappresentante di lista (Ciao Ciao)
10 – Harry Styles (As It Was)
11 – Rkomi & Elodie (La coda del diavolo)
12 – Irama (Ovunque sarai)
13 – Elodie (Bagno a Mezzanotte)
14 – Lazza & Tory Lanez (Bugia)
15 – Lazza (Alibi)
16 – Lazza (Sogni D’Oro)
17 – Lazza & Noyz Narcos (TopBoy)
18 – Lazza &  Geolier (Nessuno)
19 – Insuperabile (Rkomi)
20 – Finché non mi sepelliscono (Blanco)

Classifica Fimi – gli album

Così come accaduto sul versante dei singoli, Lazza ha esordito al primo posto anche tra gli album con Sirio, motivo per cui Sangiovanni – con Cadere Volare – si è dovuto accontentare della seconda posizione. A chiudere il podio Blu Celeste di Blanco, in salita di due posizioni rispetto a sette giorni fa.

Se Fabri Fibra è sceso dal terzo al quarto posto perdendo una postazione, la stessa cosa è successa al quinto RkomiDove Volano Le Aquile di Luché, il disco più venduto della scorsa settimana, è sesto. Gli ultimi quattro posti della top 10 sono occupati da Irama, Paky, Marracash e Bresh. Tutti, tranne l’ultimo che è stabile, hanno perso una posizione rispetto alla classifica precedente. I Red Hot Chili Peppers, che erano secondi, sono scesi fino all’11esimo posto. Debutto per Camilla Cabello, con Familia, alla 19.

1 – Lazza (Sirio)
2 – Sangiovanni (Cadere Volare)
3 – Blanco (Blu celeste)
4 – Fabri Fibra (Caos)
5 – Rkomi (Taxi driver)
6 – Luché (Dove Volano Le Aquile)
7 – Irama (Il giorno in cui ho smesso di pensare)
8 – Paky (Salvatore)
9 – Marracash (Noi, Loro, Gli Altri)
10 – Bresh (Oro Blu)

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.