12
febbraio

Insider: Saviano incontra il crimine in prima serata su Rai3

Roberto Saviano

faccia a faccia con le organizzazioni criminali. Lo scrittore campano porta in tv la sua attività di racconto dei fenomeni mafiosi, come già peraltro aveva fatto su Discovery. A partire da oggi – 12 febbraio – il saggista condurrà in prima serata su Rai3 “Insider”, un percorso in quattro appuntamenti in cui guiderà gli spettatori nel mondo oscuro del crimine italiano e straniero.

La trasmissione Rai avrà al centro alcune interviste esclusive a persone che, per motivi diversi, hanno vissute dall’interno le organizzazioni mafiose: pentiti, testimoni di giustizia e agenti infiltrati sono infatti. Già a partire dal 2017 Saviano aveva raccontato i protagonisti del crimine in tv con Kings of Crime, in onda sul Nove; in quel caso lo scrittore aveva incontrato pentiti ed ex boss per ascoltarne le confessioni.

Un’operazione che, oggi come allora, tiene aperto l’interrogativo sulla visibilità data involontariamente ai clan e alle loro malefatte, pur in presenza di una narrazione che (come ovvio che sia) ne condanna fermamente quelle spregevoli condotte. “Insider. Faccia a faccia con il crimine” – questo, per esteso, il titolo del nuovo programma – inizierà stasera con la collaboratrice di giustizia Anna Carrino, che per trent’anni è stata la compagna di Francesco Bidognetti, boss dei Casalesi, il clan di camorra che ha minacciato Saviano e lo ha costretto a una vita sotto protezione. A lei lo scrittore ha potuto domandare: “Perché il clan dei Casalesi mi ha condannato?“.

Il 19 febbraio la protagonista di “Insider” sarà la testimone di giustizia Piera Aiello, vedova di mafia che si è ribellata a Cosa Nostra denunciando gli assassini del marito. La storia di Piera Aiello ci porterà a ricordare anche il giudice Paolo Borsellino, che la accompagnò nel suo percorso di testimonianza, e sua cognata Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia italiana, morta suicida all’età di 17 anni dopo la strage di via D’Amelio.

Sabato 26 febbraio un esclusivo faccia a faccia tra Roberto Saviano e Giuseppe Misso, boss del Rione Sanità, oggi collaboratore di giustizia. Negli anni Novanta fondò uno dei più potenti e feroci cartelli criminali di Napoli. E’ stato condannato per associazione mafiosa, eppure ha sempre rifiutato l’etichetta di camorrista.

Infine sabato 5 marzo si scoprirà cosa si provi a diventare un insider quando si è dall’altra parte della barricata, grazie alla storia della prima agente di polizia italiana infiltrata in un’organizzazione criminale: l’agente sotto copertura Maria Monti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


pif-saviano
SAVIANO DIECI ANNI DOPO: SU RAI3 VA IN ONDA IL TESTIMONE DI PIF, RIVEDUTO E AGGIORNATO


Fabio Fazio e Roberto Saviano
FAZIO E SAVIANO ANCORA INSIEME: VIENI VIA CON ME… A LA7


Fabio Fazio e Roberto Saviano
VIENI VIA CON ME: PAOLO RUFFINI RIMPROVERATO PER 2 MINUTI DI SFORO, LORIS MAZZETTI SOSPESO


gadlerner
GAD LERNER FA L’INFEDELE. LA7 RISPONDE CON L’ATTUALITA’ ALLA SPALLATA DI VIENI VIA CON ME

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.